Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE BILANCE OMEGA

L’esportazione dei codici PLU alla bilancia da Passepartout Retail viene fatto attraverso il file “manbil.dat”, il quale verrà generato e salvato nella stessa cartella di lavoro della bilancia. (vedi documentazione bilancia).

Il tracciato previsto gestisce per un articolo sia alias EAN13 codificato sia il PLUBilancia impostato.

La codifica di una anagrafica articolo da esportare alla bilancia, verrà fatta come segue:

  • Definizione dati classici anagrafici.
  • Definizione di un alias di tipo “PLUBilancie”, relativo ai codici PLU bilancia rappresentato da un valore numero (privo di cifre significative).
  • (Opzionale)Definizione di un alias di tipo “EAN13”, di lunghezza X che rappresenta un codice alternativo per selezionare l’articolo

ATTENZIONE: la dimensione del codice EAN13 di un articolo sarà strettamente collegato alla dimensione del codice EAN13 visualizzato dalla bilancia: es. se la bilancia per un articolo fa vedere il codice EAN13 di 5 caratteri, l’alias codificato su Passepartout Retail dovrà essere di cinque caratteri.

Esempio: è possibile codificare un articolo con codice “10001”, con descrizione a piacere, il quale presenta un alias (di tipo PLU bilancia) 1 e un EAN13 10001; inoltre su esigenza è possibile discriminare con il primo carattere (la prima cifra) il riferimento al banco a cui il prodotto farà riferimento.

Si può gestire il riferimento alla categoria merceologica del prodotto, decidendo di configurare delle categorie articoli come segue:

  • Codice – di una sola cifra (vedi i valori gestibili in manbil.dat)
  • Descrizione – descrizione estesa della categoria codificata.

Per la tipologia di articolo, viene valorizzato di tipo “2” se è “a pezzo”, altrimenti il tipo “1” se è “a peso”.

Eseguendo l’esportazione dei dati, viene generato il file “manbil.dat” nella cartella default di Omega “C:\OMEGA\”.

Al termine per trasmettere i codici PLU alla bilancia al Net7 è sufficiente aprire la console “netauto.dat” e digitare l’istruzione:

netauto manbil

Terminata l’istruzione, aprendo il client “netcli” è possibile vedere i dati caricati.

NOTA BENE: è possibile anche creare un file bat, con il quale schedulare la trasmissione dei dati e gli sql del barcode e plu alla bilancia: le istruzioni saranno le seguenti: