Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICERCA ARTICOLO TRAMITE CODICE

Posizionarsi sul campo Codice articolo o, in alternativa, selezionare il pulsante o l’azione di contesto "Inserisci”: in seguito, con un lettore di codici a barre, puntare sul codice articolo. Così facendo, nel campo Codice articolo, viene inserita una stringa che può rappresentare:

il codice articolo primario;

un codice alias secondario (per esempio un codice a barre non codificato);

un codice a barre strutturato e codificato.

Il programma esegue i seguenti passi al fine di prevedere i casi sopra citati:

se la sequenza di caratteri è un codice a barre strutturato e codificato, questo viene analizzato e viene estrapolato il codice articolo;

se la sequenza di caratteri inserita rappresenta esattamente il codice articolo o un alias oppure è un codice a barre codificato, viene estrapolato il codice articolo.

La ricerca di tale codice avviene nel modo seguente:

all’immissione di una sequenza di caratteri nel campo Codice articolo, viene effettuata una prima ricerca sul codice esatto e se viene trovata una corrispondenza univoca con un codice primario, l’articolo trovato viene inserito nella griglia del conto altrimenti si prosegue con il passo successivo;

in caso non vi sia una corrispondenza esatta tra codice articolo e codice inserito, viene effettuata una ricerca per alias sempre sul codice esatto. Se viene trovata una corrispondenza univoca, l’articolo trovato viene inserito altrimenti si prosegue con il passo successivo;

in caso non venga trovato alcun articolo avente un alias corrispondente al codice inserito, viene effettuata una ricerca per codice articolo e per alias che inizino con il codice inserito.

Eseguite le verifiche descritte sopra, si possono verificare tre casi:

non è stato trovato alcun codice o alias che soddisfi i parametri di ricerca. In tal caso si visualizza un messaggio a video:

viene trovato un unico articolo che soddisfa i parametri di ricerca: l’articolo viene inserito direttamente;

vengono trovati più codici o alias che soddisfano i parametri di ricerca. In questo caso, viene aperta la finestra "Ricerca articolo” contenente la lista di tutti gli articoli trovati: tale lista riporta una colonna per il codice primario, una per i codici Alias ed una per la Descrizione. Da tale lista l’operatore può selezionare l’articolo a cui è interessato:

una volta determinato ed inserito l’articolo, se la sequenza di caratteri immessa è un codice a barre strutturato vengono applicate le eventuali regole ulteriori (es peso o prezzo), in caso contrario l’articolo viene inserito con Qta definita in fase di configurazione e con i valori predefiniti.

Dalla finestra mostrata sopra, è possibile effettuare un’ulteriore ricerca per codice inserendo una nuova sequenza di caratteri e selezionando il pulsante Cerca, avvalendosi invece del bottone €, nella finestra di ricerca articolo viene inserita una ulteriore colonna che riporta il prezzo degli articoli trovati. Per inserire l’articolo in conto è necessario posizionarsi sulla riga interessata ed avvalersi del bottone Ok.

Inoltre, tramite la stessa finestra, è possibile effettuare una ricerca per descrizione ed aprire la finestra di ricerca grafica.

È anche possibile inserire quantità con virgola direttamente dall'area di lettura del codice articolo, nel formato

quantità * codice articolo

Es:1.650 * 201307 cioè 1.650KG dell'articolo 201307