Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTRIBUTI MEXAL

Come precedentemente evidenziato gli Attributi Mexal altro non sono se non Attributi Cliente corrispondenti a specifici campi Mexal.

Ogni attributo di questa categoria può corrispondere:

  • ad uno specifico campo di un’apposita Videata Aggiuntiva Clienti/Fornitori del gestionale.
  • ad un campo MyDB che fa parte di una tabella di tipo “Anagrafica MyDB” utilizzata come estensione Standard o Riportabile delle anagrafiche Clienti / Fornitori

Per creare un nuovo Attributo Cliente di tipo Mexal è necessario, per prima cosa, portarsi all’interno della pagina “Gestione Attributi” accessibile dalla voce di menu “Utenti – Configurazione Utenti Sito – Gestione Attributidel Wizard e cliccare, successivamente, sul pulsante “Nuovo Attributo” ( ) presente nella barra degli strumenti.

In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera Attributi

all’interno della quale poter definire le caratteristiche dell’Attributo che si sta realizzando.

Nello specifico i campi presenti all’interno di questa maschera consentono rispettivamente di:

Nome Attributo: consente di definire il nome dell’Attributo Utente che si sta realizzando.

Sorgente Dati (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare la sorgente da cui dovranno poi essere prelevati i valori dell’attributo che si sta realizzando.

Nel caso in esame questo campo dovrà essere impostato, ovviamente, sul valore “Mexal” (come evidenziato nella figura sopra riportata) Una volta impostata la sorgente dati occorrerà poi settare anche tutta una serie di altri parametri che varieranno in relazione alla scelta fatta per il parametro in oggetto.

Campo Mexal: consente di indicare lo specifico campo Mexal su cui dovrà essere mappato l’attributo utente in esame

In questo senso dal relativo menu a tendina sarà possibile selezionare:

  • uno qualsiasi dei campi delle Videate Aggiuntive Clienti/Fornitori di Mexal

ATTENZIONE! nel caso in cui il campo di una Videata Aggiuntiva sia effettivamente presente all’interno del gestionale ma non ancora nel menu a tendina sopra evidenziato sarà necessario allineare la base dati di Passweb con quella di Mexal attraverso l’apposita funzione di “Aggiornamento Attributi Mexal” (vedi anche “Configurazione – Parametri Sincronizzazione” di questo manuale). Successivamente sarà necessaria anche una sincronizzazione per consentire a Passweb di prelevare da Mexal i valori corretti per il nuovo campo.

  • uno qualsiasi dei campi MyDB precedentemente creati all’interno dell’apposita sezione del Wizard (“Configurazione – MyDB – Campi MyDB”) e mappati, ovviamente, con campi di Tabelle MyDB utilizzate come estensione delle anagrafiche cliente / fornitore

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di creare un Attributo Utente mappato con un campo MyDB sarà poi necessario fare particolare attenzione al fatto che il dato inserito dall’utente sul front end del sito sia effettivamente compatibile con il tipo di dato accettato dal relativo campo MyDB

Se si dovesse infatti creare, ad esempio, un attributo utente di tipo testuale mappato con un campo MyDB numerico, il valore inserito a front end dall’utente potrebbe causare, in fase di sincronizzazione, un errore a seguito del quale il dato stesso non verrà poi inserito nel corrispondente campo Mexal.

Un problema del tutto analogo si potrebbe verificare anche nel caso in cui il numero di caratteri accettati a front end per l’attributo in esame dovesse essere maggiore a quelli effettivamente gestiti dal relativo campo MyDB

Per evitare questo tipo di problemi occorre quindi utilizzare, all’interno dei form di registrazione / profilo utente gli elementi corretti applicando, laddove possibile, i relativi controlli di validazione.

Se ad esempio l’attributo in esame dovesse essere stato mappato su di un campo MyDB numerico di 4 caratteri, all’interno dei form di registrazione / profilo utente andrebbe inserito un componente “Campo di Testo” configurato in maniera tale che possa accettare solo valori numerici con un valore massimo pari a 9999

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei campi MyDB si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione – MyDB” di questo manuale

ATTENZIONE! Tra i campi presenti all’interno del menu a tendina potranno comparire, se attivati in maniera corretta, anche quelli relativi alle Funzionalità Mexal “Ulteriore Descrizione 1/2/3”. Per maggiori informazioni relativamente all’attivazione di questi campi si rimanda all’apposita sezione di questo manuale “CATALOGO – GESTIONE CATALOGO - Funzionalità Mexal – Ulteriore Descrizione 1/2/3 (Clienti).

Tipo Campo: consente di specificare la tipologia dell’Attributo Utente che si sta realizzando. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Testo: selezionando questa opzione verrà creato un Attributo Utente di tipo Testo utilizzabile quindi per memorizzare qualsiasi informazione di tipo testuale inserita dall’utente all’interno del form di Registrazione e/o di Profilo.
  • File:selezionando questa opzione verrà creato invece un Attributo Utente di tipo File adatto quindi a contenere eventuali file uplodati dall’utente all’interno del modulo di Registrazione e/o di Profilo.

In questo caso il campo gestionale utilizzato per mappare l’attributo in esame dovrà essere, necessariamente, un campo di tipo “F” (File) di una Videata Aggiuntiva Clienti / Fornitori e la dimensione impostata per esso dovrà essere sufficiente a contenere il percorso di localizzazione (path) del file stesso.

ATTENZIONE! Nel caso in cui il campo gestionale utilizzato per mappare l’attributo in esame dovesse essere invece un campo MyDB di tipo Alfanumerico, al suo interno verrà memorizzato solo ed esclusivamente il nome del file uplodato dall’utente. In queste condizioni l’accesso al file vero e proprio potrà quindi avvenire solo dal Wizard di Passweb

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione in Mexal di campi di tipo File all’interno di Videate Aggiuntive Clienti/Fornitori si rimanda alla specifica documentazione di prodotto.

Per quel che riguarda invece la possibilità da parte degli utenti del sito di uplodare file all’interno dei moduli di Registrazione e/o di Profilo Utente si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Lista Componenti Interazione Utente – Componenti Interni ai Componenti Interazione Utente – Campo File ”)

Campo in sola lettura: consente, se selezionato, di impostare l’attributo che si sta codificando come attributo di sola lettura. In queste condizioni dunque il valore dell’attributo potrà essere gestito, cliente per cliente solo ed esclusivamente all’interno del gestionale.

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di creare un Attributo Utente Mexal in sola lettura, eventuali campi pubblicati all’interno del sito in componenti quali la “Registrazione” o il “Profilo Utente” dovrebbero anch’essi, per ovvie ragioni, essere impostati come campi non modificabili.

In ogni caso per ogni attributo utente mexal in sola lettura verranno applicate le seguenti regole

  • Eventuali variazioni apportate sul front end del sito a campi mappati con attributi di questo tipo non verranno mai memorizzate ne tanto meno inserite all’interno del gestionale.
  • Sul back-end del sito, nella sezione “Attributi” della maschera “Dati Utente” i campi mappati su questo tipo di attributi saranno sempre e soltanto campi in sola lettura.

Visualizza in Area Riservata: consente di indicare se l’attributo in esame dovrà o meno essere presente anche nel form di ricerca della sezione “Clienti” presente nell’Area Riservata del proprio sito Ecommerce.

Supponendo dunque di aver selezionato il parametro in questione, ad esempio, per l’Attributo Utente “Professione”

portandoci poi in Area Riservata, all’interno della sezione Clienti, avremo la possibilità di ricercare gli utenti presenti in elenco anche sulla base di questo stesso attributo

In queste condizioni, inoltre, l’attributo indicato comparirà anche (se opportunamente valorizzato) tra le informazioni aggiuntive dello specifico cliente

Etichetta del campo: consente di specificare, in tutte le lingue attualmente gestite, la label da utilizzare per l’attributo in esame nel momento in cui questo stesso attributo dovesse essere visualizzato anche nella sezione “Clienti” dell’Area Riservata del sito

Per maggiori informazioni relativamente alla sezione “Clienti” dell’Area Riservata di un sito Ecommerce, si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (Siti Ecommerce Area Riservata e B2B – Business Clienti)