Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TOTALE CESPITI PER CONTO DELL’ESERCIZIO

La stampa evidenzia le movimentazioni dei conti di tipo “Immobilizzazione” e il relativo fondo. Per ogni conto viene riportato l’elenco dei cespiti ad esso associati e per ogni cespite le movimentazioni suddivise tra “anni precedenti” e “anno in corso”.

NOTA BENE: per ANNO IN CORSO si intende l’ultimo anno per il quale si è effettuato l’AMMORTAMENTO DEFINITIVO.

MODULO DI STAMPAconsente di scegliere il modulo da utilizzare in fase di stampa. Il modulo “-SCIEC” consente di effettuare la “stampa cespiti per conto (completa)” mentre il modulo “-SCIET” consente di di effettuare la “stampa cespiti per conto (solo totali)”.

ANNO DI ELABORAZIONEanno per il quale si intende effettuare l’elaborazione. Il programma verifica che per l’anno indicato sia stata effettuata la stampa definitiva dell’ammortamento.

DA CONTOconto da cui iniziare la selezione.

A CONTIO – conto fino a cui limitare la selezione.

IMPORTI CIVILI/FISCALI – se è attiva la gestione civilistica (C) il programma riporta i dati civilistici, se non è attiva riporta quella fiscale (F).

In particolare per gli ANNI PRECEDENTI sono riportate per ogni cespite i seguenti dati:

  • costo storico;
  • rivalutazioni precedenti (variazioni in aumento del costo storico);
  • svalutazioni precedenti (variazioni in diminuzione del costo storico);
  • cessioni precedenti;
  • ammortamenti precedenti.

Per l’ESERCIZIO CORRENTE sono riportati per ogni cespite i seguenti dati:

  • acquisizioni dell’esercizio;
  • rivalutazioni dell’esercizio;
  • svalutazioni dell’esercizio;
  • cessioni dell’esercizio corrente;
  • ammortamenti dell’esercizio;
  • saldo dell’esercizio. Riporta il saldo del conto immobilizzazione al lordo delle quote di ammortamento (sia dell’anno in corso che degli anni precedenti).

I suddetti dati sono totalizzati per codice conto.

NOTA BENE: alla fine di ogni conto il programma riporta il TOTALE CONTO, il TOTALE AMMORTAMENTI e come DIFFERENZA tra i due il SALDO.

Nel caso in cui un cespite interamente ammortizzato venga completamente venduto nell’esercizio in corso, il SALDO (dato dalla differenza tra il TOTALE CONTO e il TOTALE AMMORTAMENTI) potrebbe presentare un SALDO NEGATIVO. Si tratta dell’esatto funzionamento della procedura e nell’anno successivo la vendita tale differenza non verrà più rilevata.

Se al conto è associato un codice CEE i suddetti dati sono totalizzati per codice CEE

La stampa è utile soprattutto per coloro che devono redigere il bilancio CEE; i dati riportati nella stampa infatti permettono di compilare agevolmente le tabelle relative ai cespiti previste in Nota Integrativa (art. 2427, comma 2 del codice civile.)

NOTA BENE: nella stampa se è attiva la gestione civilistica vengono riportati i dati civilistici. Se non’è attiva la gestione civilistica sono riportati i dati FISCALI.