Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPANTE

Per gestire le stampe dei documenti in Passepartout Plan non è sufficiente installare la stampante in Windows, ma occorre configurarla nel programma. È possibile configurare quattro tipologie di stampanti:

  • stampanti grafiche;
  • stampanti per Fatture RF/Ric.Fisc su moduli a rotolo prestampati;
  • stampati testuali;
  • stampanti fiscali.

In questo paragrafo si vuole illustrare la configurazione all’interno di Passepartout Plan. Per l’installazione e la configurazione hardware si rimanda alla sezione specifica del manuale.

Per qualsiasi tipo di stampante è possibile indicare se attivarla o meno tramite l’apposito flag. Se non attiva, non sarà possibile selezionare la stampante nei reparti o nelle casse.

MODALITÀ STAMPA CONTO

Un’ulteriore impostazione che riguarda tutti i tipi di stampante è la modalità di stampa conto: impostando “Stampante collegata al client” nel campo “Modalità stampa conto”, la stampa del conto è controllata dal client; viceversa impostando “Stampante collegata al server”, la stampa del conto è controllata dal server. Quest’impostazione è rilevante nel caso in cui la configurazione del sistema prevede che la parte client e server dell’applicazione risiedano su due computer differenti. L’impostazione predefinita prevede che la stampa del conto sia gestita dal client, perché normalmente la stampante è collegata al computer su cui è installato il client. Se la stampante del conto deve essere condivisa tra più client, è possibile collegarla al server e impostare “Stampante collegata al server”.

MODALITÀ STAMPA COMANDA

Analogamente al conto, è presente l’opzione per la stampa della comanda. Normalmente la stampa della comanda è a carico del server, tuttavia è possibile configurare la stampa della comanda sul client per gestire particolari scenari come la gestione di stand gastronomici dove vi è la presenza di più punti cassa ognuno con una stampante sulla quale devono essere stampati i talloncini con i quali è possibile ritirare i piatti nei centri di produzione.

Ad esempio se un cliente acquista 1 caffè, 1 cornetto e 1 pizzetta (tre articoli che fanno parte di 3 centri produzione differenti), sarà stampato lo scontrino fiscale contenente i 3 articoli acquistati + 1 talloncino per il caffè + 1 talloncino per il cornetto e 1 talloncino per la pizzetta. Il cliente si recherà con i vari talloncini nei centri di produzione (stand gastronomici) per il ritiro dei prodotti.

N.B.: Nello scenario sopra presentato è opportuno dotare ogni pc client dello stesso modello di stampante (tipicamente fiscale) collegata alla stessa porta, in modo tale da configurare in Plan una sola stampante e associarla ad ogni centro produzione. In questo modo quando in fase di conto il server comunicherà al client di eseguire la stampa, il client sarà in grado di trovare e stampare correttamente il documento sulla stampante di cassa.

Attenzione: questa opzione non va abilitata nel caso in cui si utilizzino palmari (Orderman, PocketPC, Smartphone\tablet.

Di seguito vengono illustrate in dettaglio le varie tipologie di stampanti