Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLI CON QUANTITA’ MINIMA E PREDEFINITA

Se in fase di conto vengono inseriti articoli con unità di misura diversa da pz (pezzi) per i quali, in fase di configurazione, sono stati valorizzati i campi "Quantità minima” e "Quantità predefinita”, nella colonna Qta viene inserito l’articolo con la quantità impostata in "Quantità predefinita”, ed il suo prezzo viene calcolato con una semplice operazione matematica: (prezzo per unità di misura) * (quantità immessa in fase di conto).

Una volta inserito l'articolo in conto, in caso venga indicata anche la pezzatura premendo i tasti + (più), - (meno) o Pezzi, la quantità per unità di misura viene visualizzata nel campo della descrizione, e la quantità della pezzatura viene inserita nella colonna Qta. In tal modo è possibile riconoscere che sono stati vendute, per esempio, 3 confezioni (Pezzatura) da 350 Ml dell'articolo Fresh spf 0, come mostrato in figura sotto.

In caso si voglia modificare la quantità predefinita, selezionando il bottone "Qta UDM" viene aperta la tastiera numerica che permette di inserire la quantità desiderata per unità di misura:

Al click sul pulsante OK, viene inserito l’articolo con la quantità impostata. Se la quantità immessa è minore della quantità minima, viene visualizzato un messaggio:

In questo caso, selezionando OK, viene nuovamente visualizzata la tastiera numerica per inserire una quantità corretta.

In caso l’articolo gestito a quantità risulti essere anche un "Articolo generico (modificabile in conto), viene aperta la tastiera numerica tramite la quale è possibile modificare la descrizione ed il prezzo per unità di misura:

Una volta confermata la finestra "Articolo generico", con le modifiche per descrizione e prezzo, l'operatore viene riportato in Conto, dove è ancora possibile modificare la descrizione.

Nel caso di articoli venduti a peso, questa opzione risulta utile se per esempio il prodotto richiesto è in fase di esaurimento e così si vuole apportare una diminuzione al prezzo per unità di misura. In ogni caso il prezzo per unità di misura è modificabile sia in diminuzione che in aumento in base alle esigenze dell’operatore.