Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPRESE INDIVIDUALI - SOCIETA’ DI PERSONE IN CONTABILITA’ ORDINARIA (Gestione IRAP ART. 5 BIS)

Nel caso di imprese individuali o società di persone in contabilità ordinaria la modalità di utilizzo del raccordo è del tutto simile a quanto previsto per le società di capitali.

Nel caso di assoggettamento ad IRAP – ART. 5 bis (parametro contabile CALCOLO IRAP ART. 5/5BIS = B) non è prevista l’imputazione dei valori ai fini IRAP in quanto per i soggetti IRPEF si seguono le regole di qualificazione, imputazione temporale e classificazione valevoli per la determinazione dell’IRPEF. Le variazioni determinate ai fini IRPEF rilevano quindi anche ai fini IRAP. Tra i menù disponibili non’è quindi presente la voce GESTIONE REVERSAL IRAP in quanto le imputazioni effettuate nella gestione reversal (irpef) rilevano anche ai fini IRAP 5 BIS.

Per quel che riguarda la modalità di determinazione dell’Irpef, il funzionamento è il medesimo delle società di capitali. Infatti:

  • negli archivi delle OPERAZIONI DI VARIAZIONE sono riportate tutte le variazioni in aumento ed in diminuzione del reddito che poi dovranno essere indicate nel quadro RF delle dichiarazione dei redditi;
  • negli archivi relativi alle OPERAZIONI FISCALI EXTRACONTABILI sono riportati i disallineamenti tra ammortamenti civili e fiscali;
  • negli archivi GESTIONE REVERSAL sono riportati i reversal derivanti da esercizi precedenti;
  • nel programma RICONCILIAZIONE CIVILE FISCALE sono riassunte tutte le operazioni di variazione per determinare il corretto imponibile fiscale.

Per quel che riguarda la modalità di determinazione dell’Irap “fiscale” (ART. 5 bis), come già detto in precedenza, i valori determinati ai fini IRPEF rilevano anche ai fini di tale imposta per cui non’è più prevista (negli archivi operazioni di variazione e archivi fiscali extracontabili) una specifica colonna per indicare le variazioni IRAP.

I valori determinati permettono la corretta determinazione anche dell’imponibile IRAP che può essere visualizzato dalla funzione RICONCILIAZIONE IRAP.

La stampa “IRAP art. 5 bis” (presente nel menù stampe) riepiloga tutti i componenti positivi/negativi che hanno determinato l’imponibile IRAP.