Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AVANZATE

Selezionando questo pulsante, presente nella finestra " Proprietà del grafico”, è possibile impostare le specifiche del grafico relative a: Tipo, Dati, Titolo e Formati.

TIPO

Tipo di grafico: – Campo che permette la scelta/modifica del tipo grafico da generare. (Es: Linea, Bolle, Istogrammi, Torta, ecc..)

Scelte disponibili: – Campo che permette, una volta stabilito il Tipo di grafico, di scegliere la visualizzazione preferita

(ad esempio con Tipo di grafico a Linea, le modalità di visualizzazione sono a linee semplici, a linee 3D, a linee in Pila, a linee con simboli, a linee in Pila con simboli).

DATI

Assi

Asse X – Campo a selezione multipla in cui definire il nome della metrica o dell'attributo dimensionale che verrà rappresentato sull'asse delle ascisse del grafico selezionandolo tra quelli presenti nella griglia risultato.

Asse YCampo a selezione multipla in cui definire il nome della metrica o dell'attributo dimensionale che verrà rappresentato sull'asse delle ordinate del grafico selezionandolo tra quelli presenti nella griglia risultato.

Asse Y1, Y2, Y3Campi a selezione multipla in cui definire il nome della metrica o dell'attributo dimensionale necessari solo per particolari tipi di grafico che rappresentano serie di dati contenenti più di due variabili.

Serie

Colonna – Campo a selezione multipla in cui definire il nome dell'attributo dimensionale (frequentemente) o della metrica (raramente) che identifica la serie da rappresentare nel grafico. L'attributo indicato forma la legenda del grafico.

Serie – Elenco dei valori che compongono l’attributo/metrica prescelto nel campo Colonna. E’ possibile selezionare/deselezionare i valori che si desidera compaiano nel grafico.

NOTA BENE: gli Assi e le Serie caratterizzati da un asterisco ( * ) a lato del nome sono da considerarsi campi obbligatori, indispensabili alla creazione del grafico.

ETICHETTE SERIE

Selezionando "Mostra valori e serie” è possibile visualizzare nel grafico le etichette delle serie secondo le diverse modalità sotto riportate:

visualizza sempre tutti i valori della Serie;

visualizza sempre tutti i valori della Serie quando è selezionato un punto;

visualizza sempre tutti i valori della Serie al passaggio del mouse sui punti;

visualizza il valore di un punto quando è selezionato;

visualizza il valore di un punto al passaggio del mouse.

Selezionando "Modifica i nomi della serie” è inoltre possibile visualizzare nel grafico anche il nome dell’elemento dell’attributo rappresentato:

TITOLI

Titolo del grafico – Titolo grafico .

Asse delle categorie X Descrizione che verrà riportata sul grafico per l’asse X.

Assi dei valori Y Descrizione che verrà riportata sul grafico per l’asse Y.

Footer – Descrizione che verrà riportata sul piede del grafico.

FORMATI

Header – Selezionando l’opzione Visibile è possibile visualizzare il Titolo (definito in Avanzate/Titoli) nel Grafico. E’ anche possibile sceglierne la posizione di visualizzazione ( Alto, Basso, Destra o Sinistra).

Footer – Selezionando l’opzione Visibile è possibile visualizzare la descrizione ai piedi (definito in Avanzate/Titoli) del Grafico. E’ anche possibile sceglierne la posizione di visualizzazione ( Alto, Basso, Destra e Sinistra).

Legenda – Selezionando l’opzione Visibile è possibile visualizzare la Legenda del Grafico. E’ anche possibile sceglierne la posizione di visualizzazione ( Alto, Basso, Destra o Sinistra).