Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CATEGORIE LOGICHE

Le categorie di News definite e create secondo le modalità indicate nel precedente capitolo, potranno essere utilizzate in Passweb essenzialmente in due modi differenti:

Una volta creato l’albero delle proprie Categorie possiamo utilizzarle in maniera standard:

  • Modalità Standard Categorie visibili all’interno del sito. In questo caso le categorie di News potranno essere utilizzate per generare appositi menu di categoria, in maniera tale da aiutare l’utente del sito a ricercare i contenuti che maggiormente gli interessano, oppure per creare ad esempio delle “Liste News” tematiche e contenenti quindi solo ed esclusivamente le notizie di un certo argomento.

In queste condizione dunque le categorie di News verranno utilizzate, in sostanza, per dire a Passweb cosa pubblicare all’interno di determinati componenti CMS

  • Categorie Logiche Non visibili all’interno del sito. Una categoria logica altro non è se non una categoria non visualizzabile all’interno del sito (parametro “Nascondi categoria sul sito” selezionato). Questo tipo di categorie possono essere particolarmente utili non tanto per dire a Passweb cosa pubblicare all’interno di una pagina del sito, quanto più per dirgli esattamente dove pubblicarlo all’interno della pagina stessa.

Supponiamo ad esempio di dover pubblicare in Home page e in testata media una notizia che per un certo periodo di tempo dovrà essere, ad esempio, la notizia più recente della categoria “Movie”. Al termine di questo periodo nella stessa posizione della stessa pagina dovrà invece comparire la notizia più recente della categoria “Sport”.

Questo problema potrebbe essere risolto in due modi differenti. Si potrebbe ad esempio pensare di inserire in testata media un componente Lista News configurato, inizialmente, per visualizzare una sola notizia (l’ultima) della categoria Movie.

In queste condizioni al termine del periodo in oggetto, dovremmo per forza di cose rientrare in editing della pagina e modificare le impostazioni del componente facendo in modo che visualizzi ora l’ultima notizia della categoria Sport.

In alternativa si potrebbe pensare di risolvere questo problema in un modo diverso realizzando appunto una categoria logica denominata, ad esempio “Box2” e configurando il componente “Lista News” inserito in testata media in modo tale da visualizzare l’ultima News di questa specifica categoria logica.

In queste condizioni si potrebbero quindi andare a codificare i due post della categoria Movie e Sport assegnandogli periodi di pubblicazione contigui ed associandoli, oltre che alle relative categorie standard, anche alla categoria logica “Box2”.

In questo modo al termine del periodo di pubblicazione della News relativa alla categoria Movie, questa verrebbe automaticamente eliminata dal sito e al suo posto in testata media della pagina verrebbe visualizzata automaticamente la nuova News della categoria Sport, senza dover modificare assolutamente nulla.

Tutto ciò perché oltre alle categorie Sport e Movie i post in oggetto appartengono anche alla categoria “Box2” e abbiamo detto a Passweb di visualizzare in quella specifica posizione di quella specifica pagina le News di questa categoria logica indipendentemente poi da quella che possa essere effettivamente la loro categoria “standard”.

In definitiva dunque grazie alle categorie logiche, una volta definiti i Componenti CMS nelle pagine è possibile, non solo decidere a quale argomento appartiene la News (“Movie”), ma perfino “dove” verrà visualizzata (nel precedente esempio all’interno del “Box2” e in Homepage).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire e configurare il componente CMS “Lista News” si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale