Tecnicamente il termine GDO è l’unione di due termini: GD e DO.
- GD: Grande Distribuzione grandi reti dirette appartenenti ad un’unica proprietà (es. Esselunga, Auchan, Lidl, …).
- DO: Distribuzione Organizzata piccoli dettaglianti indipendenti che si aggregano in gruppo di acquisto per una maggiore forza contrattuale (es. Sigma, Despar, Selex, …), ogni dettagliante mantiene la propria autonomia, entra a far parte di una cooperativa solo ai fini del gruppo di acquisto. Ogni dettagliante può avere più punti vendita diretti.
La soluzione Passepartout non è rivolta a grandi realtà (supermercati/ipermercati), ma a realtà medio-piccole, generalmente a carattere locale, dotate di barriera cassa, con uno o più punti vendita, da qui il termine MDO.
Rispetto alle due casistiche sopra esposte la soluzione Passepartout si pone in questi termini:
- per la GD (reti dirette), MDO copre la casistica ma per reti e negozi di medio-piccola entità a carattere locale;
- per la DO (dettaglianti associati), MDO copre questa casistica non per la cooperativa centrale, ma per il singolo dettagliante associato (che può avere più punti vendita con barriera cassa).