Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SERVIZI

In questa scheda sono presenti un cruscotto di abilitazione dei servizi e i campi delle relative porte così da poter decidere quali avviare e su quale porta. La configurazione per Replica Dati e PocketPC richiede solo la selezione del relativo servizio e l’impostazione della porta. Per ulteriori dettagli si rimanda ai relativi capitoli all’interno di questo manuale.

SERVIZIO

PORTA PREDEFINITA

Replica Dati

7803

PocketPC

7802

Smartphone/Tablet

7804

Connection Manager

7805

Attiva servizio Replica Dati: se il flag è selezionato è attivo il servizio di Replica dati.

Porta predefinita: (7803 default) - porta sulla quale è attivo il servizio di replica

ID: codice identificativo della replica.

Mantieni il registro sincronizzazione cancellazioni per mesi (0-24) – tramite questo parametro è possibile indicare i mesi dopo i quali verranno automaticamente cancellate le registrazioni più vecchie (max 24, 0 = nessuna registrazione)

Soglia di avviso ritardo saldo promozione (def. 6 sec): 0 - se il tempo di attesa del saldo promo è superiore a tale soglia viene dato un popup di avviso in conto con il testo "Si stanno verificando dei rallentamenti di comunicazione con il server centrale per il saldo promozione".

Attiva web server 2

Riavvia: bottone per riavviare il servizio del WebServer2. Il riavvio è possibile solo se all’avvio del programma il webserver era già partito correttamente.

INDIRIZZO IP SERVER

Nei campi Url Pubblico e Url Privato è necessario indicare gli indirizzi IP relativi per la configurazione del Servizio Satispay.

SERVIZI WEB SICURI (https)

Se arrivato permette di abilitare la connessione internet sicura tramite https. E’ necessario indicare una Porta, un certificato e password.

I servizi si possono abilitare tramite Client , selezionando l spunta nel campo Client Web.

TIMEOUT DISCONNESSIONE CLIENT

È possibile impostare nella sezione Timeout connessioni (minuti) il tempo di attesa (in minuti) dopo il quale i client vengono disconnessi. Tale tempo è necessario per liberare il posto di lavoro in licenza qualora un client non sia più attivo (perché ad esempio si è chiuso in modo non corretto). Le opzioni riguardano in maniera differente il Client Web perché i dispositivi mobili vengono continuamente messi in standby se non collegati all'alimentazione.

I valori predefiniti sono 10 minuti per il Client Web/App.

PCM

Di seguito viene data una guida dettagliata per la configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM in questo manuale). PCM è uno strumento che consente di integrare Passepartout Plan, con dispositivi esterni come sistemi di addebito, domotica.

Tramite il collegamento a Passepartout Connection Manager (PCM), è possibile utilizzare lettori smartcard per il riconoscimento dei clienti e per memorizzare il saldo di una promozione ad esso associata. Salvando il saldo fisicamente sulla tessera, è possibile utilizzare la promozione su più installazioni differenti purché il cliente e la promozione siano configurati su tutte le installazioni, ad esempio tramite sincronizzazione con il modulo Replica Dati.

In questo manuale viene mostrata la sola configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM) relativa al programma Passepartout Plan, Per ulteriori dettagli in merito al funzionamento di PCM si rimanda al relativo manuale.

Attenzione: PCM deve essere installato su ogni PC a cui è collegato il lettore di smartcard, sia esso sulla macchina server o client di Plan, per questo è possibile avere più server PCM. Sulla smartcard non è possibile salvare il saldo di più promozioni contemporaneamente.

Una volta installato PCM e creato il relativo database, è necessario configurare il collegamento al server di Passepartout Plan (in caso di collegamento con Welcome configurare il collegamento anche per il relativo server) ed effettuarne la registrazione.

Eseguita la registrazione, è necessario riavviare il server di Passepartout Plan. Successivamente Abilitare la classe di Plug-in "SmartCard" per i/il server PCM desiderati/o. Una volta avviato il Plug-in, se la registrazione è andata a buon fine nella scheda Connection Manager, nella tabella Server PCM registrati, campo Server, viene visualizzata una riga relativa a tale server PCM.

La tabella "Server PCM registrati", indica l'elenco di tutti i server PCM per i quali il server di Passepartout Plan è stato registrato.

Sui campi PC1, PC2, PC3, relativi ai server PCM registrati, è abilitato un menu di scelta, tramite il quale, per è necessario impostare il nome del PC client che deve utilizzare il server PCM indicato nel campo "Server" presente su stessa riga, cioè il client a cui è collegato il lettore smartcard (tipicamente è uguale al nome del server PCM). Nelle colonne PC 2 e PC 3 è possibile impostare più computer che usano lo stesso server PCM e quindi lo stesso lettore smartcard, ad esempio nel caso di due client affiancati con il lettore condiviso.

Attiva riconoscimento clienti tramite smartcard – se i clienti vengono abitualmente riconosciuti tramite smartcard, si consiglia di attivare tale opzione, così che, ad ogni apertura della finestra di Ricerca e Verifica Cliente, il programma effettui in automatico la lettura della smartcard inserita. In caso contrario, cioè se non vengono utilizzate le smartcard, si consiglia di non attivar tale opzione, poiché si potrebbe verificare un rallentamento durante la procedura di identificazione cliente dovuto ai tempi di accesso al lettore.

Mantieni il registro sincronizzazione cancellazioni per mesi (0-24) – tramite questo parametro è possibile indicare i mesi dopo i quali verranno automaticamente cancellate le registrazioni più vecchie (max 24, 0 = nessuna registrazione)

Soglia di avviso ritardo saldo promozione (def. 6 sec): 0 - se il tempo di attesa del saldo promo è superiore a tale soglia viene dato un popup di avviso in conto con il testo "Si stanno verificando dei rallentamenti di comunicazione con il server centrale per il saldo promozione".

TIMEOUT DISCONNESSIONE CLIENT

È possibile impostare il tempo di attesa (in minuti) dopo il quale i client vengono disconnessi. Tale tempo è necessario per liberare il posto di lavoro in licenza qualora un client non sia più attivo (perché ad esempio si è chiuso in modo non corretto). Le opzioni riguardano in maniera differente il Client Windows, il Client Web e la Comanda Smartphone perché i dispositivi mobili vengono continuamente messi in standby se non collegati all'alimentazione.

I valori predefiniti sono 5 minuti per il Client Windows, 10 per il Client Web/App e 30 per la Comanda Smartphone.