Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTI AUTOMATICI BENI IN LEASING

I conti automatici specificati in questa sezione sono aziendali ovvero valgono per tutti i beni in leasing dell’azienda su cui si sta lavorando. Il programma compila in automatico la presente tabella per le aziende con il piano dei conti standard 80 e 81.

SPESE D’INCASSO: l’inserimento di questo conto è opzionale. Deve essere inserito se si considerano le spese d’incasso come costi per servizi bancari (e non oneri accessori al leasing) contabilizzandole quindi in un conto specifico. Se non viene indicato nessun conto le spese d’incasso sono contabilizzato sul conto

CANONI LEASING indicato sull’anagrafica del bene in leasing.

Nel caso in cui si indichi un conto per le spese d’incasso le spese non vengono valorizzate nel riepilogo “costi iniziali del leasing”; alla conferma della finestra il programma da il seguente messaggio:

“ATTENZIONE: contabilizzando distintamente le spese d’incasso l’importo delle spese non viene considerato nei costi iniziali del leasing”.

CANONI LEASING INDEDUCIBILI TERRENO: l’inserimento di questo conto è indispensabile nel caso in cui nell’azienda in oggetto sia gestito un leasing immobiliare con indicato a parte il valore dell’area di sedime, in base al quale viene determinato il rapporto di deducibilità ai fini reddituali. Il programma contabilizza in un conto specifico la quota parte del canone leasing del periodo eccedente il rapporto di deducibilità.

CANONI LEASING INDEDUCIBILI AUTOVEICOLI: l’inserimento di questo conto è indispensabile nel caso in cui nell’azienda in oggetto siano presenti autoveicoli per i quali sia previsto un limite massimo ammortizzabile. Tale limite è previsto, ad esempio, per le autovetture (18.075,99 €), i motocicli (4.131,66), i ciclomotori (2.065,83). Il programma contabilizza in un conto specifico la quota parte del canone leasing del periodo eccedente il rapporto di deducibilità.

INTERESSI CANONI LEASING INDEDUCIBILI AUTOVEICOLI: analogamente a quanto detto per il campo precedente l’inserimento di questo conto è indispensabile nel caso in cui nell’azienda in oggetto siano presenti autoveicoli per i quali sia previsto un limite massimo ammortizzabile. Il programma usa questo conto per contabilizzare la quota parte degli interessi di periodo che eccedono il rapporto di deducibilità.