Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Retail Standard o MDO

La versione standard di Retail è in grado di gestire negozi con più punti cassa, semplicemente installando un server centrale e un client Retail su ogni cassa. Questa è la soluzione più semplice, economica e immediata da configurare e gestire; rimane pertanto la soluzione consigliata per i negozi che non hanno la necessità di avere le casse autonome dal server.

MDO si differenzia dal Retail standard perché soddisfa il requisito della barriera cassa richiesto dal settore GDO:

Una cassa MDO è una cassa autonoma, indipendente dalla LAN, dal server locale e dalle altre casse, funziona anche senza collegamento permanente con la rete interna al negozio; sincronizza i dati con il server solo quando è disponibile la connessione.

Mentre un punto cassa standard di un negozio è un client Retail sempre in linea con il server locale. Pertanto al soluzione MDO è richiesta se c’è il requisito della barriera cassa, perché il solo client Retail funziona con un collegamento costante con il server non consentendo l’autonomia della cassa.

Caratteristiche versione MDO:

  • Retail cassa MDO è quindi una installazione completa, SQL Server, Server Retail e Client; questo le consente di essere autonoma;
  • è però una installazione più leggera perché presenta solo le funzionalità strettamente necessarie alla cassa di un minimarket; in sostanza scarica le anagrafiche dal back-office, emette conti e invia il venduto al back-office al quale demanda tutte le altre problematiche gestionali, pertanto la cassa non viene appesantita dalle normali procedure eseguite con il Retail standard sui normali negozi;
  • è autonoma ma necessita di periodiche sincronizzazioni con il back-office, non può essere utilizzata come gestionale di un negozio, è in grado di soddisfare le esigenze solo della singola cassa;
  • la soluzione MDO rappresenta un cloud intelligente, il back-office può essere installato in server farm, le singole casse lavorano in maniera autonoma e si sincronizzano costantemente con la server farm quando la connessione è disponibile.

Riassumendo:

  • Negozio classico Retail standard con N posti di lavoro
  • Minimarket con barriera cassa Retail cassa MDO per ogni cassa + gestionale nel back-office (indicato in seguito)