Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

bilance

Retail consente di interfacciarsi alle bilance per gli articoli venduti a peso. I casi d’uso previsti sono 3.

  • Esportazione degli articoli/PLU alla bilancia

Per l’esportazione dei PLU occorre prima di tutto che gli articoli abbiano il codice PLU codificato come alias. Questo può avvenire o inserendo l’alias direttamente in Mexal e indicando nella descrizione (caratteristiche alias) il termine “plu”. In alternativa è possibile aggiungere l’alias dopo la sincronizzazione sul Retail Configuratore.

L’esportazione dei PLU avviene lato server Retail, nel caso di sede centrale il file può essere collocato in una cartella di rete leggibile dalla bilancia. Nel caso invece delle sedi periferiche sono possibili tre soluzioni:

  • realizzare una VPN tra le sedi;
  • utilizzare il client Retail della sede periferica per scaricare il file generato lato server e copiarlo in una cartella della rete locale. Questa soluzione è sufficiente nel caso di esportazione manuale, ma non per pianificare l’esportazione tramite Operazione pianificata che scriverebbe solo tramite il server;
  • utilizzare una cassa MDO per esportare i PLU, la cassa dispone degli articoli con i relativi alias e listini, pertanto è possibile configurare una operazione pianificata per esportare il file e collocarlo in una cartella in rete. E’ anche possibile predisporre una cassa MDO nel back-office della sede periferica per questo tipo di operazioni.
  • Lettura articolo singolo tramite barcode EAN

Per prima cosa occorre configurare il codice a barre, tipicamente un EAN13, sul Retail Configuratore. Sincronizzando gli articoli anche i codici a barre vengono inviati alle casse. La cassa tramite il codice a barre è in grado di identificare l’articolo, la quantità e il prezzo. Se la stampante invia nel codice a barre solo il prezzo totale della vendita e non la quantità, è possibile far calcolare alla cassa la quantità per lo scarico sulla base del prezzo di listino. Per i dettagli consultare la configurazione delle bilance sul manuale.

  • Lettura articoli multipli / modalità “sacchettone”

In questa modalità è la singola cassa, tramite la configurazione importazione dati da file, che accede ad una cartella in rete per reperire il file del cosiddetto “sacchettone”, cioè un sacchetto unico contenente più articoli a peso. Il sacchetto principale contiene un barcode che identifica non gli articoli, ma un file in rete con il dettaglio delle vendite. Il file è prodotto dalla bilancia e non transita dal server Retail Configuratore, la cassa di ogni sede periferica è in grado di leggere il file presente nella rete locale.