Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TASTI FUNZIONE

I tasti collocati in fondo alla finestra sono personalizzabili: è perciò possibile associare ad essi le funzioni che si intendono utilizzare con maggior frequenza, cambiare il colore di sfondo e quello del testo. Nella sezione relativa alla "Gestione punti cassa" viene mostrato come si personalizzano tasti di questo tipo.

Alcune delle opzioni di configurazione dei bottoni sono:

  • - +: per aumentare e diminuire la quantità dell’articolo selezionato
  • €: per modificare il prezzo dell’articolo selezionato, se vi sono le abilitazioni necessarie,
  • Addebito hotel: funzionalità descritta nella sezione Addebito Hotel di Emissione conto;
  • Aggiorna dati: funzione molto importante in caso si abbiano più client connessi allo stesso server. In questo caso sui client dai quali non sono state apportate modifiche è necessario effettuare un aggiornamento dei dati per allinearsi alle variazioni attuate;
  • Apri prenotazione: permette di aprire la prenotazione relativa al conto che si sta pagando;
  • Articolo generico: permette l’inserimento di un articolo generico per cui è richiesta la descrizione e la definizione del prezzo. Funzionalità utile soprattutto nel caso ci si trovi a dover inserire in conto un articolo che ancora non è stato codificato:

In fase di configurazione del tasto funzione “Articolo generico” c’è la possibilità di agganciare la funzione ad un qualsiasi articolo. Se viene associato tale articolo alla pressione del tasto viene effettuato l’inserimento dell’articolo in questione, se invece non viene associato nessun articolo (lasciando il valore “nullo”), il programma esegue l’inserimento standard di un articolo generico non codificato.

  • Canc. Riga: permette la cancellazione della riga del conto su cui si è posizionati;
  • Causale: apre una finestra tramite la quale scegliere la causale magazzino da impostare sul conto;
  • Chiudi: per chiudere il punto cassa e tornare alla finestre di "Gestione Punti cassa";
  • Ricerca testuale: permette di aprire la finestra Ricerca articolo per effettuare la ricerca degli articoli tramite codice, descrizione o Alias. Una volta inserita una successione di caratteri nel campo codice o descrizione, è necessario avvalersi del bottone Cerca per lanciare la ricerca. Per inserire l’articolo in comanda sarà poi necessario selezionare la riga relativa ad esso ed avvalersi del bottone OK. Il bottone € permette, invece, di visualizzare i prezzi degli articoli individuati dalla ricerca effettuata. Inoltre è possibile utilizzare le funzionalità del filtro veloce così da poter restringere ulteriormente il numero di articoli visualizzati nella finestra. Su tutte le colonne è attivo l’ordinamento crescente o decrescente, effettuando un semplice click sul campo interessato. Il tipo di ordinamento è facilmente riconoscibile dal verso della freccia visualizzata sul titolo della colonna.

Inserendo un valore nel campo descrizione, la ricerca viene fatta su tutti gli articoli che contengono il valore inserito; se si immette una descrizione che inizia col il carattere apice " ' " allora il programma cerca tutti gli articoli che iniziano con il valore inserito.

La finestra di ricerca testuale è facilmente utilizzabile anche da chi non utilizza il touchscreen ma la tastiera:

  • Quando il focus è sul campo “codice” (all’apertura della finestra) premendo il tasto “INVIO” viene eseguita la funzione “Cerca” e viene spostato il focus sulla griglia dei risultati.
  • Quando il focus è sulla griglia dei risultati premendo il tasto “INVIO” viene eseguita la funzione “OK” che confermare l’inserimento dell’articolo selezionato.

La ricerca degli articoli, da inserire nel conto, può essere effettuata per codice articolo, per varianti articolo, tramite una modalità grafica:

    • Varianti articolo: alla selezione di questo pulsante, collocato appunto nella finestra Ricerca articolo, si apre la finestra delle Varianti articolo tramite la quale è possibile ricercare articoli aventi un preciso codice strutturato. Tramite il menù di scelta Varianti disponibili è possibile scegliere su quale Variante articolo effettuare la ricerca, ed una volta impostato questo, è possibile stabilire i valori che devono costituire il prodotto interessato: nell’esempio sotto si vuole ricercare un articolo felpa il cui codice inizia per Puma ed appartenente alla variante articolo Sport:

Una volta impostati i parametri di ricerca, selezionando ok vengono trovati tutti e soli gli articoli che soddisfano le caratteristiche scelte:

  • Mag. Locali: questa funzionalità permette di visualizzare in tempo reale la giacenza nei vari magazzini del negozio degli articoli ricercati:

  • Esistenze Negozi: con questa funzionalità è possibile controllare le giacenze su eventuali negozi affiliati o su sedi periferiche. Il funzionamento è simile a "Esistenze locali" con la differenza che vengono mostrate le esistenze relative ai negozi della rete configurati in "Configurazione->Negozio rete".

E’ possibile selezionare un solo negozio o tutti quelli configurati, il programma mostra l’esistenza globale (non per magazzino) di tali negozi per gli articoli ricercati:

  • Ricerca grafica: in questa modalità di ricerca i pulsanti contengono le descrizioni degli articoli. Per ulteriori chiarimenti si veda la parte inerente l’emissione del conto;
  • Varianti articolo: selezionando il pulsante riportante questa voce, viene aperta la finestra delle Varianti articolo tramite la quale è possibile inserire articoli aventi un preciso codice strutturato. L’inserimento può avvenire in due modalità differenti:
      • selezionando uno ad uno gli articoli, combinando tra loro le diverse varianti:

    Per l’esempio sopra verrà inserito l’articolo Nikeest09Pantal44nero (codice strutturato che rappresenta pantaloni nike neri taglia 44) appartenete alla variante Abbigliamento:

      • una volta scelta l’opzione Varianti articolo, selezionando il pulsante Inserimento tabellare, viene aperta la finestra Inserimento tabellare varianti articolo.

    Nell’esempio, per tutti i tipi di articolo Nike pantal, è possibile scegliere la quantità da ordinare in base al colore dei pantaloni e la relativa taglia:

    Per come è stata compilata la tabella, in conto saranno inseriti 5 Nikeest09pantalbia38, 10 Nikeest09pantalbia44, 4 Nikeest09pantalbia50, 2 Nikeest09pantalara38, 2 Nikeest09pantalFucsia44, 10 Nikeest09pantalrox44:

    Nel caso la combinazione scelta non corrisponda ad alcun prototipo, alla chiusura della finestra con il tasto OK viene visualizzato un messaggio:

    • se in fase di configurazione della variante articolo non è stata selezionata alcuna riga per l’opzione genera prototipo, il messaggio è il seguente:

    E’ possibile configurare il prototipo selezionando il pulsante "Crea prototipo".

    • se in fase di configurazione della variante articoli e per la riga di un certo insieme valori è stata impostata l’opzione genera prototipo, viene automaticamente aperta la finestra di anagrafica articolo ed il messaggio è il seguente:

    In questo modo è possibile generare il prototipo che permetterà di configurare l’articolo avente determinate caratteristiche.

    La voce "Visualizza tutti i valori" è riferita all’opzione Consenti tutti i codici, presente in varianti articolo nella scheda Valori e regole. Se questa voce è selezionata, consente di utilizzare tutte le combinazioni possibili per i codici articolo mentre, in caso sia deselezionata, possono essere utilizzate solo le combinazioni ammesse.

    • Su e Giù: funzionalità che permettono di spostarsi sulle righe del conto;
    • Inserisci: riporta il cursore sul campo Codice Articolo e lo rende attivo per l’inserimento di altri articoli. Funzionalità utile in caso il cursore sia posizionato su un campo diverso da quello che permette l’inserimento degli articoli per il conto;
    • Nota: serve per allegare una nota al conto e stamparla nel documento emesso se il relativo layout lo prevede. In caso di stampante fiscale, la nota sarà stampata a fine scontrino nelle righe di cortesia.
    • Prezzo articolo: è utilizzata per verificare il prezzo di un articolo senza doverlo aggiungere al conto.

    La finestra è predisposta per la lettura del codice a barre e visualizza il prezzo relativo al listino attivo e l’eventuale prezzo scontato in presenza di una promozione.

    • Info articolo: è una estensione della funzione precedente che oltre al prezzo mostra più informazioni dell’articolo: prezzo di tutti i listini con possibilità di impostazione, costo ultimo, giacenza del magazzino del conto o di tutti i magazzini (tasto Magazzini), immagine articolo, tutte le movimentazioni dell’articolo (tasto Movimenti); per gli articoli con varianti è anche possibile aprire la schermata relativa (tasto Varianti) ad esempio per controllare le giacenze per taglia e colore.

    • Sconto rapido: funzione che permette di impostare automaticamente uno sconto o in percentuale (es: 5%) o a valore ( deve essere inserro un numero, es: 5) sul totale del documento.
    • Sconto rapido riga: funzione che permette di impostare automaticamente uno sconto o in percentuale (es: 5%) o a valore (deve essere inserro un numero, es: 5) nella riga del documento correntemente selezionata.

    • Monetica: azione di contesto in cui è possibile inserire: il numero della tessera cliente, ottenere Info sulle anagrafiche collegate del cliente, sul saldo caparra, cambiare l’intestatario della tessera e scegliere se caricare la caparra, rendere tutte le caparre e la cauzione se presente e sull’ utilizzo della caparra stesso.

    Selezionando Conferma viene impostato il cliente nel conto mentre scegliendo Annulla viene azzerato il cliente.

    • Scontrino: In fase di configurazione del tasto Scontrino in conto, è possibile definire una stampante fiscale differente da quella configurata in reparto.

    Questo risulta utile per poter configurare più tasti Scontrino che stampano su stampanti differenti.

    E’ inoltre possibile definire se risultata attivo o meno lo scontrino elettronico ed è possibile impostare le seguenti scelte: Non attivo, AutomaticoTesserati e ChiediSempre.

    Da Conto è possibile infatti abilitare lo scontrino digitale solo per certi pulsanti, disabilitandolo prima sul Reparto.

    Per fare in modo che lo Scontrino digitale sia attivo è necessario:

    • Essere attivo l’invio notifiche mail in “Utilità di sistema”
    • Configurata in sala una stampante fiscale con attiva la funzione scontrino digitale, al momento per i marchi Axon G100, Epson (Solo Native con matricola 99IEB/IEC), Ditron

    Nella finestra di richiesta mail è possibile configurare l'email per lo scontrino e premere "OK Scontrino digitale".

    Se non si desidera fare lo scontrino digitale occorre premere "NO Scontrino digitale".

    Se si procede con la creazione dello scontrino digitale, al termine dell'eventuale stampa verrà visualizzato un popup che informa sullo stato di invio.

    Se si riapre il conto è presente l'azione "Verifica scontrino digitale" che consente di verificare lo stato ed eventualmente scaricare o reinviare l'email nel caso sia errata

    In configurazione stampante è presente l’opzione ‘Stampa scontrino digitale’ che attiva o disabilita la stampa dello scontrino

    • Scontrino lotteria: funzionalità che permette di emettere un documento fiscale di tipo scontrino con la richiesta del campo Codice Lotteria.

    Nel pulsante Scontrino e in tutti i pulsanti elencati:

      • Scontrino
      • Scontrino + buono sconto
      • Scontrino fiscale + cortesia
      • Chiudi conto pers.

    compare in flag per la richiesta del Codice Lotteria per fare in modo che l’utente possa configurarselo a suo piacimento. Tale flag è impostabile anche se non selezionato “Attiva richiesta Lotteria” da Opzioni installazioni Avanzate.

    N.B. In presenza del flag in Opzioni avanzate, se si emette uno scontrino ad un cliente che abbia già in anagrafica il codice lotteria impostato, lo scontrino viene stampato, con la funzione Scontrino, senza richiedere l’immissione del codice lotteria.

    Una volta inserito in Conto il codice lotteria per cliente, viene salvato automaticamente anche in anagrafica cliente.

    La gestione delle Lotteria è valida per scontrini pagati e scontrini sospesi, mentre non viene applicata per gli scontrini cortesia.

    Il codice lotteria sarà visibile poi nella stampa dello scontrino.

    Da indagine Conto è presente nei campi l’attributo Codice Lotteria, per verificarne i codici.