Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LAYOUT STAMPA AUTOMATICA

Per configurare i layout dei vari modelli di stampa ammessi è necessario cliccare due volte sulla voce “Layout Stampa automatica” presente nella cartella Configurazione del Navigatore. All’apertura, la finestra è in modalità “Anteprima”.

Inserire il nome del layout nella riga “Nome”, selezionare il tipo di documento dalla lista “Tipo documento” e definire il numero di copie da stampare ad ogni richiesta della stampa nella riga “Numero Copie”.

È possibile configurare più layout dello stesso tipo (es. ScontrinoNatale, ScontrinoPasqua, ScontrinoNormale di tipo Scontrino), ad eccezione della chiusura giornaliera, per la quale si può definire un solo layout di stampa.

Per definire la struttura del layout selezionare il pulsante per attivare la modalità Designer, raffigurante un righello ed una squadra. È possibile importare un layout già configurato, tramite il pulsante raffigurante la cartella “Apri”. I layout forniti con il programma sono quelli presenti nella cartella Layout che si trova nel percorso d’installazione del server.

Grazie ai pulsanti presenti nella barra di formattazione della finestra Modelli stampa <nuovo> è possibile personalizzare completamente le stampe e renderle conformi alle proprie esigenze.

PULSANTI BARRA STANDARD

Anteprima. Pulsante che permette di visualizzare l’anteprima della stampa creata. Di default la finestra viene aperta in questa modalità, mostra l’ultima stampata;

Modalità designer. Selezionando questo pulsante si entra in modalità designer, ed in questo modo è possibile personalizzare le stampe;

Apri. Selezionando questo pulsante viene aperta al finestra per “importare” i file relativi ai layout:

Annulla (freccia indietro). Pulsante attivo solamente se viene precedentemente selezionato il tasto “Modalità Designer”. Tramite la freccia è possibile annullare le modifiche apportate alla stampa;

Ripristina (freccia avanti). Pulsante attivo solamente se viene precedentemente selezionato il tasto “Modalità Designer” e se si è eseguito almeno un Annulla. Tramite la freccia è possibile ripristinare delle modifiche eseguite precedentemente sul modello di stampa che erano state annullate;

Blocca i campi. Il pulsante permette di bloccare i vari campi che costituiscono la stampa;

Taglia, Copia e Incolla;

Esporta. Tramite questo pulsante è possibile salvare il layout. Suggeriamo di salvarlo all’interno della cartella nella quale si trovano i layout forniti: C:\Programmi\Passepartout\Passepartout Plan server\Layout dove sono già disponibili dei layout;

Il salvataggio deve essere effettuato nel seguente formato: xml impostazioni:

Il salvataggio negli altri formati permette solamente la visualizzazione del testo ma non di importarlo.

Stampa. Tramite questo pulsante si apre il print manager per poter avviare la stampa dopo aver selezionato la stampante, l’intervallo di stampa e il numero di copie:

Proprietà. Per definire le varie impostazioni della stampante;

All’interno di proprietà.

Imposta pagina/Layout. Per definire le varie impostazioni relative alle dimensioni e all’orientamento del foglio di stampa e dei margini:

Mostra la barra di navigazione. Cliccando su questo pulsante, nella parte sinistra della finestra, si attiva un pannello detto Barra di navigazione posizionata sulla scheda Thumbnails che mostra le miniature di ciascuna pagina del modello; cliccando su una di queste si accede direttamente all’anteprima di quella pagina. Attivando la scheda Outline dalla barra di navigazione viene mostrato l’albero con l’indicazione dei raggruppamenti generati dai subtotali della griglia risultato. Cliccando sulle voci dell’albero si accede direttamente all’anteprima della pagina che contiene l’aggregato subtotale selezionato;

Strumento mano. Tramite questo pulsante si attiva lo strumento mano utilizzabile per spostare (tenendo premuto il tasto destro del mouse) il foglio di anteprima nel caso in cui la dimensione della finestra non riesca a contenere l’intero foglio;

Zoom. Tramite questo pulsante si incrementa (Zoom in) o diminuisce (Zoom out) la dimensione di visualizzazione del foglio di anteprima. Dopo aver cliccato su Zoom in è anche possibile definire attraverso il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) con precisione l’area rettangolare che vuole essere ingrandita;

Seleziona il testo. Tramite questo pulsante è possibile selezionare del testo presente nella pagina del documento mostrato in anteprima. La selezione consente così di utilizzare i comandi Copia – Incolla (CTRL C - CTRL V) messi a disposizione dal sistema operativo per trasferire il testo negli appunti e utilizzarlo per altri programmi;

Trova il testo. Pulsante che permette la ricerca all’interno della stampa;

Prima pagina. Pulsante che permette di visualizzare la prima delle pagine costituenti la stampa;

Pagina precedente. Pulsante che permette di ritornare alla pagina precedente a quella che si sta visualizzando;

Pagina successiva. Pulsante che consente di andare alla pagina successiva a quella che si sta visualizzando;

Ultima pagina. Pulsante che permette di visualizzare l’ultima pagina della stampa;

Dimensione attuale. Il pulsante permette la visualizzazione della stampa utilizzando le dimensioni correnti (esempio 100% oppure 50%);

Pagina intera. Il pulsante riporta la visualizzazione dell’anteprima di stampa come pagina intera;

Larghezza di pagina. Il pulsante riporta la visualizzazione della stampa con la massima larghezza di pagina;

Due pagine. Il pulsante permette la visualizzazione della stampa su due pagine;

Quattro pagine. Il pulsante permette la visualizzazione della stampa fino a quattro pagine.

FUNZIONALITA’ DEL DESIGNER

Con questa modalità attiva, è possibile modificare e personalizzare il layout di stampa. Il documento così visualizzato, è suddiviso per sezioni di stampa:

Ogni Sezione è costituita a sua volta da articoli che possono essere campi calcolati oppure semplici etichette.

In ogni sezione del documento è possibile inserire:

Un’etichetta: permette di inserire un’etichetta (es: Punto cassa numero).

Un campo: all’interno del layout si possono inserire i campi relativi al documento in oggetto (campi di conto se il layout è di tipo conto).

Un check box

Un campo calcolato

Un’immagine

Una linea

Un rettangolo

Un sottoreport

Un page break

La parte sinistra mostra una sezione denominata Layout da cui è possibile accedere alle varie parti del documento mentre la parte destra mostra l’Area Designer:

Più sotto vengono evidenziate le Proprietà relative al campo selezionato nell’Area Designer.

Ad esempio, una volta caricato il layout EtichettaArticolo se nell’area Designer viene selezionato il campo “codice primario”, nella sezione Proprietà si visualizzano tutte le proprietà personalizzabili per questo campo.

Come impostazione predefinita, questo layout di stampa appare con l’impostazione del codice a barre del tipo 128 calcolato sul codice primario dell’articolo.

Questo è sempre modificabile in base alle esigenze dell’operatore.

Esempio: selezionare nel menù di scelta “proprietà” una voce qualsiasi di una sezione, questo viene selezionato nell’Area Designer e nella sezione Proprietà vengono elencati i relativi attributi (Esempio: Testo, Font, Margine, Colore, Altezza, Larghezza, ecc…), che risultano essere modificabili.

In caso si volesse calcolare il codice a barre del tipo Code39 e non tipo 128: per fare questo, nella sezione Proprietà è necessario selezionare il campo Cod128, accanto alla voce Codice a barre, e tramite il menù di scelta selezionare il tipo di codice che si vuole impostare.

In questo modo il layout verrà aggiornato ricalcolando il codice a barre in base al tipo Code39

Lo stesso risultato lo si può ottenere posizionandosi, con il mouse, sull’Area Designer, selezionando direttamente il campo che si vuole modificare.

La struttura del documento, come già è stato accennato, è suddivisa in Sezioni.

(Es: Intestazione documento, Intestazione di pagina, Dettagli, Piè di pagina, Piè di documento).

Infine altri pulsanti che si possono utilizzare e che si abilitano solo in modalità Designer, sono:

  • Visualizza la griglia. Il pulsante permette di visualizzare la griglia nell’Area del Designer.
  • Aggancia alla griglia. Il pulsante permette di trascinare il campo selezionato in maniera non libera ma secondo dei “passi” definiti dal righello dell’Area del Designer.
  • Porta sopra. Il pulsante permette di portare “in primo piano” il campo selezionato rispetto ad altri campi.
  • Porta sotto. Il pulsante permette di portare “secondo piano” il campo selezionato rispetto ad altri campi.

Questi tasti si abilitano solamente se sono stati selezionati contemporaneamente più campi della stampa. In questo modo è possibile, rispettivamente: allinearli a sinistra, al centro verticalmente, a destra, in alto, al centro orizzontalmente, in basso. Inoltre è possibile impostare stessa larghezza, altezza, dimensione, distanza orizzontale, aumentare la distanza orizzontale, diminuire la distanza orizzontale, stessa distanza verticale, aumentare la distanza verticale, diminuire la distanza verticale.

Proprietà del report

Tra le proprietà del report, accessibili selezionando il nome del report dal campo Proprietà o cliccando con il mouse sull’area “grigia” sono presenti le seguenti proprietà:

  • Numero colonne: numero delle colonne all’interno dell’area Dettagli.
  • Layout colonne: utilizzato nel caso di layout di tipo etichetta. Nel caso di “sequenza” le etichette saranno disegnate per colonne, nel caso di “across” per righe. Il valore “Etichetta” si consiglia di utilizzarlo solo per nascondere le sezioni non interessate in fase di design.
  • Immagine di sfondo: consente di inserire una immagine di sfondo
  • Allineamento: allineamento dell’immagine di sfondo
  • Scale: comportamento dell’immagine di sfondo
      • Dimensioni originali: l’immagine è riportata nelle sue dimensioni originali
      • Ridimensiona: l’immagine è ridimensionata per occupare l’area stampabile senza mantenere le proporzioni
      • Ridimensiona (mantieni proporzioni): l’immagine è ridimensionata per occupare l’area stampabile mantenendo le proporzioni
      • Ripeti: l’immagine è ripetuta per occupare tutta l’area stampabile
      • Nascondi: l’immagine non è visualizzata
    • Tipo adattamento campi: specifica il comportamento utilizzato dai campi sottostanti ad un campo con proprietà “Adatta al contenuto” o “Riduci al contenuto”:
        • Campi direttamente sotto: sono spostati i campi direttamente sotto al campo ridimensionato
        • Tutti i campi sotto: sono spostati tutti i campi sotto al campo ridimensionato

      Nelle proprietà OnClose, OnError, OnNoData, OnOpen, OnPage è possibile specificare un VBScript eseguito durante il rendering del report.

      Gruppi e ordinamento

      La funzionalità di raggruppamento e ordinamento è accessibile tramite il bottone .

      Nella finestra di gestione, per ogni colonna presente nella stampa è possibile impostare un ordinamento, un gruppo o entrambe.

      Tramite i bottoni freccia è possibile modificare la priorità con i quali sono creati i gruppi e gli ordinamenti. Nell’esempio in figura i dati sono ordinati e raggruppati prima per categoria articolo e poi per tipo articolo che diventa un sottogruppo.

      Premendo il pulsante OK la finestra viene chiusa e nel layout compaiono due nuove sezioni per gruppo, una relativa all’intestazione e l’altra al piede.

      In queste sezioni si possono aggiungere i campi presenti nella stampa e creare campi calcolati utilizzando la funzione apposita. Nell’esempio in figura è stato aggiunto un campo calcolato che conta gli elementi presenti nel gruppo.

      Se nelle sezioni relative ai gruppi non si aggiungono campi, l’output non subirà variazioni e i gruppi non saranno visibili.

      In generale i gruppi e gli ordinamenti specificati nel layout hanno la precedenza su quelli impostati automaticamente dal programma.