Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE FILE XBRL DA APPOSITO MODELLO SEMPLIFICATO DI NOTA INTEGRATIVA

Per l’indicazione delle informazioni in calce di cui sopra è previsto un apposito modello, compilabile dalla gestione della Nota integrativa, denominato INFO. IN CALCE A STATO PATRIMONIALE (MICRO IMPRESE). Il modello, che è compatibile solo con bilanci redatti con lo schema di bilancio Micro imprese, costituisce di fatto una Nota integrativa ridotta ai “minimi termini”; così come previsto dalla nuova tassonomia XBRL, oltre alle informazioni sopra elencate, è possibile inserire all’interno del modello anche le seguenti informazioni:

  • AZIONI PROPRIE E AZIONI O QUOTE DI SOCIETÀ CONTROLLANTI POSSEDUTE, ANCHE PER TRAMITE DI SOCIETÀ FIDUCIARIA O PER INTERPOSTA PERSONA (art. 2428 C.C., numero 3)
  • AZIONI PROPRIE E DI SOCIETÀ CONTROLLANTI ACQUISITE O ALIENATE NELL'ESERCIZIO, ANCHE PER TRAMITE DI SOCIETÀ FIDUCIARIA O PER INTERPOSTA PERSONA (art. 2428 C.C., numero 4)
  • INFORMAZIONI DI CUI AGLI ARTT. 2513 E 2545-SEXIES DEL CODICE CIVILE
  • INFORMAZIONI RICHIESTE DALLA LEGGE IN MERITO A STARTUP E PMI INNOVATIVE

I punti 3 e 4 sono quelli per beneficiare anche dell’esonero della Relazione sulla gestione mentre i punti 5 e 6 riguardano le altre informazioni da fornire anche all’interno del bilancio micro imprese nel caso di società cooperative e startup/PMI innovative.

Le modalità operative per l’inserimento delle informazioni sono le medesime della Nota integrativa classica del bilancio abbreviato o ordinario:

  • Creare una nuova nota integrativa selezionando il modello “INFO. IN CALCE A STATO PATRIMONIALE (MICRO IMPRESE)
  • Nel Questionario abilitare le informazioni da fornire in calce rispondendo alle domande
  • Nella scheda Tabelle compilare eventuali tabelle abilitate dal questionario presenti nella categoria Stato patrimoniale e/o Altre informazioni nel caso di società cooperative (anche nella categoria Utente qualora siano stati creati dei prospetti tabellari personalizzati da inserire nel documento)
  • Modificare le parti testuali nell’Anteprima interattiva
  • Generare il file XBRL che comprende il bilancio (Stato patrimoniale e Conto economico) le informazioni aggiunte in calce nella “micro” Nota integrativa e la dichiarazione di conformità selezionata nel menu Bilancio UE – Dichiarazioni conformità XBRL.

NOTA BENE: nella stampa del file XBRL le informazioni in calce allo Stato patrimoniale sono posizionate tra lo Stato patrimoniale e il Conto economico mentre le Altre informazioni sono invece collocate dopo il Conto economico.; la dichiarazione di conformità, qualora richiesta, viene sempre riportata nell’ultima pagina.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243