Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE REVERSAL IRAP

Con questa funzionalità è possibile visionare i reversal generati da variazioni temporanee IRAP imputate negli archivi “operazioni di variazioni” ed “operazioni fiscali extracontabili”. Il significato dei campi è il medesimo di quanto visto per i reversal IRAP.

Attenzione: è presente nella videata del cespite un tasto funzione denominato “disallineamenti irap”, il quale consente se marcato a SI di calcolare in automatico eventuali disallineamenti ai fini IRAP art. 5 D.Lgs. n.446/97 (cd. “Irap da bilancio”) per cespiti immateriali del tipo Avviamenti e marchi, sui quali la normativa Irap deduce l’ammortamento sulla base dell’aliquota fiscale al 5,56%. Per cui se l’azienda ha attiva la gestione civilistica del registro cespiti con aliquote civili diverse dalla fiscale, il programma, dopo aver lanciato la funzione degli ammortamenti dal modulo Annuali, consente il calcolo della quota temporaneamente indeducibile (VAT) e dei successivi reversal in diminuzione (RD).

NOTA BENE: con le modifiche apportate dalla FINANZIARIA 2008, a decorrere dall’esercizio 2008, per tutti le aziende (società di capitale e altri soggetti) soggetti all’IRAP IN BASE ALL’ART. 5 i costi / ricavi rilevano ai fini IRAP per l’importo CIVILISTICO; non devono quindi più essere generate variazioni ai fini IRAP. In conseguenza di ciò in questo menù vengono riportate solo i reversal originatisi prima dell’esercizio 2008.