Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE ASPORTO A FASCE

Nella gestione dell'asporto è anche possibile stabilire per ciascun turno, quanti piatti sono ordinabili in un determinato periodo di tempo.

Tra le Opzioni asporto in Dettaglio Sala, l’opzione "Controllo coda di produzione", deve essere impostata A fasce . Quindi l'opzione conseguente "Granularità fasce orarie" potrà essere impostata con la durata delle fasce orarie; di default impostata a 15 minuti.

E’ necessario in questo caso configurare, poi dentro ogni singolo Centro di produzione, l'opzione "Num. max. articoli per fascia oraria", che permette di indicare quanti articoli può produrre quel determinato centro di produzione, in una singola fascia oraria.
N.B: Vengono considerati nel conteggio solo gli articoli che hanno impostata l'opzione "Tempo preparazione asporto" > 0 (se impostata a -1 l'opzione del centro, la produzione è infinita)

Se nel centro di produzione per il parametro Num. max articoli per fascia oraria = il valore è -1, l'impostazione: Max articoli, nel calendario di MySelf (Sala asporto), non si applica a tale centro di produzione e la capacità di quel centro rimane infinita. In questo modo, gli articoli con quel centro di produzione non andranno ad occupare la fascia oraria.

Per retrocompatibilità in aggiornamento di versione alla 2021A il programma metterà, per tutti i centri che avevano quel valore = -1, il valore di default = -2.

Tale valore, si comporterà come prima (quindi prima dell'aggiornamento alla 2021A che c'era -1), cioè, gli articoli appartenenti a quel centro (con valore = -2) occuperanno la fascia oraria.

Quindi al momento dell'aggiornamento occorrerà, in caso si voglia usare la nuova gestione, settare il valore = -1 nel centro di produzione dell'impostazione: Num. max articoli per fascia oraria.

Per default alla creazione, quindi, di un nuovo centro di produzione quel valore sarà di default con -1.

Da client Windows, una volta compilato l’ordine da sala Asporto, è poi possibile scegliere tra le opzioni Immediato, Prenotato e Con Consegna.

Selezionando il Prenota o la Consegna a domicilio, è quindi possibile cliccare sul pulsante dell’orario che apre una maschera di visualizzazione fasce, che riporta quelle disponibili:

Le fasce possono essere evidenziate con i seguenti colori:

  • verde: se la fascia può contenere la comanda richiesta
  • rosso: se la fascia è già piena, non può essere prodotto nulla di ciò che presente nell’ordine
  • giallo: la fascia non è piena però la comanda richiesta sfora comunque il quantitativo per fascia; può valutare l'utente se prendere ugualmente la comanda sforando la capacità di fascia o se scartarla

Viene comunque effettuato un controllo anche sull'asporto Immediato e se ciò che è stato selezionato non rientra in una fascia disponibile, viene riportato un avviso a video: “Attenzione non è possibile produrre subito la comanda, non ci sono fasce orarie disponibili, vuoi continuare ugualmente?”

Nella gestione asporto e facendo una comanda da asporto inoltre, nel titolo della finestra e nella data di consegna per il prenotato, viene proposta la prima fascia di consegna disponibile.

N.B. Se attiva l’opzione "visualizza tutti i centri nelle fasce" (in Anagrafica sala Asporto – Opzioni asporto), in Gestione Asporto e dentro la comanda per visualizzare le fasce asporto, verrà visualizzata una colonna per ogni centro, anzichè una colonna unica totale. Ogni colonna poi sarà valorizzata con il proprio limite, in base a come è stata configurata