Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVIO COMANDA IN PRODUZIONE

L’operatore indica di quale delle tre tipologie di asporto si tratta. Nel caso di comanda legata ad un ordine Da Asporto, la modalità di invio in produzione, impostabile in Configurazione Azienda, come esposto precedentemente, può essere gestita con diverse modalità:

  • Automatica per articolo/ per comandaprevede che la comanda sia inviata al centro di produzione all’ultimo momento, tenendo conto dei tempi di preparazione e dell’orario previsto per il ritiro. Per poter attivare questa gestione è necessario configurare per ciascun prodotto e per ogni categoria i tempi di preparazione (i tempi impostati sulle categorie vengono utilizzati solo se tale informazione non è configurata per il singolo prodotto);
  • Immediata - la prima modalità prevede l’invio immediato della stampa a reparto non appena chiusa la comanda;
  • Manuale - la seconda modalità prevede di aggiungere alla stampa della comanda (a caratteri cubitali) l’orario previsto per il ritiro.

Di seguito viene riportata una tabella riassuntiva dei vari casi gestibili, combinando tra loro le modalità di asporto e di produzione:

Produzione

Asporto

Automatica:

Manuale:

Immediata:

Necessita impostazione tempi produzione per elementi e Categorie

A discrezione dell’operatore tramite apposito pulsante, non necessita impostazione tempi produzione

Invio in produzione immediato, non necessita impostazione tempi produzione

Consegna

Invio in produzione all’ultimo minuto in base all’ora di consegna. La comanda viene chiusa alla consegna

Invio in produzione a discrezione dell’operatore tramite apposito pulsante. La comanda viene chiusa alla consegna

Invio in produzione immediato, la comanda viene chiusa alla consegna

Immediato

Invio ai centri immediato, la comanda viene chiusa trascorso il tempo di produzione.

Invio in produzione a discrezione dell’operatore tramite apposito pulsante, la comanda viene chiusa trascorso il tempo di produzione.

Invio in produzione immediato, la comanda viene chiusa trascorso il tempo di produzione.

Asporto

Invio in produzione all’ultimo minuto in base all’ora di prenotazione, la comanda viene chiusa al momento del ritiro da parte del cliente.

Invio in produzione a discrezione dell’operatore tramite apposito pulsante, la comanda viene chiusa al momento del ritiro da parte del cliente.

Invio in produzione immediato, la comanda viene chiusa al momento del ritiro da parte del cliente.

Se in Configurazione azienda, in scheda Opzioni Avanzate, è stata impostata l’opzione Abilita consegna manuale, sarà sempre cura dell’operatore selezionare il pulsante consegna, così da chiudere la comanda e poter incassare il relativo conto.

Al momento in cui l’ordine va in produzione, se è attiva la produzione automatica, possono presentarsi tre diversi scenari:

  • Asporto immediato: l’invio della comanda avviene contestualmente all’inserimento, per la stampa del conto si possono avere due casistiche differenti:
      • Pagamento all'ordine - sulla comanda e sullo scontrino viene indicato uno stesso numero progressivo, questo potrà fare da discriminante per il ritiro dell’ordinazione da parte del cliente che si reca direttamente in loco;
      • Pagamento alla consegna - la comanda può essere stampata in duplice copia e su questa viene indicato il numero progressivo, così si ha un’informazione che discrimina a che cliente deve essere emesso il conto. È possibile anche indicare un “pager” per gestire le code.
    • Asporto con consegna: la comanda viene inviata in automatico al centro di produzione, in base ai tempi di produzione indicati e all’ora della consegna. In questo caso è necessario stampare il conto prima della consegna.
    • Asporto (con orario di ritiro): la comanda viene inviata in automatico al centro di produzione, in base ai tempi di produzione indicati e all’ora del previsto ritiro. In questo caso è possibile stampare il conto prima dell’invio in produzione così che al momento del ritiro è già possibile informare il cliente in merito all’importo da pagare. Quando viene stampata la comanda per l’asporto, nel documento può essere stampato l’indirizzo del cliente, inserendo nel layout i campi Intestazione 1, Intestazione 2, Intestazione 3, presenti sotto la voce campo “Voci testata”. Inoltre è possibile inserire anche le informazioni inerenti data e ora di consegna inserendo, sempre nel layout di stampa, il solo campo Data Consegna impostandolo con Formato Data e Ora.

    In alternativa è possibile inserire il medesimo campo, Data Consegna, due volte impostandolo una volta con formato Data ed una volta con Formato Ora. Per il tipo formato da impostare sul campo DataConsegna si faccia riferimento alla figura mostrata sopra.

    La maschera della comanda viene chiusa automaticamente allo scadere del tempo necessario per la produzione degli elementi ordinati: in ogni caso è possibile chiudere tale finestra tramite il pulsante Chiudi. Utilizzando tale pulsante non viene effettuato l’invio in produzione degli elementi ordinati e si viene riportati in Sala.