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GESTIONE ORDINI\BOLLE

E’ anche possibile prendere ordini e generare bolle direttamente da una cassa MDO e inviarli al back-office (Mexal o Configuratore), come pure leggere un ordine o una bolla cliente presente nel back-office e creare sulla cassa lo scontrino per la vendita in automatico. Per questa gestione si prevede un interfacciamento in tempo reale tra la cassa e il back-office e non una sincronizzazione posticipata, è pertanto richiesto il collegamento al server centrale, senza connessione non è possibile gestire gli ordini ma solo effettuare la vendita.

Per generare un ordine\bolla, in maschera conto è possibile impostare il bottone “Genera ordine cliente”\ “Genera bolla cliente”, questo non crea l’ordine o la bolla sulla cassa come avviene nelle versioni standard di Retail, ma lo invia direttamente al magazzino del back-office, Mexal o Configuratore in base all’impostazione in Cruscotto Rete (vedi sotto). Viene generato un documento (OX - Ordine per Corrispettivo o BC) con le seguenti impostazioni:

  • Cliente: il cliente impostato nel conto
  • Serie: quella dichiarata in Cruscotto Rete per l’installazione back-office (vede sotto)
  • Numero: automatico
  • Data: di sistema
  • Magazzino: quello dichiarato in Cruscotto Rete per l’installazione back-office (vede sotto)

In modo analogo è possibile impostare il bottone “Carica da ordine”\ “Carica da bolla” che legge il documento dal back-office e popola il conto in automatico chiudendo il documento di origine.

L’ordine sul back-office viene chiuso nel modo seguente:

  • nel caso di gestione magazzino su Mexal l’ordine viene cancellato e verrà sostituito dal documento di vendita (CO/FT) dopo la sincronizzazione;
  • nel caso di gestione magazzino sul Configuratore l’ordine viene trasformato (Retail mantiene lo storico dei documenti)

Il caricamento degli ordini in conto segue le regole indicate nelle opzioni di installazione – scheda opzioni magazzino:

E’ possibile decidere se:

  • impostare i prezzi di listino con promozioni indipendentemente dai prezzi del documento;
  • impostare i prezzi del documento senza applicare le promozioni;
  • impostare i prezzi del documenti applicando le promozioni;
  • è inoltre possibile decidere se caricare solo le righe dichiarate evadibili nell’ordine o se caricare anche le righe in stato sospeso.

ATTENZIONE: per gestire gli ordini è necessario abilitare in Replica Dati sia l’invio che la ricezione dei documenti di magazzino poiché con la generazione ordine il documento viene inviato dalla cassa, mentre con il caricamento ordine il documento viene inviato dal back-office. Per evitare che vengano trasferiti tutti i documenti in fase di sincronizzazione pianificata è necessario impostare nella pianificazione una configurazione personalizzata o basata su template dove si abilita il solo invio dei documenti dalla cassa al back-office (vedi sotto configurazione di Replica Dati).