Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO

Per le aziende che ricevono pagamenti in contanti compresi tra 1.000 e 15.000 Euro da soggetti non residenti (deroga all’uso del denaro contante), sono presenti appositi campi che, durante la gestione ordinaria, consentono di classificare correttamente le operazioni ai fini della comunicazione dello spesometro.

Si ricorda che la legge della deroga all’uso del contante richiede per tali operazioni i seguenti adempimenti.

  • Il venditore deve inviare apposita comunicazione preventiva all’ Agenzia delle Entrate in cui è riportato il C/C che si intende utilizzare; a fronte di questa comunicazione telematica verrà rilasciata una apposita ricevuta.
  • Per ogni operazione si deve acquisire la fotocopia del passaporto del turista nonché una autocertificazione da parte di quest’ultimo attestante che non è cittadino italiano/Ue/See e che risiede fuori dal territorio dello Stato.
  • Nel primo giorno feriale successivo all’operazione il venditore deve versare il contante incassato sul C/C comunicato, consegnando alla banca anche una copia della ricevuta della comunicazione fatta all’Agenzia delle Entrate.

AZIENDE – ANAGRAFICA AZIENDA – PARAMETRI CONTABILI

Nella pagina 2 dei “parametri contabili” è presente il parametro “AZ.CON OP.LEGATE TURISMO (S/N)”, che se impostato a “S”, consente di visualizzare, nelle varie funzioni del programma, anche i campi specifici per poter integrare le operazioni dello spesometro con i dati richiesti per tale gestione.

CONTABILITA – RUBRICA CLIENTI /FORNITORI

SOLO se il parametro contabile “Az.con Op.Legate Turismo = S”, nell’anagrafica dei CLIENTI è possibile specificare il campo “SPESOMETRO OP. LEGATE AL TURISMO” (nelle “Condizioni generali del soggetto” presenti in F6 CONDIZIONI E AUTOMATISMI).

SPESOMETRO OP. LEGATE AL TURISMO – Questo campo deve essere imposto a “S” SOLO se il cliente corrente, per tutte le operazioni di importo compreso da 1.000 e 15.000 Euro, ha effettuato, nei confronti del soggetto obbligato pagamenti in CONTANTI. Se nel predetto intervallo di importi ha eseguito sia pagamenti contanti che altre tipologie di pagamento (carta di credito, bonifico, ecc.) il campo deve essere impostato a “N”. Se invece l’utilizzo di altre tipologie di pagamento è avvenuto al di fuori dell’intervallo 1.000 - 15.000 Euro, allora il campo può essere impostato a “S”. Se non esistono le condizioni sopra descritte per poter marcare il cliente, si dovrà necessariamente intervenire sulle operazioni contabili marcando solo quelle che hanno le caratteristiche per poter essere definite come “Operazioni legate al turismo”.

Se viene impostato a “S” il campo “SPESOMETRO OP. LEGATE AL TURISMO”, alla conferma dell’anagrafica cliente, viene eseguito il controllo che il cliente abbia le caratteristiche previste dalla legge perché possa essere classificato come “turista che paga in contanti”. Il cliente deve avere le seguenti caratteristiche:

NAZIONALITÀ: E (estero)

PAESE: Valorizzato con un codice paese diverso daLI” (Liechtenstein) “NO” (Norvegia) “IS” (Islanda) – sono paesi ExtraCee, ma rientrano nel SEE (spazio economico europeo).

PRIVATO: S

PERSONA FISICA: S

Nel caso in cui il cliente non rispecchi le caratteristiche sopra descritte viene visualizzato un apposito messaggio bloccante.

La marcatura del cliente come “Spesometro Operazione legata al turismo” risulta utile per tutti quei clienti con cui si effettuano SOLO operazioni di questo tipo ovvero pagamenti in contanti da 1000 a 15000 Euro. Questa marcatura infatti consente due fondamentali vantaggi.

  • Non intervenire sulle operazioni di primanota per marcarle.
  • Utilizzando questi clienti è possibile contabilizzare dalle funzioni di MAGAZZINO le operazioni legate al turismo. Se si utilizzano clienti “non marcati turisti” si dovranno revisionare le relative operazioni contabili e marcarle come “operazioni legate a turismo”.

CONTABILITA’ – IMMISSIONE / REVISIONE PRIMANOTA

OPERAZIONI CO – RI marcati come OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO

SOLO se il parametro contabile “Az.con Op.Legate Turismo = S”, dopo il “Codice Cliente” dei soggetti NON RESIDENTI è presente l’apposita sezione “Operazione legata al turismo (Deroga limitazione uso contante)” all’interno della quale viene richiesto il campo specifico “PAGAMENTO CONTANTI DA 1.000 A 15000 EURO (S/N)”.

Il campo può essere valorizzato a “S” SOLO se nel campo “Codice Cliente” è stato inserito un cliente che può essere classificato come “turista” (Nazionalità = “E”, Paese diverso da “LI”, “NO”, “IS”, Persona fisica = “S” e Privato = “S”).

Se nell’anagrafica del cliente il relativo parametro “Spesometro Op. legate al Turismo” è stato impostato a “S”, il campo diventa di sola visualizzazione, ed appare la seguente dicitura evidenziata in reverse “MARCATA ANAG:CLIENTE”.

FE – RF marcate come OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO

Nelle operazioni di tipo Fattura, il campo relativo alle operazioni legate al turismo può essere specificato nella finestra di testata oppure nei singoli castelletti iva.

Se si imposta a “S” il campo “PAGAMENTO CONTANTI DA 1.000 a 15.000 Euro” presente nella finestra di testata dell’operazione (SH+F7 sui campi “Importo” e “Segno” della prima riga contabile), tutti i castelletti saranno marcati come tali e su ciascuna finestra spesometro di castelletto apparirà la dicitura “MARCATA OP.SU RigaCli”.

Se nell’anagrafica del cliente il parametro “Spesom.Op.Turismo” è stato impostato a “S” il campo diventa di solo output e viene visualizzata la dicitura “MARCATA ANAG:CLIENTE”.

Se non è marcata l’anagrafica del cliente intestatario della fattura e se non è marcata nemmeno la finestra di testata dello spesometro, è possibile operare su ogni singolo castelletto indicando se l’importo del castelletto corrente è stato pagato in contanti tra 1000 e 15000 Euro. La possibilità di marcare i singoli castelletti può essere utile nel caso in cui un'unica fattura sia stata pagata in due momenti distinti, magari una prima parte con “bonifico” e la seconda parte a saldo tramite l’uso di denaro contate (tra 1000 e 15000Euro). In questo modo spezzando l’operazione su più castelletti sarà possibile identificare in modo preciso l’ammontare del pagamento contanti.

ELABORAZIONE SPESOMETRO

CO – RI marcate come OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO

Se il conto del cliente NON è stato marcato come “operazioni legate al turismo” la procedura considera il campo specifico presente sui castelletti, altrimenti considera il campo dell’anagrafica cliente (prioritario). In ogni operazione contabile vengono raggruppati i castelletti appartenenti allo stesso codice cliente marcati come turismo.

Le “operazioni legate al turismo” vengono trattate come segue

  • Importi Minori di 1.000 Euro non vanno comunicati.
  • Importi compresi fra 1.000 e 3.599,99 Euro si comunicano solo nel quadro TU
  • Importi da 3.600 a 15.000 vanno comunicati nel quadro TU e FN
  • Importi superiori a 15.000 Euro vengono scartate in quanto non consentite da normativa (viene visualizzata la relativa segnalazione)

FE – RF marcate come OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO

Se il conto del cliente NON è stato marcato come “operazioni legate al turismo” la procedura considera il campo specifico presente sui castelletti, altrimenti considera il campo dell’anagrafica cliente (prioritario). In ogni operazione contabile vengono raggruppati i castelletti marcati come turismo.

Le operazioni marcate come legate al turismo vanno trattate come segue

  • Importi Minori di 1.000 vanno comunicati nel quadro FN
  • Importi da 1.000 a 15.000 Euro si comunicano solo nel quadro TU e FN
  • Importi Superiori a 15.000 vengono scartate in quanto non consentite da normativa (viene visualizzata la relativa segnalazione)

AUTOMATISMI OPERAZIONI LEGATIE AL TURISNO DALLE FUNZIONI DI MAGAZZINO

Se il cliente ha le caratteristiche per il turismo la procedura contabilizza immediatamente anche i CO-RI a partire da 1000 Euro giornalieri (nei casi non “turismo” il limite parte sempre da 3.600).