Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FILTRI VELOCI

Questa funzionalità consente di filtrare i dati del risultato imponendo condizioni su una o più colonne (campi) presenti. Le condizioni vanno inserite nella riga sottostante la testata della tabella in corrispondenza dei campi da filtrare. In questa riga ogni cella è costituita da un operatore di filtro e da un’area in cui specificare il valore da ricercare. Gli operatori di filtro esistenti sono:

campi numerici : =, >, >=, <, >=, Nullo, Non nullo;

Importante: per i campi data se vengono impostati i filtri >, >=, <, >= verrà considerato anche l’orario, mentre in caso si utilizzi l’operatore = il filtro avrà effetto solo sulla data ignorando l’orario.

campi alfanumerici (stringa): Simile, Non Simile, =, <>, Nullo, Non nullo;

campi che ammettono una serie di valori (es. Stato in conto può essere: Pagato, Sospeso, Annullato, …) : =, <>;

E’ possibile cambiare il tipo di filtro del campo, cliccando sull’operatore e selezionandone un altro dalla lista:

L’operatore di filtro "Simile” è quello predefinito per i campi stringa, sta ad indicare "inizia per” (alla sequenza di caratteri digitata viene sempre aggiunto implicitamente il carattere %, per dire che tutti i caratteri che seguono quelli digitati vanno bene).

Esempio: se si vuole applicare un filtro sulla base del campo Ragione sociale (Cliente.Anagrafica) limitando la griglia risultato alle sole righe la cui ragione sociale inizia con la lettera M, è sufficiente digitare la lettera M nel campo vuoto sottostante la testata della colonna Ragione sociale (Cliente.Anagrafica) e premere Invio.

In questo caso la ricerca applicata è in sostanza "Simile a M%” dove Simile e % sono inseriti implicitamente dal programma.

Esempio: se si vuole applicare un filtro sulla base del campo Ragione sociale (Cliente.Anagrafica) limitando la griglia risultato alle sole righe riguardanti Clienti che contengono al loro interno stringhe "ar”, è sufficiente digitare %ar e premere Invio. In questo caso la ricerca applicata è in sostanza "Simile %ar%” dove Simile e % sono inseriti implicitamente dal programma.

L’operatore di filtro "Non Simile” è l’opposto di simile.

Esempio: se si vuole applicare un filtro sulla base del campo Ragione sociale (Cliente.Anagrafica) limitando la griglia risultato alle sole righe che non iniziano con la lettera M, è sufficiente scegliere l’operatore "Non simile” e digitare la lettera M nel campo.

Esempio: se si vuole applicare un filtro sulla base del campo Ragione sociale (Cliente.Anagrafica) limitando la griglia risultato alle sole righe riguardanti Clienti che non contengono al loro interno stringhe "ar”, è sufficiente scegliere l’operatore "Non simile”, digitare %ar e premere Invio

L’operatore ”=” è quello predefinito per i campi numerici, per le date e per i campi che possono assumere un numero limitato di valori (es. Stato). Per questi ultimi gli operatori possibili sono "=” e "<>” e quando si digita se si batte invio prima che la parola sia conclusa, il sistema la auto completa con la prima parola (in ordine alfabetico) che incomincia con le lettere digitate, ad esempio digitando in stato "ExS” la parola si auto completa in ExSospeso, se si digita "A”, si auto completa con Annullato (se si vuole Aperto, si deve digitare anche la lettera p). Se non ci sono corrispondenze, all’invio il campo si ripulisce.

Esempio: se si vuole applicare un filtro sulla base del campo Totale da pagare, limitando il risultato alle sole righe il cui valore è 10, è sufficiente digitare 10 e premere Invio.

Esempio: se si vuole applicare un filtro sulla base del campo Totale da pagare, limitando il risultato alle sole righe contenenti valori maggiori o di 30 (30 incluso) è sufficiente digitare >=30 nel campo vuoto sotto la testata della colonna Totale da pagare e premere Invio.

Possono essere impostati dei filtri contemporaneamente su diverse colonne. Ciò significa che tutte le diverse condizioni impostate sulle varie colonne devono essere contemporaneamente soddisfatte affinché la riga possa venire inclusa nella griglia risultato.

Esempio: se si vogliono visualizzare solo i conti effettuati con Totale da Pagare <= 40 e cliente simile a "%fil”, si impostano contemporaneamente le due condizioni.