Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROMOZIONE

Con la parola promozioni s’intende una forma di comunicazione tesa a stimolare le vendite, in Passepartout Retail si annoverano i concorsi a premi, le tessere ricaricabili o prepagate sia in Euro che in punti, accumulo punti, le offerte speciali come MxN semplice e misto, gli sconti e la gestione del conto in sospeso, i coupon sconto.

Dal nodo Articoli effettuare doppio click sulla voce “Promozione”, per aprire la relativa finestra di configurazione.

Vi sono diversi tipi di Promozione:

  • Accumulo punti (utilizzata anche per generare sconti e coupon immediati);
  • Debito;
  • Offerta MxN ad articoli misti.
  • Offerta MxN semplice;
  • Prepagata;
  • Prepagata punti;
  • Sconto Articolo;
  • Sconto Cliente.

OPZIONI VALIDE PER TUTTI I TIPI DI PROMOZIONE:

Da Contesto:

  • Carica articoli in promozione: permette di caricare gli articoli da un tracciato esterno aprendo la funzione di Carica dati esterni (per maggiori informazioni vedere il capitolo dedicato).
  • Carica lotti in scadenza: permette di caricare in Promo articoli aventi lotti in scadenza in base alla data indicata e quantità > 0.

SCHEDA PARTICOLARITÀ:

Sale/Reparti non abilitate: selezionando tale flag, la lista delle sale/reparti diventa l’elenco delle "Sale/Reparti abilitati" (inversione del filtro)

Filtri aggiuntivi: selezionando il pulsante si apre una finestra con: 

  • Categorie di filtro per la Replica: Categoria 1 e Categoria 2
  • Liste articolo -> la promo si applica solo se è attivo in conto la lista selezionata
  • Non applicare con: campo in cui viene data la possibilità di specificare un tipo pagamento per il quale non deve essere applicata la promozione.

Viene quindi effettuato un controllo alla chiusura del conto, per cui se si seleziona quel tipo di pagamento, con importo > 0 e ci sono promozioni che non lo ammettono, viene restituito un messaggio all'utente con richiesta di disattivazione della promozione o cambio del tipo pagamento.

  • Salvataggio saldo: questa opzione permette di decidere se salvare il saldo di una promozione sulla smart card o in "Locale". (per la spiegazione vedi più avanti nel capitolo)
  • Attiva solo con abbinamento articolo: questa opzione, attiva solo per le promozioni di tipo Sconto Articolo / Prezzo fisso o Sconto Articolo Quantità, permette di attivare la promozione solo con un determinato Abbinamento e non da sola.

N.B Nella configurazione dell’Abbinamento poi, nella scheda Validità, è presente il campo “Promozione sconto associata”, in cui è possibile scegliere una tra le promozioni con l’opzione "Attiva solo con abbinamento articolo", in modo che applicando l'abbinamento venga applicata anche tale promozione.

Dati Promozione:

  • Applica
      • in automatico con il cliente: la promozione viene applicata in maniera automatica quando nel conto viene impostato il cliente / letta la fidelity card che ha tale promozione associata;
      • in modo opzionale con il cliente: applicando il cliente / fidelity nel conto la promozione non viene applicata in automatico ma deve essere l’operatore a selezionarla;
      • in automatico anche senza cliente: promozione valida per tutti i conti con o senza clienti associati;
      • in automatico a conti intestati: promozione valida per tutti i conti con clienti associati, ma a differenza della prima opzione non è necessario pre-associare la promozione ai clienti;
      • in automatico a clienti tesserati: che permette di applicare la promozione solo se il conto è intestato ad un cliente con codice tessera; non è necessario pre-associare la promozione ai clienti
    • Sempre disponibile, inizio-fine validità: è possibile impostare una promozione sempre attiva oppure una data di inizio e/o fine validità;
    • Abilita fascia oraria: è possibile impostare una promozione che sia attiva solo in una certa fascia oraria;
    • La promozione è attiva nei giorni: è possibile impostare una promozione che sia attiva solo in certi giorni della settimana;

    NOTA BENE: quando una promozione non è più attiva, o non è in corso di validità in base a giorni e orari impostati non verrà proposta in fase di conto.

    INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE CODICE A BARRE

    Per le promozioni che coinvolgono gli articoli (promozioni a punti, MxN e Sconto) è disponibile il campo per aggiungere rapidamente gli articoli alla promozione leggendo il relativo codice a barre (codice articolo o alias).

    INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE INDAGINE

    È possibile collegare una promozione ad un'indagine in modo tale da far prendere all'indagine gli articoli in maniera automatica.

    Tale opzione è disponibile solo per le promozioni di tipo: Accumulo punti, MXN e Sconto articolo è presente l'opzione "Indagine articolo", in questo modo tutti gli articoli che appartengono all'indagine associata apparterranno anche alla promozione a cui viene associata quest'ultima.

    Nel caso in cui un articolo sia presente anche nella lista articoli o in una categoria la precedenza è: Lista articolo -> Categoria -> Indagine.

    Un'indagine collegata ad una promozione non è cancellabile o rinominabile inoltre viene sincronizzata in Replica Dati insieme alla promo stessa. Alla variazione dell'indagine viene variata anche la promo collegata e sincronizzata in replica dati.

    Nella promozione se non sono presenti articoli nella "Scelta manuale articoli" è possibile indicare solo "Tutti" come "Articoli omaggio".

    CLIENTI ASSOCIATI

    Tramite la scheda Clienti associati, attiva se nel campo applica è impostata l’opzione In automatico o Opzionale con il cliente, o In automatico a conti intestati (è attiva in questo caso solo la parte della Categoria Clienti), è possibile determinare per quali clienti deve essere valida la promozione che si sta configurando e schedulare la modalità di notifica da inviare, basata su SMS e/o email; attraverso la spunta “Invio notifica automatica ai nuovi clienti” è inoltre possibile abilitare l’invio automatico delle notifiche ai nuovi clienti inseriti nella promozione, attraverso la tipologia di notifica selezionata nella scheda in esame.

    NOTA BENE: solo a fronte di configurazione ed invio manuale di notifiche attraverso il pulsante “Invia”, sarà possibile poter inserire all’interno della notifica per email uno o più allegati, essendo questi delle informazioni non salvate dal programma al momento della loro eventuale selezione nella di configurazione avanzata per la email (pulsante “Testo HTML Email”).

    Per configurare l’invio delle notifiche è necessario configurare il tipo di notifica da utilizzare, che può prevedere l’invio di SMS, di email o di entrambe.

    Utilizzando come notifica gli SMS, vengono resi visibili delle informazioni relative alla lunghezza del testo inserito da inviare ed al numero complessivo di notifiche per cliente che dovranno essere inviate: dato che ogni messaggio prevede un numero di caratteri massimo di 160, qualora venga inserito un testo di lunghezza superiore il programma scompone il messaggio originale in tante notifiche parziali che verranno inviate ad ogni singolo cliente.

    ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente SMS”, qualunque SMS inviato ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo.

    Selezionando come notifica l’email, viene abilitato il pulsante “Testo HTML Email” nel quale è possibile inserire l’oggetto, il testo ed eventuali allegati di configurazione della notifica (per maggiori dettagli di configurazione vedere la sezione del manuale Utilizzo – Utilità di sistema – Gestione comunicazioni).

    NOTA BENE: all’interno dell’oggetto della notifica per email è possibile inserire i “caratteri variabili testo messaggi”: durante la generazione della email verranno sostituiti con le informazioni relative (es. {CO} con la cortesia assegnata al cliente gestito e {C} la ragione sociale del medesimo).

    ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente”, qualunque Email inviata ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo: il mittente deve essere un indirizzo email, affinché il Server SMTP riconosca il mittente come stringa valida.

    I clienti possono essere selezionati in diverse modalità:

    • tramite indagine: selezionando il pulsante Aggiungi clienti tramite ricerca, vien aperta l’indagine per effettuare un filtro sul nodo Anagrafica Cliente e impostare parametri di ricerca che soddisfino le esigenze dell’operatore per poi compilare la griglia “clienti attualmente associati”;
    • tramite la griglia Categorie cliente associate: effettuando doppio click su una riga di tale griglia vien attivato un menù di scelta che consente di impostare una o più categorie cliente, preventivamente configurate, per cui dovrà essere valida la promozione. In questo modo i clienti appartenenti alle categorie indicate verranno aggiunti automaticamente alla promozione;
    • tramite l’opzione Applica a tutti i clienti senza categoria verranno aggiunti tutti i clienti che non siano associati ad alcun tipo di categoria.

    L’opzione Mostra i clienti non attivi permette di visualizzare anche i clienti per cui la promozione in oggetto non è attualmente in corso di validità.

    Inoltre nel pannello Contesto, sono presenti le seguenti opzioni:

    • Rimuovi tutti i clienti: questa voce è valida solo per la griglia “Clienti attualmente associati”, in caso venga selezionata si visualizza il seguente messaggio:

      • Disattiva clienti: la selezione di questo pulsante nasconde i clienti dalla griglia disattivando la promozione senza perdita del saldo. Per esempio punti accumulati o ricarica in €. In tabella è sempre possibile visualizzare tutti i clienti disattivati tramite l’opzione Mostra clienti non attivi;
      • Rimuovi clienti: la seleziona di questo pulsante rimuove la promozione da tutte le anagrafiche cliente che erano presenti in tabella con perdita definitiva di tutte le impostazioni;
      • Annulla: la selezione di questo pulsante permette di chiudere la finestra di messaggio “Rimuovi clienti” senza apportare modifiche.
    • Cancella riga:
        • se questa voce viene selezionata per una riga appartenente alla griglia “Clienti attualmente associati”, nell’anagrafica cliente interessata viene disattivata la promozione senza perdita dei saldi accumulati;
        • se questa voce viene seleziona per cancellare una riga nella griglia “Categoria cliente associate” viene mostrato il seguente avviso:

      La selezione del pulsante SI porta ad una disattivazione della promozione in tutte le anagrafiche cliente associate a questa categoria cliente senza perdita dei saldi accumulati;

      La selezione del pulsante No permette di chiudere la finestra messaggio Eliminazione clienti senza apportare modifiche

      In ogni anagrafica cliente è poi possibile personalizzare eventuali opzioni (es. debito massimo, scadenza, ecc.).

      Statistiche promozioni (valido solo per promozioni di tipo MxN)

      Tramite la scheda Statistiche promozione è possibile visualizzare alcune informazioni inerenti alla promozione che si sta osservando:

      • Fatturato emesso promozione: indica il fatturato realizzato dalla promozione, cioè il totale incassato dagli articoli appartenenti alla promozione (esclusi quelli scontati);
      • Totale sconti effettuati promozione: indica il totale in € degli articoli scontati;
      • Data ultimo azzeramento: i dati Fatturato emesso promozione e Totale sconti effettuati promozione possono essere azzerati tramite l’apposito tasto posto a lato, in tal caso questo campo riporterà la data di ultimo azzeramento effettuato:

      N.B. Gli sconti delle Promozioni di tipo:

          • Accumulo punti in automatico con e senza il cliente
          • Sconto cliente

      si sommano sempre.

      Se sono sconti a valore si sommano a valore, se sono sconti in percentuale si applicano a cascata (10+5+8) quindi calcolando la percentuale successiva sul totale, al netto dello sconto della percentuale precedente.

      PCM – SMART CARD

      Tramite il collegamento a Passepartout Connection Manager (PCM), è possibile utilizzare smartcard per il riconoscimento dei clienti e per memorizzare il saldo di una promozione ad esso associata. Salvando il saldo fisicamente sulla tessera, è possibile utilizzare la promozione su più installazioni differenti purché il cliente e la promozione siano configurati su tutte le installazioni, ad esempio tramite sincronizzazione con il modulo Replica Dati.

      In questo manuale viene mostrata la sola configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM) relativa al programma Passepartout Plan, Per ulteriori dettagli in merito al funzionamento di PCM si rimanda al relativo manuale.

      Attenzione: PCM deve essere installato su ogni PC a cui è collegato il lettore, sia esso sulla macchina server o client di Plan, per questo è possibile avere più server PCM. Sulla smartcard non è possibile salvare il saldo di più promozioni contemporaneamente.

      Nota: non è possibile salvare sulla smart card il saldo di più promozioni contemporaneamente. Per il funzionamento di PCM vedere il manuale relativo. In questo manuale viene mostrata la configurazione relativa al programma Passepartout Plan.

      CONFIGURAZIONE PCM

      Una volta installato PCM e creato il relativo database, è necessario configurare il collegamento al server di Passepartout Plan (in caso di collegamento con Welcome configurare il collegamento anche per il relativo server) ed effettuarne la registrazione.

      Eseguita la registrazione, è necessario riavviare il server di Passepartout Plan. Successivamente Abilitare la classe di Plug-in "SmartCard" per i/il server PCM desiderati/o.


      Una volta avviato il Plug-in, recarsi in configurazione Azienda, scheda Connection Manager: se la registrazione è andata a buon fine, nella tabella Server PCM registrati, campo Server, viene visualizzata una riga relativa a tale server PCM.

      La tabella Server PCM registrati, indica l'elenco di tutti i server PCM per i quali è stato registrato il server di Passepartout Plan.

      I campi PC1, PC2, PC3, relativa ai server PCM registrati, è abilitato un menu di scelta, tramite il quale, per ogni campo è necessario impostare il nome del PC client che deve utilizzare il server PCM indicato nel campo "Server" presente su stessa riga, cioè il client a cui è collegato il lettore smart card (tipicamente è uguale al nome del server PCM). Nelle colonne PC 2 e PC 3 è possibile impostare più computer che usano lo stesso server PCM e quindi lo stesso lettore smart card, ad esempio nel caso di due client affiancati con il lettore condiviso.

      Attiva riconoscimento clienti tramite smartcard – se i clienti vengono abitualmente riconosciuti tramite smart card, si consiglia di attivare tale opzione così, che ad ogni apertura della finestra di Ricerca e Verifica Cliente, il programma effettui in automatico la lettura della smart card inserita nel lettore. In caso contrario, cioè se non vengono utilizzate le smartcard, si consiglia di non attivar tale opzione, poiché si verifica un rallentamento durante la procedura di identificazione cliente dovuto ai tempi di accesso al lettore.

      Salvataggio saldo – questa opzione permette di decidere se salvare il saldo di una promozione sulla smart card o in "Locale".

      • Locale – il saldo delle promozioni viene esclusivamente memorizzato in locale ed il riconoscimento del cliente avviene tramite lettore Biometrico, Codice a barre legato ad un tesserino o cartaceo, o ancora inserendo l’intera ragione sociale o parte di essa o avvalendosi della pulsantiera recante una lettera per ogni bottone;
      • Smartcard - il saldo delle promozioni memorizzato sia in locale che sulla tessera, ed il riconoscimento del cliente avviene tramite il lettore della smartcard.
      • Installazione remota di Replica Dati: salvataggio saldo sul Configuratore

      Nota bene: se l'opzione "Salvataggio saldo" viene impostata su Smartcard, è possibile memorizzare il saldo di una sola promozione alla volta, in caso il cliente sa sprovvisto di smartcard al momento dell'emissione del conto egli non potrà beneficiare della promozione ad essa legata.

      Dall'anagrafica cliente, scheda tessera e promozioni, è possibile leggere e inizializzare la smart card.

      Nota: è possibile utilizzare solo codici tessera numerici sulla smart card.

      Per generare il codice numerico premere "Genera", successivamente tramite il tasto "Scrivi smartcard" è possibile inizializzare/resettare la smart card inserita nel lettore con il codice tessera indicato. Se si aggiunge una promozione con il saldo tessera salvato su smart card, tale saldo verrà memorizzato sulla tessera. Il tasto "Leggi smartcard" consente di verificare il contenuto di una tessera.

      UTILIZZO IN CONTO

      Nelle finestre di ricerca del cliente, se è attiva l'opzione in Azienda di riconoscimento client tramite smart card, è possibile identificare il cliente leggendo il codice tessera. Una volta riconosciuto il cliente le promozioni vengono agganciate secondo la procedura usuale, se una di queste ha l'opzione di saldo sulla smart card, verrà anche letto/scritto il saldo direttamente sulla tessera.

      Nota: se non è possibile accedere alla smart card, non è possibile utilizzare la promozione che ha il saldo memorizzato su di essa.

      COLLEGAMENTO WELCOME

      Sfruttando il modulo Replica Dati è possibile condividere i clienti e le smart card tra Welcome e Plan. Ad esempio è possibile creare il cliente in Welcome, inizializzando la smart card che può essere utilizzata anche per altri servizi di Welcome (apri porta), e ricevere il cliente in Plan tramite sincronizzazione di Replica Dati. Welcome provvede ad inviare a Plan il codice tessera della smart card e il nome della promozione Prepagata impostata su Welcome. In questo modo la tessera prepagata può essere caricata su Welcome e scalata dalle installazioni Plan che leggeranno il saldo direttamente sulla tessera tramite PCM. In alternativa o in aggiunta alla prepagata è anche possibile effettuare l'addebito in camera identificando camera e intestatario direttamente tramite la smart card, senza richiede input da parte dell'operatore.