In caso di esonero dalla presentazione del bilancio nel formato XBRL (nuovo campo “Soggetto esonerato da formato XBRL” settato a “SI” all’interno di Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – DATI BILANCIO, pagina 1 di 4) è ora possibile la creazione di modelli personali per l’elaborazione della Nota integrativa.
Si ricorda che i casi per i quali, ad oggi, è previsto l’esonero dalla presentazione del bilancio in formato XBRL sono:
Se si rientra in una delle casistiche sopra indicate, una volta settato opportunamente il parametro all’interno dei DATI BILANCIO, viene abilitato il pulsante Nuovo modello nel menu Bilancio UE – Nota integrativa – Modelli.
Si aprirà, così, la finestra delle informazioni generali del modello in cui compilare i seguenti campi:
Alla conferma dei dati inseriti, si entra all’interno della gestione del modello in cui creare liberamente l’intera struttura costituita da elementi di varia tipologia (capitoli, paragrafi, testi liberi, testi soggetti a domanda del questionario, tabelle) posizionabili su tre diversi livelli.
Gli elementi del modello si gestiscono dalla sezione AGGIUNGI VOCE posta in basso a sinistra selezionando la tipologia dal menu a tendina (CAPITOLO, PARAGRAFO, TESTO, QUESTIONARIO, TABELLA) e cliccando sulle funzioni
Gli elementi del modello (chiamati anche NODI) possono essere delle seguenti tipologie:
In ciascun quesito di Tipo Si o No è necessario:
In ciascun quesito di Tipo Multiscelta è necessario:
Il tasto funzione Modifica permette la variazione dei testi eventualmente inseriti e salvati, il tasto funzione Cancella permette di eliminare una delle risposte e Predef. permette di scegliere una delle risposte come predefinita (cioè la risposta già preselezionata in fase di redazione della Nota integrativa).
All’interno di ciascuna tipologia di nodo è attiva la possibilità di scegliere se rendere o meno visibile il relativo titolo all’interno della Nota integrativa, tramite l’opzione “Titolo visibile”.
Ciascun nodo inserito nel modello può eventualmente essere sottoposto ad una condizione di visibilità tramite il tasto funzione nella sezione CONDIZIONE DI VISIBILITÁ VOCE; le varie tipologie di condizioni disponibili riguardano:
Con i pulsanti Inserisci valore ‘dato aziendale’ e Inserisci valore ‘dato contabile’ è invece possibile aggiungere un parametro all’interno delle parti testuali in modo da restituire il rispettivo valore in fase di elaborazione della Nota integrativa di ciascuna società.
La parametrizzazione di una parte del testo avviene premendo il tasto funzione Inserisci valore ‘dato aziendale’ oppure Inserisci valore ‘dato contabile’ nel punto del testo interessato, selezionando il parametro dall’apposita finestra che si apre in sovra impressione e cliccando sul pulsante Conferma.
Il pulsante Nascondi indice permette di rendere non visibile l’indice dello schema, il Salva permette il salvataggio di quanto inserito sino a quel momento e Chiudi permette di uscire dalla gestione del modello.
Una volta creato, il modello personale risulta disponibile fra quelli utilizzabili (nel campo “Modello”) per la generazione di una nuova Nota integrativa dal menu Bilancio UE – Nota integrativa – Gestione.
I modelli personalizzati di Nota integrativa sono ovviamente compatibili anche con schemi di bilancio personalizzati (Stato patrimoniale e Conto economico) eventualmente creati nell’apposito menu Bilancio UE – Prospetti contabili – Schemi di riclassificazione.