Con doppio click sulla voce "Conto" del Navigatore o sul sottonodo "Ricerca", si apre la finestra di indagine generica tramite la quale è possibile effettuare ricerche sui conti emessi dall’azienda. A partire da questa è possibile creare indagini personalizzate. Per sapere come utilizzare a pieno le potenzialità delle finestre di indagine e creare opportunamente indagini personalizzate andare alla sezione Indagine.
Attraverso la voce Conto, contenuta nella cartella Storico, è possibile effettuare delle indagini su conti, e righe conti.
Per queste due indagini attraverso l’operazione di contesto “Notifica ai clienti” è possibile inviare delle notifiche ai clienti dei conti selezionati.
Premendo l’operazione di contesto si apre una finestra di configurazione per l’invio di notifiche per singolo cliente selezionato dalla indagine, all’interno della quale impostare i parametri di invio quali il testo per gli SMS oppure oggetto, testo ed eventuali allegati per le email (per ulterio dettagli sulla configurazione delle notifiche vedere la sezione del manuale “Utilizzo – Utilità di sistema – Gestione comunicazioni”).
ATTENZIONE: specificando il mittente, tutte le notifiche SMS presenteranno come nome mittente quello inserito, altrimenti prendere come default l’ID della installazione.
INDAGINE VENDITE PER COMMESSO CON PROVVIGIONI
Questa indagine precaricata contiene la totalizzazione delle vendite dei prodotti all'interno della struttura ricettiva e sulla base delle quali vengono calcolate le provvigioni. Tali provvigioni vengono calcolate in fase sia in fase di conto che in fase di presa della prenotazione. In fase di conto, ogni riga è associata all'operatore, che ha provveduto ad inserire l'articolo o il servizio, in base a quanto impostato in Reparto per l'opzione "Scelta cassiere", mentre in fase di prenotazione per associare la riga all'operatore è necessario configurare un tasto con la funzione "Commesso" che consente di aprire la finestra "cambio opzione" ed impostare l'operatore che effettivamente ha inserito l'articolo o il servizio. In caso l’assegnazione delle righe in prenotazione non venga fatta contestualmente, tramite il bottone Cambia commesso è sempre possibile modificare il commesso a cui deve fare riferimento la riga inserita. In una struttura ricettiva vi possono essere 2 modalità principali lavorative differenti:
Nota Bene: una volta cambiato l'operatore, è possibile modificarlo nuovamente tramite l’azione di contesto “Modifica commesso”. In generale le righe inserite in prenotazione, in tempi successivi all’impostazione del commesso, verranno associate a tale operatore, a meno che si utilizzi appunto la funzionalità “Modifica commesso”.
Ad ogni categoria Articolo è associata una percentuale chiamata "Provvigione", questa percentuale verrà calcolata sul prezzo dell'articolo/servizio venduto (inserito in conto o prenotazione). In base alla percentuale di Provvigione e all'associazione della riga conto\prenotazione all'operatore che effettivamente ha inserito la riga, vengono calcolate le provvigioni per commesso. Ad esempio se l'utente Mario apre un conto esistente creato in precedenza da Andrea, il conto rimarrà associato ad Andrea, però gli elementi inseriti da Mario risulteranno agganciati a Mario nell'indagine sul venduto.
Una volta lanciata tale indagine, viene inizialmente chiesto per quale periodo si vogliono visualizzare le provvigioni di vendita, poiché vi sono dei filtri a richiesta predefiniti, ma pur sempre modificabili, per non rallentare troppo l'apertura dell'indagine stessa. Dopo aver impostato e confermato il periodo interessato viene aperta l'indagine che mostra appunto le vendite per commesso con le relative provvigioni.
Nella tabella mostrata sotto, sono riportati i totali del giorno odierno per esempio, dove si può notare per commesso il totale venduto e la relativa provvigione, calcolati entrambi sulla base della percentuale di provvigione impostata in categoria articolo che viene calcolata sul prezzo dell'articolo\servizio inserito.
Ragione Sociale Camerire | Totale indagine | Provvigione |
Lucia | 108,60 | 6,48 |
Sonia | 71,40 | 4,89 |
Marino | 66,00 | 4,62 |
Nell'esempio sotto viene mostrato un conto, proveniente da una prenotazione per quanto riguarda il servizio di fangoterapia e Scrub-corpo, mentre i prodotti Crema corpo idratante e Maschera viso argilla sono stati inseriti in fase di conto da un altro operatore, impostato tramite apposito bottone. Ora dato che durante la presa della prenotazione la risorsa connessa al programma era Rossi Maria Luisa, allora la provvigione impostata in categoria servizio e sulla categoria di appartenenza per l'articolo Scrub corpo sarà assegnata a lei, mentre in fase di conto avendo prima cambiato operatore e successivamente inserito i prodotti Crema corpo idratante e Maschera viso argilla, allora la provvigione impostata sulla categoria di appartenenza di questi ultimi verrà assegnata a tale operatore.
Ora supponendo che per la categoria a cui appartiene il servizio la percentuale di provvigione sia pari a 15% e la provvigione per la categoria prodotti viso-corpo sia pari al 10%, si ha che Maria Luisa come provvigione riceve il 15% dell'importo relativo al prezzo del servizio ed il 10% relativo al prezzo dell'articolo Scrub-Corpo, per cui riceverà una provvigione totale pari a [(50*12)/100] + [(25*10)/100] = 6 + 2,5 = 8,50 €. Per quanto riguarda la provvigione dell'altro operatore che in fase di conto ha inserito nuovi articoli, egli come provvigione riceve il 10% dell'importo relativo al prezzo dei due prodotti: quindi si ha che la sua provvigione totale è pari a [(62,50*10)/100] + [(20,00*10)/100] = 6,25 + 2,00 = 8,25 €.
Appena aperta l'indagine, questa viene mostrata raggruppata per Ragione Sociale Commessso e successivamente per Nome categoria articolo, indicando così i totali delle provvigione per Commesso e per categoria. In ogni caso aprendo il simobolo + posto accanto sia al nome del commesso che al nome della categoria, si possono visualizzare i dettagli relativi alla descrizione elemento articolo\servizio inserito, la data di validità del conto, il tipo documento emesso, il progressivo del conto, l'eventuale ragione sociale del cliente, la quantità di riga relativa all'articolo, il relativo prezzo unitario e l'eventuale sconto di riga. Inoltre tramite la scheda stampa, è possibile generare l'anteprima di stampa delle vendite per commesso in base ai dati visualizzati in indagine.