Per poter importare dati da un database Passepartout Welcome è prevista una configurazione di default selezionabile tra quelle proposte come tipo di trasformazione. Questa configurazione di importazione gestisce anagrafica articoli, categorie articoli, clienti, listini e unità di misura.
Per caricare tale configurazione è necessario aprire il Wizard grafico e nel campo Tipo DTS impostare PassepartoutWelcome. Una volta selezionato verrà caricata l’intera configurazione prodotta, proponendo come nome della configurazione welcome.
Passando alla successiva finestra di configurazione, è necessario inserire i parametri di connessione al database da cui estrarre i dati da trattare.
Inseriti i parametri e verificata la connessione al database specificato, è possibile passare al tracciato delle relazioni che verranno importate in fase di esecuzione del Wizard.
Il tracciato proposto prevede le seguenti relazioni:
- Categoria articolo (CategoriaArticolo.csv): viene valorizzata con i valori previsti dalla tabella Voce Addebito, configurando i seguenti campi:
- Nome – descrizione della singola voce di addebito.
- Descrizione – descrizione della singola voce di addebito.
- Ordine – OID della singola voce di addebito.
- Tipo centro di produzione – viene configurata di default a “Hotel” (tipo centro impostato nella configurazione Wizard).
- Tipo centro di produzione (TipoCentroProduzione.csv): viene configurato per ogni categoria articolo importata dal dabatase un tipo di centro di produzione chiamato Hotel.
- Unità di misura (UnitaDiMisura.csv): viene configurato una sola unità di misura, pz, che verrà importata assieme alle anagrafiche degli articoli.
- Cliente (Cliente.csv): viene importata l’anagrafica minimale prevista per un cliente, specificando i seguenti campi:
- Ragione sociale – la ragione sociale del cliente.
- Codice fiscale – il codice fiscale del cliente.
- Partita iva – la partita iva del cliente.
- Tipo di anagrafica – configurato di default a “Persona fisica”.
- Nome – nome del cliente.
- Cognome – cognome del cliente.
- Indirizzo – indirizzo del cliente.
- Città – città di residenza del cliente.
- C.a.p. – cap della città di residenza.
- Provincia e Nazione – provincia e nazione di residenza.
- Telefono, Telefono2, Cellulare e Fax – recapiti telefonici del cliente.
- E-Mail – indirizzo e-mail previsto per il cliente.
- Data e Luogo di nascita – riferimenti alla data e luogo di nascita del cliente.
- Note – informazioni aggiuntive sul cliente.
- Codice tessera – codice tessera, univoco, eventualmente associato per il cliente.
- Cortesia – cortesia abbinata all’anagrafica.
- Sesso – sesso del cliente (_, F, M).
- Attivo – configurato di default a “True”.
- E’ una anagrafica pubblica – configurato di default a “False”.
- Selettore – configurato di default a “MetaCliente”.
- Nazionalità – configurato attraverso una formula, tale che se la nazione non è valorizzata, viene omesso tale informazione, altrimenti se corrisponde ad “ITALIA”, imposta come valore “Italia”, altrimenti “Estero”.
- Articolo (Articolo.csv): viene importata l’anagrafica minimale di un articolo, valorizzando i seguenti campi:
- Nome – descrizione dell’articolo letto dal database.
- Descrizione – descrizione dell’articolo letto dal database.
- Aliquota iva – viene configurata di default al “20 percento”.
- Unità di misura – viene configurata di default a “pz”.
- Selettore – viene configurato di default a “MetaElemento”.
- Listino (Listino.csv): viene configurato come unico listino importato quello Base.
- Aliquota iva (AliquotaIVA.csv): viene configurato come unica partita iva quello del 20 percento, chiamata 20 percento, e che presenta come percentuale 20 e come reparto di riferimento (obbligatorio da configurare) impostato a 30 di default.
- Articolo per listino prezzi (ArticoliListiniPrezzi.csv): vengono importati per ogni articolo previsto nel listino base il prezzo caricato dal database.
- Cortesia (Cortesia.csv): vengono caricate dal dabatase Hotel tutte le cortesie configurate e quindi proposte per le anagrafiche dei clienti da poter gestire.