Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FUNZIONI

La scheda Funzioni consente di eseguire le operazioni di sincronizzazione totale tra le varie installazioni. Se per la sincronizzazione dei vari canali si sceglie la modalità di sincronizzazione Differita o Bloccante, i programmi si scambieranno le informazioni in maniera automatizzata da quel momento in poi. Alla prima configurazione della Replica Dati è necessario allineare le informazioni preesistenti con una sincronizzazione iniziale totale. Per fare questo è sufficiente selezionare il canale da sincronizzare e premere "Esegui".

L'operazione la prima volta può richiedere diverso tempo a seconda della quantità di dati da allineare. Successivamente qualora vi sia la necessità di rieseguire la sincronizzazione è sufficiente impostare la modalità "Dalla data di ultima sincronizzazione" in modo da allineare solo le modifiche apportate dall'ultima operazione. Normalmente non è necessario eseguire la sincronizzazione generale oltre alla prima volta. Tuttavia si possono verificare delle situazioni in cui questo si rende necessario come ad esempio nel caso che: sia stato effettuato il ripristino di un archivio da un backup, sia stato creato un nuovo archivio, sono stati cancellati alcuni dati, sono stati cancellati manualmente dei messaggi dalla coda, errori hardware, ecc. Ogni qualvolta si verifica un disallineamento è possibile eseguire una sincronizzazione totale.

Se per la sincronizzazione dei vari canali si sceglie la modalità "Pianificata", l'allineamento avviene solo con la sincronizzazione generale che quindi è bene pianificare ad intervalli regolari tramite il tasto "Pianifica". Tramite il bottone Pianifica si apre la finestra Pianificazione, dove è possibile programmare la sincronizzazione di una Applicazione alla volta e solo per certi canali o per tutti quelli configurati in Configurazione.

Nel caso di pianificazione oraria, è possibile specificare un intervallo di orari nella quale la pianificazione deve essere eseguita. Ad esempio la pianificazione è ogni 10 minuti, ma si vuole eseguirla solo dalle 10:3. alle 18:30 per poi effettuare in notturna altre pianificazioni evitando conflitti.

La configurazione della fascia oraria è opzionale e può essere disabilitata.

Nella parte inferiore della finestra di pianificazione sono presenti le informazioni relative a Ultima sincronizzazione, Prossima sincronizzazione ed esito dell’ultima operazione programmata. Con il bottone Ok si conferma la pianificazione della sincronizzazione per l’applicazione scelta. La sincronizzazione pianificata esegue sia l’invio che la ricezione delle informazioni in base alle configurazioni impostate

Nota bene: anche in questo caso è sufficiente eseguire le operazioni di sincronizzazione e/o pianificazione solo su una installazione, poichè tutte le altre applicazioni verranno aggiornate di conseguenza.