Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Documenti di magazzino

Con MDO la gestione del magazzino viene demandata completamente a Mexal. Su Retail Configuratore non è necessario far transitare documenti di magazzino, mentre le casse producono solo i documenti di scarico da inviare a Mexal con la sincronizzazione.

Nel caso di più sedi la merce viene trasferita da un negozio all’altro tramite Bolla di Deposito.

Da Retail Configuratore o dalle casse è possibile configurare la lettura in tempo reale delle giacenze da Mexal (vedi capitolo Replica Dati Integrazione Retail Mexal Caso d’uso 1 di gestione del magazzino).

I dettagli da tenere in considerazione sono i seguenti.

  • Su Mexal va attivato il magazzino sulla riga un quanto Retail funziona solo in questa modalità
  • Prestare attenzione parametro numero magazzini codificati su Mexal, deve corrispondere ai reali magazzini utilizzati (tipicamente un magazzino per ogni sede)
  • Prevedere le serie/sezionali necessarie per gestire le casse (uno per cassa)
  • Sulle casse impostare le opzioni di scarico Numeratore unico per documenti e conti, Scarica fatture IVA inclusa come FT, Magazzino predefinito per lo scarico (opzioni generali o di reparto), Serie dei documenti (opzioni generali o di reparto), per semplificare questa operazione, è disponibile su Retail Configuratore il pannello denominato Cruscotto Rete che visualizza in maniera centralizzata le impostazioni di tutte le casse (vedi in seguito)

Tipi di documento emessi

Dalla cassa MDO è possibile emettere scontrini, ricevute fiscali, fatture e fatture su scontrino. La scelta consigliata è quella di emettere scontrini e fatture su scontrino. In questo modo è sufficiente configurare su Mexal un sezionale per ogni cassa solo per i corrispettivi poiché la fattura su scontrino è un documento di cortesia per il cliente che non viene contabilizzato, ai fini dell’esercente il documento fiscale valido è lo scontrino, pertanto a Mexal viene inviato solo questo, sia come scarico di magazzino che come contabilizzazione della chiusura giornaliera.

Nel caso si volesse emettere direttamente la fattura standard senza scontrino, questo è possibile configurando una serie distinta per le fatture per ogni cassa in modo analogo ai corrispettivi.

Sia la fattura che la fattura su scontrino possono essere emesse direttamente dalla cassa. Per non rallentare l’operatività del cassiere e creare code alla cassa, è possibile accelerare la codifica dei dati anagrafici del cliente tramite la funzionalità della fattura anonima. Attivando questa opzione dalle opzioni di installazione, la fattura viene emessa con cliente generico e stampata con degli spazi bianchi da far compilare direttamente al cliente. In questo modo mentre il cliente compila i dati anagrafici la cassa può emettere un altro conto. Successivamente il cassiere può codificare il cliente in anagrafica per un prossimo utilizzo.

Inoltre attivando da Opzioni Installazione il flag Abilita fattura no P.IVA è possibile emettere una fattura con cliente senza p.iva o cf, andando poi successivamente a modificare tali dati necessari per la contabilizzazione.

Attenzione: i documenti di magazzino devono essere sincronizzati dopo i clienti se sono intestati. Se si configura una sincronizzazione unica per clienti e documenti il programma assicura già il corretto ordine di esecuzione, altrimenti pianificare le sincronizzazioni in modo adeguato.

Cambio anno: su Retail è disponibile una opzione che al passaggio al nuovo anno azzera automaticamente i progressivi dei documenti senza necessità di intervento utente. Viene solo mostrato il messaggio di avviso:

Stampa. Nel caso di Cassa MDO è possibile creare i layout di stampa per i documenti di magazzino (utilizzati per gestione ordini/bolle – vedi paragrafo seguente) tramite il pulsante “Layout Documenti” presente nella finestra di configurazione della stampante grafica. È sufficiente premere il pulsante “Layout documenti” e scegliere il tipo di documento per il quale si vuole modificare il layout. sarà visualizzata la finestra di creazione dei nuovi layout.