Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Promozioni

Retail prevede un’ampia varietà di promozioni configurabili. In aggiunta è possibile utilizzare il Tool di sviluppo per prevedere varianti non previste dal programma (vedere in seguito il capitolo Tool di sviluppo per promozioni). Le promozioni vanno codificate sul Retail Configuratore e inviate alle casse tramite sincronizzazione.

Le promozioni più semplici non sono collegate ad una anagrafica cliente e non utilizzano un saldo centralizzato, come le promozioni di tipo sconto, offerte MxN (es. 3x2), offerte volantino, saldi, ecc. Queste una volta sincronizzate si attivano sulla cassa e producono uno sconto di riga.

Esistono poi promozioni collegate al cliente che normalmente viene codificato con un codice tessera che rappresenta la fidelity card. Il caso più frequente è la promozione Accumulo punti che gestisce un saldo punti da utilizzare per ottenere uno sconto o un omaggio. Per questo tipo di promozioni si presenta il problema della codifica dei codici tessera e della gestione del saldo centralizzato.

Gestione saldo centralizzato

E’ possibile memorizzare il saldo promozione in due modi.

  • Sul server centrale Retail, è necessaria la connettività tra la cassa MDO e il server centrale, altrimenti la promozione non sarà utilizzabile. La cassa MDO consente comunque di chiudere il conto ma senza la movimentazione dei punti. Il saldo gestito in questo modo consente di utilizzare le promozione anche se il cliente non ha fisicamente la tessera perché basta individuare il cliente in uno dei qualsiasi modi previsti da Retail per utilizzare tutte le sue promozioni, la fidelity card in questo scenario è utilizzata solo come metodo rapido di identificazione del cliente. E’ possibile impostare Replica Dati per richiede la connettività obbligatoria con il server centrale solo per movimentazioni bloccanti come lo scarico dei punti per applicare uno sconto o un omaggio, mentre per il semplice accumulo punti può essere impostata la modalità differita che invia il messaggio di accumulo quando c’è connettività consentendo di accumulare i punti anche senza collegamento all’atto del conto. Sul Configuratore viene tenuto un log di tutte le transazioni effettuate sul saldo promozione ed è visionabile nell’indagine “Movimentazione saldo promozione” sotto il nodo “Promozione” nel Navigatore.
  • Direttamente sulla fidelity card se si utilizza una smartcard compatibile. Non è richiesta in questo caso la connettività con il server centrale perché il saldo è memorizzato nel chip sulla tessera. Tuttavia le promozioni risulteranno utilizzabili solo quando il cliente si presenta fisicamente con la tessera.

Codifica tessere

Essendo ogni cassa autonoma, non è possibile utilizzare il numeratore di ogni cassa per la codifica di nuove tessere cliente, in quanto verrebbero prodotti dei codici duplicati. La codifica deve quindi avvenire in modo centralizzato, sono possibili due opzioni:

  • produrre o procurarsi delle tessere prestampate che già dispongono di un codice univoco da leggere tramite barcode o RFID;
  • stampare da Retail Configuratore le tessere tramite la funzione “Crea tessere” dall’indagine cliente. Questa funzione consente di stampare un certo numero di tessere senza codificare i clienti prima. Le tessere vengono stampate con un codice a barre contenente il numero della tessera (EAN8 o EAN13). Con l’installazione del server Retail viene fornito un layout di stampa di esempio. Fare riferimento al manuale Retail per la gestione dei barcode di riconoscimento cliente.

Le tessere ottenute in uno dei due modi vengono distribuite alle varie casse e saranno utilizzate in fase di codifica dei nuovi clienti. Per utilizzare una di queste tessere occorre creare un nuovo cliente sulla cassa e associargli il codice tessera leggendolo con l’apposito lettore. In base a come sono state configurate, le promozioni vengono agganciate direttamente ai nuovi clienti e sono subito utilizzabili. Nel caso di gestione saldo memorizzato su smartcard la cassa è completamente autonoma e non richiede il collegamento con il server Retail Configuratore, mentre nel caso di saldo memorizzato sul server back-office la cassa richiede la connettività per movimentare la promozione. Il saldo promozione viene movimentato anche se nel Configuratore il cliente non è ancora presente e verrà inviato in seguito con la sincronizzazione, questo è possibile grazie al “codice rete” assegnato al cliente univoco su tutta la rete.

Nel caso di più sedi è possibile configurare dei filtri in Replica Dati per inviare determinate promozioni solo alle casse di una determinata sede. A tal fine è possibile utilizzare i campi “Categorie di filtro” presenti nella scheda particolarità nella configurazione della Promozione.

Attenzione: le promozioni devono essere sincronizzate dopo gli articoli e i clienti. Se si configura una sincronizzazione unica per clienti, articoli e promozioni il programma assicura già il corretto ordine di esecuzione, altrimenti pianificare le sincronizzazioni in modo adeguato.

Nel caso in cui sia configurata una struttura di codice a barre impostata come Predefinita per il cliente, inserendo direttamente il valore del codice a barre nel campo “codice tessera”, il programma è in grado di riconoscere che il valore immesso rispetta tale struttura e quindi valorizzerà automaticamente il campo tessera e il campo codice a barre tessera. In questo modo è possibile il riconoscimento del cliente in fase di conto senza aprire la finestra di ricerca.