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PARAMETRI CONNESSIONE MEXAL

Per i dettagli inerenti la configurazione e gestione di Replica Dati si faccia riferimento al paragrafo Configurazione del capitolo Replica Dati. In particolare nella schermata di configurazione di Replica Dati occorre creare 2 installazioni, una per Plan ed una per Mexal, entrambe con lo stesso ID, server, porta configurati nel server di Plan. Questo perché il modulo di Replica Dati è presente solo su Plan e si occupa anche di interrogare Mexal per caricare / scaricare le informazioni desiderate. Questo fatto determina la limitazione sulla sola sincronizzazione pianificata.

Per quanto riguarda i parametri di connessione per Mexal, la prima parte deve essere compilata con gli stessi parametri di Plan (id, server, porta) mentre nella sezione “Parametri di connessione Mexal/Businesspass” devono essere valorizzati i dati di connessione relativi a Mexal.

In entrambe le configurazioni occorre indicare i canali abilitati alla sincronizzazione e in questo caso anche per l’installazione Plan è necessario configurare la modalità di sincronizzazione pianificata.

Parametri di connessione Mexal:

  • Server locale – Server Farm Passepartout: selezionare il tipo di installazione del server Mexal (se il server di Mexal è ospitato in Server Farm alla selezione di tale opzione viene visualizzato il campo Dominio che andrà valorizzato)
  • Indirizzo: l’indirizzo del server deve essere impostato con l’IP o con il nome del server evitando di utilizzare la dicitura localhost
  • Porta: porta su cui resta in ascolto il server Mexal
  • Utente – Password: con il rilascio della versione 2012E, per le nuove installazioni è stato introdotto il nuovo server Mixer, dove le funzionalità disponibili non sono più legate al codice contratto ma all’utente che si collega (nuove licenze generate da YouPass). Entrando con un utente è accessibile ad esempio il magazzino piuttosto che la contabilizzazione dei corrispettivi. Pertanto in tali campi occorre indicare un utente abilitato a un livello di gestione che consenta la funzionalità richiesta, in questo caso le funzionalità relative al magazzino.
  • Azienda – indicare la sigla azienda di Mexal con la quale si vogliono effettuare le sincronizzazioni.

Per ulteriori informazioni su Mexal server Mixer fare riferimento al manuale del prodotto.

Una volta configurate le installazioni coinvolte è necessario salvare ed è possibile partire con la sincronizzazione.

A differenza della modalità di comunicazione per i prodotti Ho.Re.Ca., la sincronizzazione di Replica dati per Mexal deve sempre essere lanciata a mano dalla scheda Funzioni, oppure da un’azione automatica pianificata, che va configurata dalla scheda Funzioni: tramite il tasto “Pianifica” si accede alla finestra per configurare la schedulazione dell’operazione oppure utilizzare la funzionalità delle sincronizzazioni parziali.

IMPORTANTE: durante il tempo di elaborazione entrambi i server devono essere accesi e raggiungibili.