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CONFIGURAZIONE ASPORTO

Le modalità per le tipologie dell’asporto e della produzione sono presenti in configurazione Sala - scheda Opzioni asporto. In questo modo è possibile configurare il tipo di asporto in maniera differente per ogni sala.

  • Controllo coda di produzione: che può assumere i seguenti valori:
  • Nessuno (ordini infiniti) -> controllo disattivato; è possibile prendere infiniti ordini
  • Calcolo tempo di attesa -> modalità attivata. Selezionando questa modalità si attivano quindi le relative opzioni :
  • Tempo medio di produzione: indica il tempo medio di produzione per elemento
  • x comanda: se selezionato, il Tempo medio di produzione indicato, sarà considerato per comanda

  • A fasce -> permette di stabilire per ciascun turno quanti piatti sono ordinabili in un determinato periodo di tempo. Selezionando questa opzione si attivano le opzioni collegate:
  • granularità fasce orarie dove è possibile impostare la durata delle fasce orarie, di default impostata a 15 minuti max consegne per fasce
  • max consegne per fasce che permette di definire un numero di consegne massime per fascia oraria (0 = consegne non abilitate).

N.B. Se è attivo il calendario sulla sala di MySelf (Opzioni asporto) e non è stata selezionata l’opzione "Applica regole solo a MySelf", questo prevale sul parametro “max consegne per fasce” e non vengono presi in considerazione i turni generali.

E’ possibile impostare dei turni esclusivi per la sala di tipo Asporto, senza che questi siano visibili dal Planning, anche senza avere in licenza MySelf.

Da Opzioni installazione – Servizi - Configura MySelf/Point si può salvare una Sala di tipo Asporto, che avrà Attivazione MySelf: Disabilitata ma dalla quale si potrà accedere alle Opzioni asporto ed Attivare il calendario.

Li si potrà quindi impostare un turno anche se non configurato in Opzione installazione – Orari apertura.

Blocca calcolo automatico: se attivo, l'orario di consegna dell'asporto (in caso si selezioni come tipo asporto: Consegna) non viene ricalcolato all'aggiungere di nuovi articoli in comanda che vanno a raggiungere il riempimento della fascia. Se non attivo invece, se si raggiunge il riempimento della fascia si passa subito alla fascia successiva libera.

  • Visualizza tutti i centri nelle fasce: Se attivata, in Gestione Asporto e dentro la comanda per visualizzare le fasce asporto, verrà visualizzata una colonna per ogni centro, anzichè una colonna unica totale. Ogni colonna poi sarà valorizzata con il proprio limite, in base a come è stata configurata
  • Abilita consegna manuale: impostando questa voce la modalità di consegna viene decisa ogni volta dall'operatore.
  • Scarica subito da elementi esauriti: se attiva all'inserimento di un asporto, anche se non inviato in produzione, gli elementi esauriti vengono scaricati. NB: viene tecnicamente effettuato l'invio al coordinatore di stampa.
  • Tempo consegna: consente di specificare il tempo di consegna della comanda, in minuti, che sarà aggiunto al tempo di produzione della comanda. Il valore configurato in questo campo costituisce il valore predefinito che sarà riportato in ogni comanda asporto.

La data di consegna, visualizzata nella descrizione del pulsante nella finestra della comanda, viene calcolata considerando anche tale valore.

  • Ricerca e codifica cliente: il campo ammette due opzioni:
  • Attiva - la ricerca del cliente è attiva e viene effettuata in automatico per:
  • Campo intestazione: viene fatta una ricerca sia per Nome/Cognome che per Codice Tessera
  • Campo telefono: ricerca per Telefono1 o Cellulare
  • Campo indirizzo: ricerca per Indirizzo primario dell’Anagrafica  cliente (non per indirizzo di spedizione)

Durante la ricerca possono verificarsi i seguenti casi:

  • Non viene trovato nessun cliente corrispondente ai campi inseriti: viene codificata in automatico una nuova Anagrafica cliente con i campi inseriti
  • Viene trovato 1 cliente: viene impostato automaticamente come cliente della comanda
  • Vengono trovati N clienti corrispondenti: si apre la finestra di ricerca e risultato. Da qui è possibile o selezionare un cliente tra quelli in elenco oppure selezionare il tasto Nuovo.

Premendo il tasto Nuovo non viene aperta la finestra di dettaglio, ma si ritorna in Gestione asporto e vengono inseriti i campi qui presenti per autocodificare l'Anagrafica cliente.

Se si desidera aprire il dettaglio del cliente si deve utilizzare l'apposito tasto "Cliente".

Una volta inserito / codificato il cliente è possibile gestire sia da Gestione asporto che da Dettaglio asporto in comanda, anche gli indirizzi di spedizione secondari.

N.B. Di default l'Indirizzo visualizzato corrisponde all'indirizzo di spedizione principale, quindi variando tale campo si varia l'indirizzo di spedizione corrispondente.

Nella comanda, in alto a sinistra, nel lungo campo intestazione vengono ora riportate più informazioni (nome cliente, indirizzo, telefono) ma in sola lettura.

  • Non attiva - la ricerca cliente e la codifica automatica di un nuovo cliente non sono attive.
  • Selezionando il pulsante con l’icona “Dischetto” è comunque possibile salvare l’anagrafica.
  • Selezionando il pulsante con l’icona “Lente d’ingrandimento” è comunque possibile ricercare il cliente in base a quanto impostato in Intestazione.

  • Campi obbligatori asporto e Campi obbligatori consegna: permettono di attivare più opzioni; innanzitutto di definire distintamente i campi obbligatori rispettivamente per l’Asporto e per la Consegna.
  • Per entrambi, i campi che si possono rendere obbligatori sono:
  • Nominativo - intestazione del cliente;
  • Indirizzo - indirizzo del cliente;
  • Città - città del cliente;
  • Cap - cap del cliente;
  • Provincia - provincia del cliente;
  • Telefono - telefono del cliente;
  • Anagrafica registrata – selezionando questo campo è possibile inoltre richiedere che venga sempre codificata l'anagrafica cliente; richiede quindi che anche per la ricerca ci sia sempre un'anagrafica già registra.

  • Sel. Tavolo auto: se attivata, in fase di conto il programma seleziona il tavolo automaticamente, altrimenti viene aperta la finestra per la scelta manuale del tavolo.
  • Filtro data odierna: se attivato, permette di filtrare per la data odierna, le comande di tipo asporto.

  • Visualizza pony e pager: tale flag se selezionato permette di visualizzare in gestione asporto le colonne: Pony e Pg (Pager).

Inoltre se abilitata la Policy asporto da Configurazione MySelf, la gestione delle fasce chilometriche e dell’articolo di consegna impostato, è integrata anche nel client Windows:

  • Le policy distanza e tempo massimo impostate in Configurazione MySelf, vengono controllate all'impostazione del tipo di asporto, sia da finestra asporto che da Gestione asporto
  • Il costo di consegna e l'importo minimo vengono controllati alla conferma della comanda 

NB se il cliente non è stato codificato e si inserisce un indirizzo senza la citta, viene presa in considerazione la città più lontana

(vedi paragrafo Menu MySelf-SCHEDA POLICY ASPORTO)

Nel caso in cui sono attive le policy asporto con relativa apikey, quando da client si viene avvisati che la consegna prevede un costo, oltre che accettare ed annullare è possibile anche omaggiarla. Vengono quindi proposte tre risposte: Accetta, Annulla e Modifica.

Il bottone Modifica e consente di modificare il prezzo della consegna.