Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERAZIONI CON SOGGETTO AGRICOLO Art.34 comma 6

Nell’anagrafica dei clienti/fornitori, SOLO per i soggetti aventi NAZIONALITA’=“I” (Italia), è presente il campo “Soggetto Agricolo A34 comma 6” (evidenziato in figura). Il campo, se impostato a “S”, permette di identificare un soggetto come “Agricolo esonerato” (articolo 34 sesto comma). Tale informazione serve successivamente nell’anagrafica dello spesometro per impedire l’aggregazione delle operazioni da trasmettere.

Il campo Soggetto Agricolo A34 comma 6 viene inoltre utilizzato dalla procedura di elaborazione dello spesometro per barrare la “casella Autofattura” all’interno del Quadro FR dello spesometro. Tale marcatura viene eseguita in automatico se un FORNITORE è stato marcato come soggetto “agricolo esonerato” (questo campo impostato a “S”) ed è stato utilizzato in primanota per registrare la fattura di acquisto (che in realtà è un’autofattura che l’azienda stessa ha emesso). Nonostante in questo caso non ci sia la corrispondenza tra partita iva del fornitore e partita iva dell’azienda (soggetto obbligato alla comunicazione), l’acquisto da un soggetto “agricolo esonerato” rappresenta un tipico caso di autofattura e come specificato nelle FAQ pubblicate dall’Agenzia delle Entrate “possono essere utilmente riportate attraverso l’utilizzo del flag ‘Autofattura’ con l’indicazione della diversa partita IVA della controparte”.

Oltre al campo dell’anagrafica cli/for, un dato analogo è presente anche all’interno dell’ANAGRAFICA SOGGETTI DELLO SPESOMETRO.

Agricolo Art.34 comma 6 – Il campo classifica il soggetto corrente come ricadente nella casistica dell’art.36 c.6. Se viene impostato a “S” il corrispondente campo dell’anagrafica cli/for, la procedura di elaborazione della primanota lo valorizza in automatico con “S”, in caso di immissione manuale dello spesometro tale dato deve essere impostato dall’utente (per i dettagli sull’immissione/revisione si rimanda ai paragrafi successivi).

Questo campo può essere impostato a “S” solo se attiva la gestione dello spesometro “Dettagliato”; in caso contrario (Aggregato) impostandolo a “S” viene visualizzato un apposito messaggio bloccante.

IMPORTANTE

Se nell’archivio DETTAGLIATO dello spesometro esiste almeno un movimento con un soggetto marcato come Agricolo art.34 c.6, la procedura “Conversione Dettagliato – Aggregato” NON ESEGUE la conversione delle operazione alla modalità aggregata e restituisce il relativo messaggio di avvertimento.