Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SINTESI OPERATIVA PRIMANOTA/MAGAZZINO

L’utente NON deve modificare il suo modo abituale di registrare/emettere i documenti, ma è la funzione di elaborazione dello spesometro che provvede ad includere le varie operazioni in funzione del limite importo e delle altre caratteristiche specifiche per la comunicazione.

Le uniche operazioni che devono essere gestite manualmente dall’utente riguardano le operazioni legate ai “casi particolari” per le quali sono presenti (sia in primanota che in magazzino) apposite finestre e campi che consentono di includere o escludere forzatamente tali documenti nella comunicazione dello spesometro.

Le particolarità da gestire manualmente sono le seguenti:

FATTURE e NOTE DI CREDITO (qualsiasi tipo sia di Acquisto che di Vendita)

  • Esclusioni per casi particolari.
  • Note di variazione in aumento (note di addebito emesse o ricevute).

CORRISPETTIVI Scontrini e Ricevute fiscali (causali CO-RI).

Gli scontrini e le ricevute fiscali da trasmettere sono considerati “casi particolari”.

I corrispettivi che devono essere trasmessi DEVONO essere registrati in primanota DISTINTAMENTE inserendo anche il CODICE FISCALE del cliente oppure, per i soggetti non residenti, inserendo il relativo CONTO CONTABILE (dati specifici presenti nelle videate “Dati spesometro”). Con il termine “distintamente” si intende l’utilizzo di castelletti iva specifici (e quindi di righe contabili specifiche) in cui attribuire il codice fiscale/partita iva o il codice conto. Per fare questo si può optare per tante registrazioni corrispettivi distinte, oppure per un’unica registrazione in cui inserire più contropartite in funzione dei corrispettivi da comunicare, più la contropartita “generica” riferita all’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri da non comunicare.

Per i soggetti NON RESIDENTI occorre codificare obbligatoriamente i clienti/fornitori nella rubrica del piano dei conti in quanto la trasmissione richiede una serie di dati anagrafici che sono da inserire nella relativa anagrafica conto (Dati spesometro).

Per i corrispettivi che NON sono da comunicare le registrazioni di primanota vanno eseguite come in precedenza, anche con uniche registrazioni giornaliere.

Nel caso che i corrispettivi siano già stati inseriti in primanota con un’unica registrazione totalizzando sia i dati da trasmettere che non, si deve scomporre la registrazione come sopradescritto.

Si ricorda che la trasmissione dei corrispettivi è obbligatoria solo per operazioni uguali/superiori a 3.600 Euro iva compresa.

Per quanto riguarda i corrispettivi emessi dalle funzioni di Magazzino si può lavorare come nelle versioni precedenti per poi gestire le particolarità dalla primanota, OPPURE nei “parametri corrispettivi” si può attivare un apposito campo che esegue la contabilizzazione automatica (in funzione dell’importo) dei singoli corrispettivi che devono essere trasmessi (quelli che non si devono trasmettere verranno contabilizzati normalmente raggruppati per singolo giorno con la funzione “Contabilizza Corrispettivi”).