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MODELLI PERSONALIZZATI DI NOTA INTEGRATIVA PER SOGGETTI ESONERATI DA FORMATO XBRL

In caso di esonero dalla presentazione del bilancio nel formato XBRL (nuovo campo “Soggetto esonerato da formato XBRL” settato a “SI” all’interno di Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – DATI BILANCIO, pagina 1 di 4) è ora possibile la creazione di modelli personali per l’elaborazione della Nota integrativa.

Si ricorda che i casi per i quali, ad oggi, è previsto l’esonero dalla presentazione del bilancio in formato XBRL sono:

  • Società estere aventi sede secondaria in Italia (Cod. atto – 715),
  • Bilancio sociale (Cod. atto – 716),
  • Situazione patrimoniale di impresa sociale (Codice atto – 717),
  • Situazione economica e patrimoniale delle società di mutuo soccorso (Codice atto – 717),
  • Bilancio consolidato di società di persone (Cod. atto – 721),
  • Bilancio finale di liquidazione (Cod. atto – 730 della Comunicazione unica d’impresa).

Se si rientra in una delle casistiche sopra indicate, una volta settato opportunamente il parametro all’interno dei DATI BILANCIO, viene abilitato il pulsante Nuovo modello nel menu Bilancio UE – Nota integrativa – Modelli.

Si aprirà, così, la finestra delle informazioni generali del modello in cui compilare i seguenti campi:

  • Modello: in cui scegliere se partire dalla copia di uno dei modelli standard distribuiti da Passepartout spa oppure se generare un nuovo modello completamente personalizzato; in quest’ultimo caso il campo deve rimanere vuoto (riga bianca).
  • Titolo: inserire il titolo che si desidera attribuire al modello personalizzato
  • Autore: campo in cui inserire un identificativo del soggetto che sta generando il modello.

Alla conferma dei dati inseriti, si entra all’interno della gestione del modello in cui creare liberamente l’intera struttura costituita da elementi di varia tipologia (capitoli, paragrafi, testi liberi, testi soggetti a domanda del questionario, tabelle) posizionabili su tre diversi livelli.

Gli elementi del modello si gestiscono dalla sezione AGGIUNGI VOCE posta in basso a sinistra selezionando la tipologia dal menu a tendina (CAPITOLO, PARAGRAFO, TESTO, QUESTIONARIO, TABELLA) e cliccando sulle funzioni

Gli elementi del modello (chiamati anche NODI) possono essere delle seguenti tipologie:

  • CAPITOLO: nodo di primo livello in cui è necessario inserire un titolo
  • PARAGRAFO: nodo di secondo livello. È l’unica tipologia di nodo che può essere creata a partire da un capitolo; è necessario inserire un titolo ed eventualmente un testo.
  • TESTO: nodo di terzo livello che permette di inserire un testo univoco non subordinato ad una domanda del questionario
  • QUESTIONARIO: nodo di terzo livello che permette l’inserimento di più testi ciascuno dei quali collegato alla risposta di una domanda; il nodo di tipo questionario può essere del tipo Risposta Si/No oppure Risposta da elenco valori (o “multiscelta”)

In ciascun quesito di Tipo Si o No è necessario:

    • attribuire un titolo alla voce nel campo TITOLO VOCE,
    • definire il testo del quesito all’interno del campo TESTO DELLA DOMANDA,
    • definire una RISPOSTA DI DEFAULT, nell’omonimo campo, che sarà proposta nel questionario in sede di generazione della Nota integrativa
    • definire il testo in caso di risposta affermativa (SI)
    • definire il testo in caso di risposta negativa (NO).

In ciascun quesito di Tipo Multiscelta è necessario:

  • attribuire un titolo alla voce nel campo TITOLO VOCE,
  • definire il testo del quesito all’interno del campo TESTO DELLA DOMANDA,
  • definire le diverse opzioni di risposta. Nel campo “Risposta” viene inserita l’opzione di risposta che sarà possibile scegliere. Nel campo “Testo” deve essere definito il rispettivo testo che sarà inserito nella Nota integrativa.

Il tasto funzione Modifica permette la variazione dei testi eventualmente inseriti e salvati, il tasto funzione Cancella permette di eliminare una delle risposte e Predef. permette di scegliere una delle risposte come predefinita (cioè la risposta già preselezionata in fase di redazione della Nota integrativa).

  • TABELLA: nodo di terzo livello che permette l’inserimento di un prospetto tabellare. La tabella da collegare al nodo può essere scelta fra quelle distribuite da Passepartout Spa oppure tra quelle personalizzate con una struttura definita dall’utente in precedenza create dal menu Bilancio UE – Tabelle utente. Nel campo “Titolo voce” viene automaticamente assegnato al paragrafo il titolo della tabella selezionata.

All’interno di ciascuna tipologia di nodo è attiva la possibilità di scegliere se rendere o meno visibile il relativo titolo all’interno della Nota integrativa, tramite l’opzione “Titolo visibile”.

Ciascun nodo inserito nel modello può eventualmente essere sottoposto ad una condizione di visibilità tramite il tasto funzione nella sezione CONDIZIONE DI VISIBILITÁ VOCE; le varie tipologie di condizioni disponibili riguardano:

  • una voce di bilancio: il nodo viene reso visibile solamente nel caso in cui una o più voci di bilancio risultino valorizzate piuttosto che a zero,
  • la risposta attribuita ad un preciso quesito del questionario,
  • il risultato di esercizio del bilancio (utile o perdita),
  • la tipologia di bilancio collegato alla nota integrativa che si redige,
  • la valorizzazione di un dato anagrafico aziendale: dati anagrafici, dati societari, ulteriori dati, legale rappresentante, sede legale o dati di bilancio.

Con i pulsanti Inserisci valore ‘dato aziendale e Inserisci valore ‘dato contabile’ è invece possibile aggiungere un parametro all’interno delle parti testuali in modo da restituire il rispettivo valore in fase di elaborazione della Nota integrativa di ciascuna società.

La parametrizzazione di una parte del testo avviene premendo il tasto funzione Inserisci valore ‘dato aziendale oppure Inserisci valore dato contabilenel punto del testo interessato, selezionando il parametro dall’apposita finestra che si apre in sovra impressione e cliccando sul pulsante Conferma.

Il pulsante Nascondi indice permette di rendere non visibile l’indice dello schema, il Salva permette il salvataggio di quanto inserito sino a quel momento e Chiudi permette di uscire dalla gestione del modello.

Una volta creato, il modello personale risulta disponibile fra quelli utilizzabili (nel campo “Modello”) per la generazione di una nuova Nota integrativa dal menu Bilancio UE – Nota integrativa – Gestione.

I modelli personalizzati di Nota integrativa sono ovviamente compatibili anche con schemi di bilancio personalizzati (Stato patrimoniale e Conto economico) eventualmente creati nell’apposito menu Bilancio UE – Prospetti contabili – Schemi di riclassificazione.

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