Come precedentemente evidenziato gli Attributi Passweb altro non sono se non Attributi Cliente definiti direttamente in Passweb. La creazione e la gestione di questi attributi è demandata interamente a Passweb. Ogni attributo di questo tipo dovrà quindi essere definito direttamente all’interno del Wizard del proprio sito e-commerce e le corrispondenti informazioni non verranno mai memorizzate all’interno del gestionale.
Per creare un nuovo Attributo Cliente di tipo Passweb è necessario, per prima cosa, portarsi all’interno della pagina “Gestione Attributi” accessibile dalla voce di menu “Utenti – Gestione Parametri Utente Ecommerce” del Wizard e cliccare, successivamente, sul pulsante “Nuovo Attributo” ( ) presente nella barra degli strumenti.
In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera Attributi
all’interno della quale poter definire le caratteristiche dell’Attributo che si sta realizzando.
Nello specifico i campi presenti all’interno di questa maschera consentono rispettivamente di:
Nome Attributo: consente di definire il nome dell’Attributo Utente che si sta realizzando.
Sorgente Dati (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare la sorgente da cui dovranno poi essere prelevati i valori dell’attributo che si sta realizzando.
Nel caso in esame questo campo dovrà essere impostato, ovviamente, sul valore “Passweb” (come evidenziato nella figura sopra riportata) Una volta impostata la sorgente dati occorrerà poi settare anche tutta una serie di altri parametri che varieranno in relazione alla scelta fatta per il parametro in oggetto.
ATTENZIONE! Nel caso di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. sono gestiti solo ed esclusivamente Attributi Cliente di tipo Passweb per cui il parametro “Sorgente Dati” non verrà visualizzato.
Tipo Campo: consente di specificare la tipologia dell’Attributo Utente che si sta realizzando. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità da parte degli utenti del sito di uplodare file all’interno dei moduli di Registrazione e/o di Profilo Utente si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Interazione Utente – Componenti Interni ai Componenti Interazione Utente – Campo File ”)
La valorizzazione di questo attributo potrà poi avvenire direttamente da parte dell’utente agendo, ad esempio, sul form di registrazione al sito, oppure dall’amministratore del sito agendo dalla sezione “Attributi” della maschera “Dati Utente” del Wizard.
Visualizza in Area Riservata: consente di indicare se l’attributo in esame dovrà o meno essere presente anche nel form di ricerca della sezione “Clienti” presente nell’Area Riservata del proprio sito Ecommerce.
Supponendo dunque di aver selezionato il parametro in questione, ad esempio, per l’Attributo Utente “Professione”
portandoci poi in Area Riservata, all’interno della sezione Clienti, avremo la possibilità di ricercare gli utenti presenti in elenco anche sulla base di questo stesso attributo
In queste condizioni, inoltre, l’attributo indicato comparirà anche (se opportunamente valorizzato) tra le informazioni aggiuntive dello specifico cliente
Etichetta del campo: consente di specificare, in tutte le lingue attualmente gestite, la label da utilizzare per l’attributo in esame nel momento in cui questo stesso attributo dovesse essere visualizzato anche nella sezione “Clienti” dell’Area Riservata del sito
Per maggiori informazioni relativamente alla sezione “Clienti” dell’Area Riservata di un sito Ecommerce, si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (Siti Ecommerce Area Riservata e B2B – Business Clienti)