Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPZIONI MAGAZZINO

Queste due schede permettono di visualizzare il magazzino impostato come predefinito ed è possibile personalizzare la valorizzazione dei documenti di magazzino e decidere il comportamento da adottare in caso vi siano documenti tra loro collegati e su questi vengano effettuate modifiche.

  • Magazzino predefinito – magazzino che in genere viene utilizzato per carichi e scarichi delle merci che entrano ed escono dall’azienda. Può poi essere personalizzato per ogni Categoria Articolo configurata;
  • Predefinito per maschere touch: selezionare tale opzione per visualizzare, nel campo “esistenza” nella finestra di configurazione articolo touch, la sola esistenza del magazzino predefinito e non quella di tutti i magazzini configurati.
  • Serie predefinita: in caso venga inserita una sigla, questa verrà utilizzata per ogni nuovo documento di magazzino come serie predefinita;
  • BF/FF serie 1: questo check, se selezionato, genera BF e FF per default con serie 1 invece che con la serie predefinita, questo perchè su Mexal BF e FF possono avere solo serie 1.
  • Documento predefinito: tramite questo campo è possibile configurare il tipo documento predefinito che deve essere impostato quando si apre una nuova finestra documento. È possibile comunque configurare in Homepage un pulsante associandolo all’azione “Documento predefinito” per aprire un documento specificandone il tipo.
  • Fornitore predefinito: consente di configurare un fornitore da proporre automaticamente nella creazione di documenti di tipo PF, OF, BF, FF, RF. Questo valore non pone vincoli di alcun tipo per i documenti, è semplicemente un valore predefinito ed è pensato per velocizzare la creazione dei documenti fornitore nel caso in cui vi sia un unico fornitore o comunque i documenti siano creati prevalentemente per un determinato fornitore.

  • Centro C/R Mexal – centro di costo/ricavo di Mexal a cui verranno imputati tutti i documenti inviati da Plan verso Mexal.
  • Scelta personale - con valori selezionabili Login, Password o Tessera; se si attiva Password o Tessera, all’emissione di un nuovo documento con finestra classica o touch, viene richiesta l’impersonificazione.
    N.B. Il personale del documento viene sincronizzato con Replica Dati se è condiviso.
  • Nascondi articoli non attivi - se selezionato il flag all’inserimento di un articolo in un documento di magazzino, tramite barcode o descrizione, viene visualizzato un messaggio che l’articolo non è attivo.

Nel caso di lettura diretta di un codice articolo non attivo, viene dato un messaggio di conferma per inserire l’articolo, così da evitare che parta la codifica di un nuovo articolo che poi non andrà a buon fine in quanto il codice risulta essere già esistente.

I clienti non attivi invece vengono filtrati per default senza opzione per cui non è possibile intestargli un documento di magazzino.

  • Causale obbligatoria: tramite questo pulsante è possibile configurare i documenti per i quali richiedere obbligatoriamente la causale tramite la funzione “Causale obbligatoria” in Opzione magazzino.

L'opzione è valida per i documenti codificati manualmente dalla finestra documento, magazzino touch e ordini/bolle da conto. Non è valida per i documenti di scarico del conto (per questa c'è già altra opzione in reparto) e per gestione rettifiche che ha già le opzioni per le causali sempre in opzioni installazione.

Gestione ordini crea ordini da salvare quindi viene immessa dopo al salvataggio.

  • Alla modifica di un documento collegato ad altri documenti – questa opzione riguarda il comportamento del programma nel caso di documenti trasformati, (ad esempio Ordine Cliente trasformato in Bolla di Consegna oppure Ordine Fornitore trasformato in Bolla Fornitore). In questo caso, le righe dei documenti risultano essere collegate tra loro, la modifica o la cancellazione di una riga può essere propagata all’altra; questa opzione permette di scegliere il tipo di propagazione per la modifica o cancellazione effettuata sulle righe dei documenti commerciali collegate fra loro.

Di seguito sono elencate le modalità di propagazione sulle righe collegate:

  • Propaga le modifiche ai documenti collegati propaga direttamente le modifiche alle righe collegate senza visualizzare alcun messaggio di conferma; (nel caso di documenti collegati inerenti al ciclo passivo, ovvero OF – BF – FF il programma visualizza comunque un messaggio di conferma per la propagazione dell’operazione sulla riga collegata);
  • Chiedi: alla modifica o alla cancellazione di righe collegate, viene visualizzato un messaggio di richiesta ovvero se propagare l’operazione sulla riga oppure no;
  • Non propagare le modifiche: la modifica o la cancellazione sulle righe collegate non viene propagata.
  • Tipo giacenza in ricerca: permette di scegliere se visualizzare la giacenza considerando gli OC e\o gli OF, tramite la selezione di uno dei seguenti valori:
  • Disponibilità: che consente di visualizzare la disponibilità articolo nelle finestre di Ricerca testuale e Visualizzazione giacenze varianti articolo (ovvero Esistenza + OF – OC)
  • Esistenza: che consente di visualizzare l’esistenza
  • Esistenza + OF: che consente di visualizzare l’esistenza + gli OF
  • Esistenza – OC: che consente di visualizzare l’esistenza - gli OC
  • Gestione DBA a magazzino: tale opzione permette di non chiedere il comportamento ad ogni inserimento di DBA nei documenti di magazzino ma utilizzare sempre l’automatismo scelto:
  • Chiedi
  • Inserisci componenti DBA
  • Inserisci padre DBA

sia nel documento di magazzino standard che nella scelta del magazzino touch.

  • CDG – Codice Area: inserendo il codice Area presente su Mexal nel CDG viene passato tale codice nei documenti di magazzino inviati a Mexal tramite la Replica Dati, nel canale di Mexal (con il flag ‘Attiva generazione CGD’ selezionato).

I codici analitici devono già essere stati precedentemente codificati negli articoli su Mexal. (da Anagrafica articoli – Condizioni Contabili – Codici analitici).

  • CDG – codice Commessa: inserendo il Codice Commessa presente su Mexal nel CDG viene passato tale codice nei documenti di magazzino inviati a Mexal tramite la Replica Dati, nel canale di Mexal (con il flag ‘Attiva generazione CGD’ selezionato).

I codici analitici devono già essere stati precedentemente codificati negli articoli su Mexal. (da Anagrafica articoli – Condizioni Contabili – Codici analitici).

  • Lotti autoprelievo - (Opzione valida solo per articoli lotti, non per matricole seriali).

L’opzione può essere impostata a:

  • Nessuno: se si richiama da Conto o da Magazzino un articolo, con Lotto, tramite codice primario, in Lotto non viene inserito ma si deve inserito manualmente
  • FIFO su scadenza (chi scade prima): quando si richiama da Conto o da Magazzino un articolo, con Lotto, tramite codice primario, il Lotto viene inserito scegliendo il Lotto con scadenza più vicina.

Se la quantità del primo lotto non dovesse soddisfare la richiesta la quantità eccedente viene valorizzata sul lotto successivo.

Se la quantità totale dei Lotti non dovesse essere sufficiente per coprire la quantità inserita il programma si blocca, indicando la quantità senza lotto.

  • LIFO su scadenza (chi scade dopo): quando si richiama da Conto o da Magazzino un articolo, con Lotto, tramite codice primario, il Lotto viene inserito scegliendo il Lotto con scadenza più lontana.

Se la quantità del primo lotto non dovesse soddisfare la richiesta la quantità eccedente viene valorizzata sul lotto successivo.

Se la quantità totale dei Lotti non dovesse essere sufficiente per coprire la quantità inserita il programma si blocca, indicando la quantità senza lotto.

Anche se è impostato l’opzione a: FIFO su scadenza (chi scade prima) e LIFO su scadenza (chi scade dopo) è sempre possibile richiamando il codice articolo primario inserire un qualsiasi lotto manualmente non tenendo conto dei criteri di cui sopra.

La finestra di elenco codici è ordinata di default per scadenza crescente o decrescente in base all'opzione di autoprelievo (se = nessuno fa sempre crescente), i lotti senza scadenza sono sempre mostrati per primi a prescindere dall'opzione.

  • Avvisa quando un articolo risulta finito - in caso la casella sia selezionata e sia abilitata la gestione del magazzino, in fase di conto se l’articolo selezionato ha esistenza pari a zero in magazzino, viene visualizzato un messaggio di avvertimento (si fa presente che come magazzino viene indicato quello scelto per lo scarico automatico dal conto);
  • Popup giacenza magazzino: se non attiva questa opzione disabilita la visualizzazione dei popup di giacenza, all'inserimento righe nei documenti di magazzino.
  • Escludi sconto nel calcolo del costo ultimo: se attiva, la valorizzazione del costo ultimo non tiene conto dello sconto di riga (in BF, FF, CL, ricalcolo da gestione periodi)
  • Inserisci fornitori abituali: l’opzione permette di valorizzare automaticamente il fornitore abituale (inserito con una BF/FF) nell’anagrafica articolo –Alias e Fornitori – Fornitori abituali.
  • Consenti modifica unità di misura: se selezionato viene data la possibilità di variare l'unità di misura anche per gli articoli movimentati sia da interfaccia che da import dati e sincronizzazioni varie.
  • Attiva ricerca barcode per lunghezza: consente il riconoscimento dei codici a barre solo in base alla lunghezza del codice inserito e non più sulla base del campo Id che può essere omesso. Questo comporta la possibilità di configurare un solo codice a barre per una determinata lunghezza.

Con il flag 'Attiva ricerca barcode per lunghezza' attivo e una struttura di codice a barre predefinita per taglia, vengono troncati i codici articolo dove finisce il campo codice.
Ad esempio:
- struttura predefinita per taglia lunga 8, senza id, quindi 6 per codice art + 2 per taglia
- se si codifica un articolo lungo 8 caratteri, attualmente verrà troncato a 6

  • BD mag. 2 obbligatorio: se selezionato al salvataggio della BD deve essere impostato obbligatoriamente il magazzino di destinazione.
  • Attiva promo debito su BC: se si attiva tale opzione viene movimentata la Promo Debito del cliente in base al sospeso della BC. Il debito viene stornato trasformando la BC o registrandola come incassata.
  • Apri ricerca alias duplicati: attivandola nel caso di alias duplicati leggendo un codice a barre viene aperta la selezione dell’articolo, disattivandola il programma passa invece alla ricerca per codice a barre globale
  • Valorizzazione dei documenti di magazzino generati automaticamente - questa sezione permette di selezionare il tipo di valorizzazione per i documenti di magazzino generati automaticamente in base ai moduli Piano di lavoro, Produzione automatica, Rettifiche di carico e Rettifiche di scarico. In particolare, per ogni modulo, si hanno le seguenti opzioni di valorizzazione:
    • CostoUltimo: prezzo ultimo fornitore o in mancanza di questo, prezzo ultimo indipendentemente dal fornitore;
    • ListinoBase: prezzo indicato in anagrafica articolo;
    • PrezzoMedioCarico: Valore carico / Quantità carico;
    • PrezzoMedioInventario: Valore inventario / Quantità inventario;
    • PrezzoMedioOrdinatoCliente: Valore ordinato cliente / Quantità ordinato cliente;
    • PrezzoMedioOrdinatoFornitore: Valore ordinato fornitore / Quantità ordinato fornitore;
    • PrezzoMedioPonderato: [(Valore carico + Valore inventario) / (Quantità carico + Quantità inventario)];
    • PrezzoMedioScarico: valore scarico / quantità scarico;
    • Chiedi: la scelta della valorizzazione non ha un valore predefinito, il programma tramite opportuni menù di scelta, permette di selezionare una delle opzioni sopraelencate.

Tramite il parametro “Documenti di rettifica” è possibile configurare i documenti di magazzino su cui effettuare le rettifiche: MC e MS (predefinito) oppure CL e SL.

L'opzione "Causale produzione" poi, permette di scegliere una causale di default, per i documenti CL e SL, generati dal “Produci” eseguito dal Piano di lavoro.

GESTIONE SCARTO\CALO MERCE DISTINTA BASE

Al fine di permettere l’inserimento delle materie prime con le quantità esatte previste dalla ricetta e contestualmente movimentare il magazzino con le quantità corrispondenti a scarti e calo di peso, è stata resa disponibile la gestione dello scarto sui componenti impiegati per la configurazione di DBA e DBP.

  • Magazzino scarto e Magazzino calo: in tali campi è possibile specificare i magazzini relativi allo scarto e al calo peso relative alle righe di magazzino create per gestire appunto lo scarto e calo peso. Se tali campi risultano essere vuoti viene utilizzato il magazzino della vendita.

OPZIONI DI GENERAZIONE DOCUMENTI DA CONTO

Questa sezione permette di selezionare il tipo di documento di magazzino generato automaticamente a fronte dell’emissione di conti. Tramite l’opzione Documento di scarico per proforma, viene impostato il tipo di documento di magazzino da generare, quando in fase di conto, viene emesso un documento di tipo Proforma. La scelta può essere impostata su documenti di magazzino di tipo Movimenta Scarico, Corrispettivo, RicevutaFiscaleImmediata o Scarico Lavorazioni. Inoltre in caso venga selezionata la voce Scarica sempre come proforma, indipendentemente dal tipo di documento emesso in fase di conto verrà sempre generato il documento di magazzino impostato per il Proforma:

In merito allo scarico di magazzino a fronte di conti emessi, ed in caso l’opzione Scarica sempre come proforma non sia impostata, il comportamento generale del gestionale segue la seguente logica:

CONTO EMESSO

DOCUMENTO MAGAZZINO

SIGLA DOC MAGAZZINO

Fattura

Fattura

FT

Fattura Ric. Fisc.

Fattura Corrispettivo

FC

Nota di Credito

Nota di Credito

NC

Ricevuta Fiscale

Ricevuta Fiscale Immediata

RI

Scontrino

Corrispettivo

CO

Scontrino Parlante

Scontrino Reso N.C:

Reso Cliente

RC

Proforma

Vedere impostazione Documento di scarico per Proforma

Altre opzioni sono le seguenti:

  • Incrementa l’esistenza dell’articolo alla cancellazione in comanda: in caso la casella sia selezionata e si è deciso di abilitare il magazzino, al momento della cancellazione di un elemento in comanda il suo progressivo viene nuovamente incrementato. Per es: in magazzino sono presenti 8 lattine di CocaCola: in fase di comanda ne vengono ordinate 3 e successivamente cancellate 2.

Al momento in cui viene inviata la comanda in cucina, il progressivo della CocaCola è di 8-3=5. Al momento della cancellazione delle 2 lattine di CocaCola dalla comanda, se il campo sopra descritto è selezionato, il progressivo della CocaCola è 5+2 = 7

  • Scarica alla chiusura del conto: attivando questa opzione si verificano i seguenti casi:
  • in Comanda (modulo ristorazione): il documento di scarico sarà creato alla chiusura del conto e non all’invio in produzione della comanda. In questo modo il documento di scarico rifletterà esattamente il contenuto della comanda, cosa non possibile nel caso di generazione del documento all’invio in produzione che non prevede la modifica dei prezzi nel documento a fronte di un cambio listino in comanda, tuttavia il magazzino non sarà in tempo reale (in quanto il documento di scarico è creato alla chiusura del conto).
  • nella finestra prenotazione: se è attiva lo scarico di magazzino avviene sempre alla chiusura del conto, mentre se non è attiva lo scarico di magazzino avviene al salvataggio della prenotazione che contiene l’articolo da scaricare.
  • Scarica varianti con segno negativo: abilitare per poter far ricaricare un ingrediente/elemento nel caso di segno negativo. Ad esempio: la variante “Mozzarella”, applicata a una pizza con segno negativo, andrà a ricaricare la quantità di ingrediente “Mozzarella” indicata nella scheda di produzione della variante.
  • Articolo per sconto come riga: tale parametro permette di indicare l'articolo da usare come sconto di riga, se viene specificato lo sconto di testata del conto e se non spalmato sulle righe. Nel documento di magazzino relativo verrà creata una riga di sconto, non come riga abbuono ma con quantità negativa e prezzo pari all’importo dello sconto, con l’articolo inserito nel parametro di cui sopra.
  • Numeratore unico per documenti e conti: questa opzione consente di generare i documenti di scarico da conto con la stessa serie e numero del conto. Infatti per l’interfacciamento con Mexal è necessario che i numeratori delle fatture di conto, documenti di magazzino, documento Mexal e contabilità siano gli stessi.

In questo caso annullando un conto non viene generato un nuovo documento di scarico con segno negativo, ma viene cercato il documento iniziale e vengono inserite qui le righe con quantità negativa.

  • No numeratore unico per i proforma: questa opzione consente di escludere i documenti proforma dal numeratore unico.
  • Scarica fattura IVA inclusa come FT: attivare per scaricare la fattura IVA inclusa come FT e non FC.In Plan la fattura può essere iva inclusa o esclusa, ma su Plan il concetto di fattura iva inclusa non esiste, infatti la FC è un corrispettivo e non va nel registro delle fatture emesse. Pertanto è necessario che il documento di scarico da conto su Beauty sia sempre una FT anche per le fatture iva inclusa e non FC altrimenti non esisterebbe corrispondenza in contabilità con i numeratori (FC e FT a magazzino Mexal hanno numeratori differenti), inoltre i totali potrebbero differire per errori di arrotondamento dovuti allo scorporo dell'IVA.
  • Valorizza sconto di riga documento: Attivando questa opzione viene applicato lo sconto nei documenti di magazzino modificandolo per mantenere invariato il totale di riga.

N.B. Nel caso di Mexal che gestisce solo 2 decimali per lo sconto, si possono generare errori di arrotondamento con Totale di riga che può differire.

Questa opzione è attiva nei seguenti casi:

  • generazione dei documenti di scarico da conto (con opzione in Opzioni installazione)
  • generazione ordini e bolle da conto su magazzino locale o remoto Mexal
  • caricamento ordini e bolle da conto su magazzino locale o remoto Mexal

In fase di caricamento documenti in conto questa opzione ha effetto solo se non si usa l'opzione di caricare i prezzi di listino.

  • Decimali scorporo IVA: Con tale parametro viene arrotondato l'imponibile derivante dallo scorporo (impostato come prezzo unitario del documento) con un numero di decimali configurabile, inferiore ai 6 attuali

  • Decimali sconto: questa opzione permette di determinare il numero di decimali dello sconto di riga a magazzino, questo utile nel caso di interfacciamento con Mexal che supporta solo 2 decimali.

È stato aggiunto quindi, in opzioni generali, scheda Magazzino, il flag "Decimali sconto" per cui, se selezionato, lo sconto viene arrotondato con quei decimali; quando il documento viene generato da conto (scarico o generazione ordine/bolla), se il totale di riga non corrisponde tra documento e conto viene poi generata una riga di sconto o maggiorazione in base alle opzioni di "Articolo per sconto come riga" e "Articolo per maggiorazioni". In fase di aggiornamento il valore viene impostato uguale a quello dei decimali di scorporo IVA, in fase di nuova installazione viene posto uguale a 2.

  • Reso merce come – CO: è possibile scegliere se generare, ad ogni reso scontrino, un RC o modificare il CO con riga negativa. Attivando questo parametro viene generata una riga nel CO con quantità negativa invece che un documento di reso
  • Articolo per servizio ristorante / maggiorazioni: Articolo utilizzato per gli sconti o maggiorazioni negli scarichi di magazzino nel caso di scarico alla chiusura del conto di tipo ristorante.
  • Genera BC chiedi chiusura conto: se il flag è attivo viene eseguita la domanda da Conto la domanda al Genera bolla: “Vuoi chiudere il conto prima di generare la bolla?” di chiusura conto, altrimenti se non selezionato il conto viene chiuso automaticamente e generata la bolla da magazzino.
  • Genera ordini evadibili: se il flag è attivo viene permette, tramite la funzione da conto: “Genera ordini Mexal” di creare su Mexal l’Ordine con le righe in stato E evadibile.

APPLICAZIONE SCONTO

Per semplificare l’operatività utente in conto lo sconto viene applicato con la formula

(prezzo x quantita) – sconto

mentre nel documento di magazzino la formula adottata è quella compatibile con Mexal cioè

(prezzosconto) x quantità

Onde evitare errori di arrotondamento, generando il documento dal conto viene impostato direttamente il prezzo al netto dello sconto a meno che non sia attiva l’opzione Valorizza sconto documento (vedi sopra).

CORRISPONDENZA DOCUMENTI PLAN - MEXAL

In definitiva la corrispondenza dei documenti tra Plan e Mexal è la seguente:

PLAN

MEXAL

Conto

Magazzino

Contabilità

Magazzino

Scontrino

CO

CO

CO

Ricevuta fiscale

RI

RI

RI

Fattura Ricevuta Fiscale

FC

FC (opzione per FE)

FC

Fattura IVA inclusa

FT (opzione per FC)

FE

FT (Opzione per FC)

Fattura IVA esclusa

FT

FE

FT

Proforma

MS

-

BS

Nota di credito

NC

NE

NC

VALORIZZAZIONE PREDEFINITA DOCUMENTI A FORNITORE

Questo campo permette di scegliere la modalità predefinita da seguire per la valorizzazione dei documenti di magazzino quali PF -OF – BF – FF – RF.

Se viene impostato “CostoUltimoFornitore” la valorizzazione dei documenti sopra citati avverrà in base alle seguenti regole:

  • Prezzo ultimo per fornitore, indicato in “Anagrafica Articolo” nella tabella Ultimi fornitori;
  • Prezzo ultimo per fornitore uguale 0 -> Prezzo per fornitore indicato nella tabella Fornitori abituali (anagrafica Articolo, scheda Alias e fornitori);
  • Prezzo articolo per fornitore (fornitori abituali) uguale 0 -> Costo ultimo indipendentemente dal fornitore;
  • Se Prezzo per fornitore uguale 0 -> listino base;

Se viene impostato “PrezzoAcquistoFornitore” la valorizzazione dei documenti sopra citati avverrà in base alle seguenti regole:

  • Prezzo per fornitore indicato nella tabella Fornitori abituali (Anagrafica Articolo, scheda Alias e fornitori)
  • Se Prezzo per fornitore uguale a 0 -> Prezzo ultimo per fornitore indicato in Anagrafica articolo nella tabella Ultimi fornitori;
  • Se Prezzo ultimo per fornitore (tabella Ultimi fornitori) uguale a 0 -> Costo ultimo indipendentemente dal fornitore;
  • se Costo ultimo generale uguale 0 -> listino base.

CARICAMENTO ORDINI DA CONTO

Il caricamento degli ordini in conto segue le regole indicate nella sezione “Carica ordini in conto”

È possibile decidere se:

  • impostare i prezzi di listino con promozioni indipendentemente dai prezzi del documento;
  • impostare i prezzi del documento senza applicare le promozioni;
  • impostare i prezzi del documento applicando le promozioni;
  • è inoltre possibile decidere se caricare solo le righe dichiarate evadibili nell’ordine o se caricare anche le righe in stato sospeso.

È possibile anche scegliere tra OC (Ordine cliente – iva esclusa) ed OX (Ordine Corrispettivo – iva inclusa) come documento creato dalla funzione “Genera ordine cliente” disponibile nel conto.

N.B. Essendo un documento iva esclusa, la generazione di un OC comporta inevitabili errori di arrotondamento in fase di scorporo IVA.