Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISTINTA CASSA

È possibile attivare aggiunta la gestione della distinta cassa nel parziale cassiere o in chiusura giornaliera in modo da poter eseguire un controllo sui totali del parziale o chiusura registrati dal programma e su quelli effettivamente incassati. In questo modo l’utente deve inserire tutti i pagamenti e i tagli delle banconote presenti nel cassetto prima di procedere con la chiusura fiscale o del programma. E’ possibile utilizzare tale funzionalità in due modalità:

come supporto per la quadratura cassa visualizzando sia i totali del programma che quelli dichiarati nel cassetto;

come modalità alternativa di chiusura parziale / giornaliera dove il cassiere non ha accesso ai totali calcolati dal programma ma può solo dichiarare quanto presente nel cassetto e procedere con la chiusura solo se vengono soddisfatti determinati requisiti.

L’attivazione della distinta cassa, in Opzioni installazione – opzioni generali, prevede le seguenti modalità:

  • Non attiva: la distinta cassa non è attiva
  • Parziale c. Non Bloccante: viene attivata nel parziale cassiere in modo non bloccante, cioè in mancanza di quadratura con i totali del parziale l'utente può comunque proseguire con la chiusura del parziale.
  • Parziale c. Bloccante se inferiore: come sopra ma se il dichiarato dal cassiere è inferiore al calcolato dal programma non è possibile effettuare la chiusura.
  • Parziale c. Bloccante: bloccante sempre se i totali non tornano esattamente col programma.
  • Chiusura g. Non bloccante: come “Parziale c. Non Bloccante” ma attiva in fase di chiusura giornaliera
  • Chiusura g. Bloccante se inferiore: come “Parziale c. Bloccante” se inferiore ma attiva in fase di chiusura giornaliera
  • Chiusura g. Bloccante: come “Parziale c. Bloccante” ma attiva in fase di chiusura giornaliera

Nel caso in cui la distinta sia per la chiusura giornaliera, occorre che la modalità chiusura giornaliera sia configurata su “Manuale Bloccante”.

Attivando una delle modalità di quadratura cassa illustrate sopra, in fase di parziale cassiere o chiusura giornaliera viene richiesta la compilazione della distinta cassa con i tagli delle banconote e monete prima di fare la chiusura fiscale della stampante o del parziale cassiere/chiusura giornaliera.

Se la modalità è bloccante, la finestra della distinta cassa viene aperta automaticamente premendo l’azione di chiusura parziale o chiusura giornaliera altrimenti è possibile aprire la finestra distinta tramite l’apposito pulsante visualizzato nel parziale cassiere o chiusura giornaliera (a seconda della modalità).

In modalità bloccante, nel caso in cui il totale dichiarato non quadri con quello del programma, l’utente non può procedere con la chiusura del parziale o chiusura giornaliera.

La finestra della distinta cassa di presenta in questo modo (modalità completa – supporto alla quadratura):

La griglia a sinistra consente l’immissione del numero di pezzi per ogni taglio di monete e banconote presenti in cassa. Immettendo il numero pezzi per un determinato taglio, viene aggiornata la relativa colonna del totale e sono aggiornati i campi dei totali riepilogativi in alto.

Nel caso degli altri tipi di pagamento (buoni pasto, assegni,…) occorre specificare l’ammontare direttamente nella colonna Totale.

È possibile anche specificare nel campo “Extra stampante” l’ammontare di eventuali scontrini battuti direttamente sulla stampante.

Inoltre è possibile inserire una nota della distinta tramite l’apposito campo.

Sempre nella parte alta della finestra è presente il totale del programma e la differenza tra questo e l’importo dichiarato nella distinta.

PERMESSI

È possibile attivare la modalità di chiusura senza visualizzazione dei totali del programma togliendo all’utente i permessi in sicurezza di “accesso al proprio parziale” o di “chiusura giornaliera – lettura”; l'utente potrà chiudere il parziale o la chiusura senza aver visto i totali del programma e solo se vengono rispettate le regole di blocco (totale / solo se inferiore).

In questo caso utilizzando l’azione Chiusura Giornaliera o Parziale Cassiere da Gestione Reparti viene visualizzata direttamente la finestra della distinta che dovrà essere compilata.

STAMPA

Sempre nella testata è presente la funzionalità di stampa della distinta. Nel caso di stampa grafica è possibile utilizzare il layout “DistintaCassa.xml” presente nella cartella “Layout” nella cartella di installazione del server.

Nel caso di modalità Chiusura giornaliera per la distinta è disponibile comunque il sottoreport “DistintaCassa” nel layout della chiusura giornaliera in modo da effettuare un’unica stampa. Se si utilizza la stampante fiscale per la stampa della chiusura giornaliera del programma, la stampa della distinta è effettuata in automatico dopo quella della chiusura giornaliera.