In questa scheda si definiscono i pagamenti predefiniti, in fase di emissione dei conti, l’eventuale attivazione dell’Iva da ventilare, data di gestione e chiusure e parametri di internazionalizzazione.
La scheda “Opzioni generali” deve essere compilata con le informazioni relative all’azienda, quali:
Inoltre è attivo un controllo che verifica se la data di sistema coincide con quella di gestione.
In caso si imposti una data maggiore o minore viene visualizzato il seguente messaggio:
In caso si imposti una data antecedente a quella dell’ultima chiusura giornaliera appare il seguente messaggio:
NOTA BENE: con l’opzione di impostazione data gestione uguale a data sistema, passando al nuovo anno solare il programma esegue AUTOMATICAMENTE l’azzeramento dei progressivi dei documenti emessi.
N.B. Per poter ventilare con XML 7.0 oltre a impostare il flag, deve essere eseguita la PROGRAMMAZIONE della stampante (pulsante Programma stampante)
N.B 2: La ventilazione viene gestita solo per REPARTI con target BENI.
Inoltre sono presenti le seguenti sezioni: Tipi di pagamento predefiniti nel conto, Moduli esterni.
TIPI DI PAGAMENTO PREDEFINITI NEL CONTO
STATISTICHE E PROFORMA:
Questa sezione è dedicata alla gestione delle statistiche, relative ai movimenti effettuati in Passepartout Plan, e contiene i parametri di configurazione per la generazione dei file sui quali effettuare tali calcoli. I file possono essere generati in formato Excel per poi essere consultati ed elaborati a discrezione dell'operatore e senza l'ausilio di moduli esterni, in alternativa è possibile esportare i dati in formato csv. In entrambi i casi, per generare i file contenenti i dati da elaborare, è necessario avvalersi della funzionalità "Aggiorna statistiche" contenuta nella finestra Elabora conti, e nel pannello Contesto in fase di presa della prenotazione. Di seguito vengono descritte più approfonditamente le varie configurazioni possibili per l'esportazione dei dati interessati.
Esportazione statistiche:
EXCEL:
Alla selezione del bottone Aggiorna Statistiche (collocato in Elabora conti o configurabile nella finestra della prenotazione) vengono esportati conti e prenotazione su file Excel. Sarà poi cura dell'operatore aggregare e gestire tali file al proprio bisogno. Le indagini configurate vengono esportate così come sono comprendendo eventuali filtri preimpostati o definiti dall'utente stesso.
Nota Bene: in caso siano presenti indagini per le quali sono impostati filtri a richiesta, è necessario disabilitare l'opzione "a richiesta" poiché non gestibile in fase di "Aggiorna statistiche", in caso l'opzione non venga rimossa i relativi file risulteranno vuoti.
Seguono alcune specifiche di configurazione.
Impostando la modalità Esporta statistiche su "Excel" viene abilitato il bottone "Configura" che permette di aprire la finestra "Configurazione Export Excel" contenente tutte le indagini, già salvate o precaricate, relative a Conti e servizi.
Per ogni indagine, se la relativa casella è stata selezionata, tramite la funzione Aggiorna Statistiche viene creato un file Excel, avente stesso nome.
NESSUNA:
i campi menzionati sopra risultano disabilitati ed il bottone Aggiorna statistiche non risulta utilizzabile perché anch'esso viene disabilitato. In questo caso non vi è possibilità di creare file di alcun tipo per l'elaborazione delle statistiche.
Data ultima esportazione – viene qui indicata la data in cui è stata effettuata l’ultima esportazione dati (PBI o Excel), che risulta modificabile in base all’esigenze dell’operatore, in modo che possa essere mandata indietro per poter riesportare i conti. Questo è utile per risolvere alcune problematiche legate alla perdita di file;
Cartella di esportazione – inserire il percorso della cartella di esportazione dati
Cancella proforma all’agg. Statistiche – Se selezionato, quando viene effettuata l’aggiorna statistiche (sia da “Elabora Conti” che tramite l’operazione pianificata) vengono cancellati i proforma.
Mantieni Log operazioni per giorni – in questo campo si specifica per quanti giorni si desidera mantenere traccia delle operazioni utente all’interno del log operazioni.
Elimina log proforma – Se selezionato, le operazioni relative all’emissione e alla cancellazione dei proforma sono rimosse dal log del operazioni.
Controllo proforma alla chiusura giornaliera: questa sezione permette di configurare il comportamento del programma nella fase di chiusura giornaliera se sono presenti conti di tipo Proforma (preconti) in attesa di pagamento.
Gestione Turni Automatica – se selezionata (opzione predefinita) la gestione turni è gestita automaticamente in base all’orario specificato nel turno stesso, altrimenti è richiesta la configurazione manuale del turno. (Vedi paragrafo Turni Manuali)
Causale fondo cassa automatico –impostando una causale, alla creazione di un nuovo parziale cassiere, in automatico viene inserito un movimento di fondo cassa, dell'importo corrispondente al saldo cassa del parziale precedente chiuso; tale automatismo è funzionante sia con prima nota cassa abilitata, che con i movimenti parziale cassiere semplici
Importo: se è impostato il campo Causale fondo cassa automatico, è possibile specificare un campo fisso da poter utilizzare sempre.
Apri monetica: se attiva al riconoscimento cliente in conto con barcode si apre sempre la maschera della monetica, altrimenti si può comunque aprire tramite apposito tasto nelle finestre di conto, comanda e homepage.
Categoria cliente predefinita: permette di indicare la categoria da proporre in automatico, nella creazione di un nuovo cliente