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WIZARD

Al primo avvio del client, quando viene effettuata una nuova installazione o un aggiornamento, viene aperta in automatico la finestra "Wizard di configurazione" studiata per guidare l’utente durante la codifica in sequenza di: Dati aziendali, Elementi e categorie e Stampanti. Questa funzione permette, con pochi passi guidati, una configurazione generica del programma così che l’operatore possa essere operativo rapidamente.

Per partire con la configurazione, è possibile procedere tramite il pulsante Avanti che guiderà l’utente passo a passo, oppure selezionare una delle tre voci presenti così da passare direttamente alla configurazione dei dati di maggior interesse.

Per semplicità, di seguito viene illustrata una breve dimostrazione di configurazione attraverso il Wizard seguendo il percorso guidato e proseguendo di volta in volta con il pulsante Avanti.

Ora procedendo con il pulsante Avanti, viene aperta la finestra DATI AZIENDALI contenente i campi relativi ai dati principali dell’azienda, come mostrato nell’immagine riportata sotto.

Tramite il bottone Avanzate si accede alla finestra di configurazione generale, dove è possibile personalizzare opzioni generali e grafiche, oltre alle impostazioni di collegamento con gestionali esterni quali per esempio Passepartout e Passepartout Welcome. Per maggiori informazioni in merito ai dettagli che possono essere configurati e/o impostati nella finestra di Configurazione Azienda si faccia riferimento all’omonima voce di manuale.

Proseguendo con il pulsante Avanti, si passa alla configurazione di categorie ed elementi.

Il bottone Cancella permette di cancellare la categoria selezionata nel riquadro Categorie elementi, mentre il bottone Dettagli permette di aprire la finestra di configurazione categoria, sempre relativa alla categoria selezionata a nel pannello a sinistra.

Per creare ora un nuovo articolo, posizionarsi sulla prima riga nella colonna Tipo, scegliere la tipologia di articolo che si desidera configurare dall’elenco che viene aperto mediante un click su tale campo,

e proseguire portandosi di volta in volta nella cella relativa all’informazione che si vuole configurare. I campi Codice, Descrizione e Prezzo sono editabili, per consentire la piena libertà all’utente. Il campo Tempo, che riguarda l’eventuale tempo necessario per produrre l’articolo che si sta configurando, risulta editabile solo per il tipo Articolo semplice. Il campo Categoria contiene l’elenco di tutte le categorie, configurate nel programma, tra cui scegliere quella di appartenenza dell’articolo in esame. Il campo Varianti risulta attivo solo su elementi semplici, viene visualizzato un bottone con puntini, selezionandolo viene aperta una finestra che permette di associare all’elemento le varianti già configurate oppure di crearne delle nuove, compilando il campo Nuova ed avvalendosi del bottone Inserisci. Una volta inserita la nuova variante, è possibile assegnarle anche il prezzo compilando l’omonimo campo.

Una volta chiusa la finestra delle Varianti, tramite il bottone Chiudi, si ritorna al Wizard dove si avrà l’intera riga della tabella Elementi. Per confermare la riga appena compilata portarsi nella riga successiva.

Per proseguire con la configurazione di altri elementi e categorie, proseguire come descritto sopra.

Oltre ad elementi semplici e di tipo Coperti, è possibile avvalersi del Wizard per configurare anche elementi di tipo Composto, Ricarica promozione, Acconto e Reso iva esente, si sottolinea però che per questi articoli verrà poi aperta, contestualmente, la finestra di anagrafica Articolo dove sarà necessario specificare alcuni dettagli che non è possibile definire tramite le funzionalità del Wizard. Per esempio per gli articoli composti è necessario specificarne i componenti, per articoli Reso iva esente necessario specificare una aliquota iva appropriata.

Ora proseguendo con il bottone Avanti, viene proposta la finestra di configurazione per le stampanti.

Il riquadro di sinistra mostra l’elenco di tutte le stampanti già configurate nel programma. La sezione Opzioni permette di configurare una nuova stampante, sia esse di windows o fiscale, in maniera rapida: prima di tutto occorre decidere se si vuole configurare una stampante di windows od una stampante fiscale selezionando la relativa voce. Una volta fatta la scelta sul tipo di stampante, viene abilitato un elenco di scelta: per le stampanti di windows vengono elencate tutte quelle che risultano presenti nel pannello delle stampanti di windows (Start -> Impostazioni -> Stampanti e fax), mentre per quelle fiscali vengono elencate tutte quelle certificate per Passepartout Plan.

In caso venga scelta una stampante grafica, tramite il bottone Inserisci questa verrà inserita nel riquadro stampanti, ed in automatico verrà inserita tra le stampanti di reparto, nell’omonima griglia presente in Dettagli reparto associando, in automatico, tutti i tipi di documento che questa può stampare, inoltre nella finestra di configurazione stampante verranno inseriti tutti i layout di stampa che essa può gestire. In caso la scelta cada su Stampante fiscale, in base alla scelta della marca, nel campo Modello appariranno solo i relativi modelli, ed in automatico verrà anche imposta la porta che corrisponde alla porta COM (seriale) a cui è collegata la stampante. Una volta fatte le suddette impostazioni, è possibile inserire la stampante nel riquadro di sinistra. Come per le stampanti di windows, all’inserimento di una stampante fiscale nel riquadro di sinistra, questa verrà impostata come stampante di reparto ed associata ai tipi di documento che essa può gestire. In ogni caso è sempre possibile apportare modifiche alle stampanti configurate: infatti mediante il bottone Avanzate, viene aperta la finestra di configurazione Stampante, dove è possibile modificare e / o aggiungere dettagli.

Una volta completata la configurazione delle stampanti, è possibile terminare il Wizard di configurazione mediante il bottone Fine posto in basso a sinistra. A questo punto, l’utente è in grado di poter muovere i primi passi nell’utilizzo del programma.

Il Wizard di configurazione può sempre essere richiamato, mediante doppio click sull’omonimo nodo del pannello navigatore.