Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Gestione automatizzata – integrazione con Global Blue

A partire dal 1/1/2018 il cambiamento normativo richiede l’invio telematico in tempo reale all’agenzia delle dogane della fattura Tax Free.

In virtù di tale adempimento risulta ora poco agevole l’utilizzo del tax free in modalità manuale come avveniva nelle versioni precedenti di Retail (ma che comunque rimane possibile, inoltre gli esercenti necessitano di una società di intermediazione per gestire i rimborsi iva, pertanto si identifica in Global Blue il partner ideale per gestire l’automazione del processo e i rimborsi.

Global Blue dispone di un software denominato IC2 che si interpone tra Retail e l’agenzia delle dogane e provvede alla trasmissione telematica della fattura e a tutta la parte burocratica di rimborso. L’attivazione del servizio, come pure l’installazione, la configurazione di IC2 e l’assistenza relativa, è in carico a Global Blue. L’interfacciamento tra Retail e IC2 avviene tramite scambio file.

Mostra la descrizione al posto del codice per: per gli articoli la scelta possibile è: Codice, Descrizione, Descrizione secondaria e Descrizione stampa; in modo che si possa decidere la stringa da usare nel campo GoodDescription nel file .xml generato da GlobalBlue.

Nel Navigatore, in Configurazione è presente il nodo “Tax Free” dove andare a configurare il collegamento con IC2.

N.B. Se si modifica in conto la descrizione di un articolo questa viene riportata non solo nel tracciato dell'xml del file di Global Blue ma anche nella stampa del pdf. Nella configurazione del Tax Free deve essere però selezionato il flag ‘Usa prima la descrizione personalizzata riga contoe impostato nel campo a fianco Articoli: ‘Descrizione stampa’.

È possibile inoltre l’integrazione di Global Blue anche tramite Web service.

Dal 1/2/2024 la soglia tax free passa a 70€.

Con il flag ‘Controlla idoneità tax free per fattura semplice (richiede nazionalità ristorante)’ in caso di operazione: "Fattura" viene controllato se possibile eseguire una fattura TaxFree. Se possibile, verrà proposto di procedere con essa:

Segnala importo mancante per raggiungere soglia minima TaxFree: e la differenza tra l'importo minimo del TaxFree e l'importo da pagare, è inferiore al valore specificato, verrà richiesto se si vogliono aggiungere articoli al conto:

Gestione invio email a cliente quando viene generata una fattura TaxFree. Se impostato su chiedi: 

Se abilitata, verrà mostrata una finestra con la possibilità di salvare/stampare la fattura TaxFree:

La configurazione del tax free va poi associata nel Reparto, scheda Moduli esterni. Tutti i client di quel reparto condividono tale configurazione. La cartella indicata deve quindi essere presente lato client, come pure il programma IC2 deve essere installato lato client.

In conto è disponibile il nuovo tasto “Fattura Tax Free”, configurando il tasto è possibile decidere se emettere tali fatture nello stesso sezionale (serie) delle fatture normali o in un sezionale separato.

Premendo il tasto si apre una nuova modale per la codifica rapida del cliente con i dati necessari all’agenzia delle dogane.

Da questa interfaccia è possibile ricercare il cliente per passaporto e procedere all’inserimento / variazione dei dati necessari.

È possibile emettere fatture Tax Free utilizzando anche la Carta d'identità come documento di riconoscimento per il cliente.

Il Tax Free può essere emesso per alcuni paesi (come la Svizzera) anche solo con il documento C.I.

Confermando con OK si attiva la sincronizzazione con Global Blue

Confermando la procedura viene stampato nella stampante configurata su IC2 il voucher del Tax Free.

Se la procedura viene annullata, la fattura emessa da Retail viene anch’essa annullata ed è possibile correggerla per poi riemetterla con la stessa numerazione oppure annullare l’emissione.

E’ disponibile anche il tasto “Nota di credito Tax Free” per eventuali resi/rimborsi, attualmente è necessario effettuare la nota di credito per intero, non sono ammessi resi parziali.

N.B. Nell’anagrafica cliente touch screen è presente il bottone ‘Docin cui è possibile salvare i dati della schermata TaxFree come quelli relativi al documento d'identità ad esempio.

Annullamento di una fattura TaxFree

Da indagine conto, si deve aprire un conto con una fattura Tax Free, e utilizzare la funzione: "Nota di credito Tax Free"

Ristampa dell'ultima fattura TaxFree

In un conto vuoto utilizzare la funzione: "Fattura Tax Free", verrà ristampata l'ultima fattura.

Ristampa di una fattura specifica TaxFree

Da indagine conto, aprire un conto con una fattura Tax Free, e utilizzare la funzione: "Fattura Tax Free"