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PARAMETRI – TABELLE – ANAGRAFICA CLI/FOR

ANAGRAFICA AZIENDA – DATI AZIENDALI – PARAMETRI CONTABILI

In relazione alle particolarità previste nell’attuale spesometro (noleggio / leasing e operazioni legate al turismo), sono presenti tre diversi parametri che consentono di attivare dei funzionamenti specifici:

ESCLUSO COMUN. SPESOMETRO – Normalmente questo campo deve essere impostato a “N”, ma all’occorrenza si può decidere di escludere un’azienda impostandolo a “S”. Sono accettati i seguenti valori:

S = L'azienda corrente viene esclusa dalla comunicazione dello Spesometro (non viene elaborata e non viene generato il telematico).

N = L’azienda non viene esclusa e viene normalmente elaborata ai fini della comunicazione.

SPESOM. NOLEGGIO/LEASING – Questo parametro consente di identificare se l’azienda corrente esegue operazione di Noleggio o Leasing.

S = Se il parametro viene impostato a “S”, nelle varie funzioni del programma vengono richiesti anche i campi specifici per poter integrare le operazioni dello spesometro con i dati richiesti per il noleggio/leasing.

N = In caso sia impostato a”N” non vengono richiesti i campi legati al noleggio/leasing.

AZ. CON OP. LEGATE TURISMO – Questo parametro consente di identificare se l’azienda corrente esegue operazioni legati al turismo.

S = Se il parametro viene impostato a “S”, nelle varie funzioni del programma vengono richiesti anche i campi specifici per poter identificare le operazioni come “legate al turismo”. L'attivazione deve essere eseguita SOLO se l'azienda usufruisce della legge sulla deroga all'uso del contante.

N = In caso sia impostato a”N” non vengono richiesti i campi specifici per le “operazioni legate al turismo”.

ANAGRAFICA AZIENDA – DATI AZIENDALI – PARAMETRI ATTIVITA’ IVA

Solo nelle aziende in cui è attiva la multiattività gestita con sottoaziende, nei parametri attività IVA è presente il parametro:

ESCLUDI ATTIVITÀ DA SPESOMETRO (S/N): Se impostato a “S”, esclude dall’elaborazione dello Spesometro l’attività IVA corrente.

ANAGRAFICA AZIENDA – DATI AZIENDALI – PARAMETRI CORRISPETTIVI

Solo per le aziende che gestiscono il magazzino (aziende con livello di gestione 1F, 2 o 3), nei parametri corrispettivi è presente il parametro:

SPESOMETRO: Contabilizzazione immediata CO-RI (S/N) – Se impostato a “S” vengono attivati degli automatismi specifici dalle funzioni di emissione documenti del magazzino che contabilizzano immediatamente i documenti CO – RI. Tale contabilizzazione avviene solo se il totale documento raggiunge il limite importo da comunicare (3.600 Euro). Se il parametro viene impostato a “N” (valore predefinito) il programma funzionerà come nelle versioni precedenti ed i corrispettivi non verranno mai contabilizzati immediatamente dalla funzione di emissione/revisione documenti.

CONTABILITA’ – TABELLE – PAGAMENTI

All’interno dei parametri previsti per i pagamenti è presente il seguente campo:

TOT.DOC.PAGATO ELETTRONICAM. CON OPERATORI ITALIANI (S/N) – Questo campo può essere impostato a “S” solo per i pagamenti di tipo “C” (contanti) con UNA SOLA RATA. Impostando a “S” questo parametro verrà visualizzato un apposito messaggio per segnalare che tutte le rate del pagamento verranno azzerate e sostituite con una unica rata di tipo Contanti, inoltre il campo “Pag tot. documento” sarà automaticamente impostato a “S”.

Si ricorda che se si effettuano operazioni nei confronti di soggetti privati ed il pagamento di tali operazioni avviene con carte di credito, bancomat o prepagate emesse da operatori finanziari residenti in Italia o con stabile organizzazione in Italia, NON sussiste l’obbligo di comunicazione ai fini dello spesometro. Se gli strumenti di pagamento elettronico sono emessi da operatori finanziari non residenti e senza stabile organizzazione in Italia sussiste l’obbligo di comunicazione.

Questo campo viene utilizzato sia in primanota che dalle funzioni di magazzino di emissione documenti quando si inseriscono o vengono emesse nuove fatture a soggetti privati. In particolare, se la fattura viene pagata con un codice pagamento avente questo campo impostato a “S”, questa viene marcata per poter essere ESCLUSA dalla trasmissione telematica solo se di importo pari/superiore a 3.600 Euro. In pratica si devono comunicare solo le fatture pagate con “pagamenti elettronici” inferiori a 3.600 Euro, in quanto quelle uguali o superiori vengono comunicate all’Agenzia delle Entrate dagli operatori finanziari tramite il cosiddetto “Spesometro POS”.

Inoltre viene utilizzato anche dalla funzione di magazzino “Emissione/revisione documenti” per discriminare la contabilizzazione immediata o meno di eventuali CO – RI che superano il limite importo di comunicazione. In particolare se nei “Parametri Corrispettivi” il campo “SPESOMETRO: Contabilizzazione immediata CO – RI” è impostato a “S”, quando si emettono nuovi scontrini o ricevute fiscali e questi vengono pagati con un codice pagamento avente questo campo impostato a “S”, anche se l’importo raggiunge il limite di soglia di 3.600 Euro (soglia che determina la contabilizzazione immediata), le operazioni NON vengono contabilizzate immediatamente, ma verranno contabilizzate cumulativamente insieme agli atri corrispettivi giornalieri dalla funzione “Contabilizza corrispettivi”.

CONTABILITA’ – ANAGRAFICA CLIENTI/FORNITORI

Nell’anagrafica clienti/fornitori per la gestione dello spesometro sono presenti i seguenti dati:

CLIENTI NAZIONALITA’ ITALIA (il campo nazionalità è legato ad un concetto di residenza e non di cittadinanza)

Per i SOLI clienti/fornitori che hanno nazionalità italiana è previsto il campo “Considera conto come Documento Riepilogativo nello Spesometro(S/N)”, che consente di identificare quei soggetti fittizi utilizzati per registrare cumulativamente i documenti di importo inferiore ai 300 Euro e poterli trasmettere indicando tale particolare tipologia di operazioni all’interno dello spesometro.

ESCLUDI SOGGETTO DA SPESOMETRO – Se il campo viene impostato a “S” tutte le fatture del cliente/fornitore in fase di elaborazione della primanota saranno escluse dalla trasmissione. Il valore predefinito dal programma è “N”, è cura dell’utente modificarlo all’occorrenza (ad esempio le operazioni già comunicate in base all’art.7 DPR 605 1973 come la fornitura di energia elettrica, servizi di telefonia, contratti di assicurazione).

SOLO per i clienti/fornitori con NAZIONALITÀ imposto a “I” (ovvero i cli/for considerati residenti) che hanno il campo PRIVATO impostato a “N”, dopo il campo “CODICE FISCALE” è richiesto il campo “SENZA PART. IVA (S/N): N”(“N” è il valore predefinito). Questo campo, in fase di elaborazione, serve per identificare quei soggetti “non privati” che non sono in possesso di Partita Iva, ma solo di un codice fiscale numerico. Se si imposta a “S”, il campo PARTITA IVA viene azzerato forzatamente e non è imputabile e ed il cliente/fornitore sarà trattato dall’elaborazione come un “soggetto RESIDENTE NON TITOLARE di P.IVA” (in pratica il codice numerico è un Codice Fiscale). I clienti/fornitori per cui si deve impostare a “S” questo campo sono i soggetti diversi da persone fisiche non obbligati alla dichiarazione di inizio attività (condomini, enti, associazioni, fondazioni, parrocchie, ecc.), che non esercitano un'attività rilevante ai fini dell'iva. Il codice fiscale di questi soggetti è formato da 11 caratteri numerici con le stesse caratteristiche della Partita Iva.

CLIENTI ESTERI

SOLO per i clienti/fornitori in cui il campo NAZIONALITÀ è impostato con un valore diverso da “I” (Italia) mediante il bottone F6 “Condizioni e Automatismi”, selezionando la voce “DATI COMUNICAZIONE POLIVALENTE”, è possibile inserire i dati anagrafici che sono richiesti per comunicare le operazioni effettuate con i SOGGETTI NON RESIDENTI. In funzione del fatto che il soggetto sia una PERSONA FISICA o meno la finestra si modifica richiedendo i dati specifici di ciascun soggetto. In particolare:

PERSONA FISICA = “S”

In questa finestra sono richiesti i dati richiesti obbligatoriamente qualora si comunichi un’operazione effettuata con un soggetto non residente PERSONA FISICA. I dati sono i seguenti:

  • DATA DI NASCITA DEL SOGGETTO
  • COMUNE O STATO ESTERO DI NASCITA
  • PROVINCIA DI NASCITA (se estero inserire la sigla EE)
  • CODICE STATO ESTERO (stesso valore del campo PAESE presente sulla videata principale).

PERSONA FISICA = “N”

Questa finestra deve essere compilata solo per i soggetti NON residenti qualora siano SOCIETA’, ASSOCIAZIONI o ALTRE ORGANIZZAZIONI senza personalità giuridica. In tali casi devono essere indicati anche gli estremi anagrafici di una delle persone che ne hanno la rappresentanza. I dati richiesti sono i seguenti:

PERSONA RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETÀ

  • COGNOME
  • NOME
  • DATA DI NASCITA DEL SOGGETTO
  • COMUNE O STATO ESTERO DI NASCITA
  • PROVINCIA DI NASCITA (se estero inserire la sigla EE)
  • CODICE STATO ESTERO (stesso valore del campo PAESE presente sulla videata principale).

In caso di società, associazioni o altre organizzazioni indipendentemente dal fatto che abbiano o meno personalità giuridica, oltre agli eventuali dati della finestra sopra descritta, all’atto dell’elaborazione della primanota vengono prelevate come informazioni del soggetto i seguenti campi dell’anagrafica principale del cliente/fornitore:

Campo di anagrafica Cli/For

Corrispondente campo tracciato record ministeriale

RAGIONE SOCIALE

Denominazione, Ditta o ragione sociale

INDIRIZZO

Indirizzo estero della sede legale

LOCALITA’

Città estera della sede legale

PAESE

Stato estero della sede legale

Se nella finestra Recapito Posta/Sede Amministrativa – Legale [F3] si imposta il campo “TIPOLOGIA RECAPITO (P/A/L)” con il valore “L” (sede Legale), questo campo diventa determinate durante l’elaborazione dello spesometro per la compilazione dei dati anagrafici. In tali casi infatti, per i soggetti NON RESIDENTI PERSONE GIURIDICHE (società), per i quali viene richiesta la sede legale, i dati sono prelevati dalla finestra “Recapito Posta - Sede Amministrativa – Legale” invece che dalla videata principale. L’indirizzo della sede legale è da inserire solo se diverso da quello fiscale (videata principale).