Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE CORRISPETTIVI MENSILI

I corrispettivi giornalieri devono essere suddivisi fra quelli da comunicare e quelli da non comunicare.

Quelli da comunicare vanno inseriti singolarmente con gli ulteriori dati sopradescritti, mentre quelli da non comunicare possono essere inseriti da queste funzioni (singola aliquota o più aliquote) come nelle versioni precedenti.

FATTURE EMESSE A FRONTE DI SCONTRINI

Da questa funzione è possibile annotare le fatture che vengono emesse come riepilogo degli scontrini emessi precedentemente; tale annotazione deve essere effettuata per poter poi riportare tali documenti in una apposita sezione durante la stampa del registro corrispettivi. Si ricorda che tali fatture vengono annotate esclusivamente ai fini della stampa, ma NON sono contabilizzate in primanota in quanto sia i saldi dei conti di ricavo che il saldo dell’iva vendite sono già correttamente movimentati attraverso la contabilizzazione dei corrispettivi eseguita nel giorno stesso di emissione degli scontrini.

Premesso quanto sopra riportato, visto che questi documenti sono comunque rilevanti ai fini dello spesometro, è previsto un apposito campo che consente di escludere un castelletto dalla comunicazione (analogamente a quanto avviene per le fatture registrate in primanota). In questo caso non è prevista un’esclusione di testata, ma solo quella dei singoli castelletti. In caso di documenti con più castelletti iva, per escludere intero documento si dovranno escludere tutti i castelletti. L’elaborazione escluderà tutti i castelletti con il campo “Escludi Spesom.” impostato a “S” (se impostato a “N” oppure lasciato vuoto la riga sarà considerata dall’elaborazione).