Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE FILE XBRL DIRETTAMENTE DA PROSPETTI DI BILANCIO

Qualora non vi siano informazioni da fornire in calce allo Stato patrimoniale, il redattore del bilancio “micro” può dunque limitarsi a redigere i soli prospetti contabili di Stato Patrimoniale e Conto Economico; in questo caso il file XBRL si crea dall’apposito pulsante Genera XBRL, posto al di sopra degli schemi di bilancio, e contiene al suo interno i dati dei due schemi quantitativi del bilancio più la Dichiarazione di Conformità.

NOTA BENE: il pulsante Genera XBRL nella gestione del bilancio si attiva solo se sono verificate contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • La società non ha forma giuridica di Cooperativa
  • La società non soggiace ai requisiti previsti per le Start up o PMI innovative

Se almeno una delle due condizioni di cui sopra non è verificata, è necessario generare il file XBRL dalla gestione della Nota integrativa utilizzando l’apposito modello semplificato per le micro imprese denominato “INFO. IN CALCE A STATO PATRIMONIALE (MICRO IMPRESE)”.

LIMITI DIMENSIONALI MICRO IMPRESE: come indicato nell’art. 2435ter del Codice Civile sono considerate micro imprese le società che nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti dimensionali:

  • Totale attivo Stato Patrimoniale: 175.000 euro
  • Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 euro
  • Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità

Si ricorda che è disponibile il calcolo automatico del Tipo di bilancio da redigere all’interno della scheda anagrafica DATI BILANCIO (pagina 1 di 4) presente tra i Dati aziendali dell’Anagrafica azienda.

IMPORTANTE: qualora la società decida di beneficiare di tutti gli esoneri previsti per le micro imprese utilizzando l’apposita tassonomia relativa al bilancio micro imprese, non vi è la possibilità, nemmeno su base volontaria, di redigere i documenti di Nota integrativa e Rendiconto finanziario.

Se la società volesse pertanto includere facoltativamente nel proprio bilancio d’esercizio anche i documenti per cui è previsto l’esonero, è necessario procedere con la redazione del bilancio in forma abbreviata (o addirittura ordinaria), cioè di livello superiore a quello che si potrebbe redigere.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243