Nel caso di comanda legata ad un ordine Da Asporto, questa può essere gestita con diverse modalità: immediato, manuale o con consegna.
La modalità predefinita per l’asporto deve essere impostata in configurazione sala, ma può sempre essere modificata nella finestra di comanda asporto. Accanto al campo di intestazione comanda, è presente, infatti, un pulsante il cui valore riporta il tipo di asporto configurato come predefinito nella sala.
Alla pressione di questo pulsante viene aperta una finestra dei dettagli asporto.
Tramite la finestra di dettagli asporto è possibile:
Pulsante presente anche in anagrafica cliente (richiede almeno indirizzo e città) e in Gestione Asporto.
I campi Data/Ora vengono automaticamente valorizzati con data ed ora corrente al momento dell’apertura della maschera ed è poi compito dell’operatore modificare tali dati in base alle esigenze della produzione o in base all’orario richiesto dal cliente.
Nel caso di tipo asporto “Asporto” o “Consegna” nel testo del bottone della comanda è riportato anche il relativo orario.
Nella parte superiore destra della finestra di comanda, sono visualizzabili le informazioni relative a Sala, Punto cassa in uso, nome dell’operatore attualmente responsabile dell’ordine e listino di sala. Inoltre sono presenti i pulsanti che consentono di modificare pagamento predefinito e documento predefinito, impostati in Dettaglio Sala, in base alle richieste dei clienti. In una sala di tipo asporto, è possibile emettere tutti i documenti gestiti dal gestionale e gestire tutti i tipi di pagamento.
La presa della comanda per l’asporto è la medesima spiegata per la presa della comanda al tavolo con alcune differenze.
L’operatore indica di quale delle tre tipologie di asporto si tratta, è possibile indicare il cliente e vengono inseriti i piatti.
L’operatore che riceve l’ordinazione può decidere di classificare subito l’ordinazione come Da Asporto oppure può farlo durante o alla fine della fase di inserimento dei prodotti. La stessa cosa vale per la compilazione degli eventuali dati del cliente.
La comanda “Asporto” rimane aperta fino a che non viene effettuato l'incasso:
La chiusura giornaliera è resa possibile anche in presenza di comande “Asporto” ancora aperte, per consentire di effettuare la comanda anche per ordini relativi ai giorni successivi.
In caso di “Produzione Automatica”, al ricevimento dell’ordinazione, l’operatore è in grado di comunicare il tempo stimato di attesa: poiché ad ogni piatto e/o categoria di piatti è stato associato il tempo stimato di produzione, sulla base di questa informazione e sulla base delle comande già caricate è possibile fare una stima sui tempi di attesa. Nel caso di consegna a domicilio va tenuto conto anche del tempo di consegna.