In questo STEP è necessario selezionare, tra le liste precedentemente realizzate, quella cui si vuole inviare la campagna, decidendo, inoltre se tale campagna dovrà essere inviata a tutti gli iscritti alla lista o solamente ad alcuni di essi.
Nel primo caso (invio della campagna a tutti gli iscritti) sarà sufficiente selezionare l’opzione “Send To Entire List”
Nel caso in cui invece l’esigenza sia quella di inviare la campagna solo ed esclusivamente ad alcuni iscritti alla lista, sarà necessario selezionare l’opzione “Send to a group or new segment”, aprendo così un’ulteriore sezione all’interno della quale sarà possibile impostare il filtro di selezione dei destinatari.
Per poter creare un nuovo filtro occorrerà per prima cosa impostare un valore per il campo “Subsribers match” selezionandolo tra le due possibili opzioni:
Fatto questo sarà poi necessario specificare le varie condizioni del filtro.
In questo senso MailChimp offre la possibilità di impostare diversi tipi di condizioni, selezionando le diverse possibili opzioni dal relativo menu a tendina.
In particolare, considerando anche l’integrazione con Passweb, sarà possibile impostare un filtro sui seguenti campi:
A seconda del tipo di campo selezionato potranno poi variare gli operatori relazioni (is, is not, after ecc …) disponibili per la realizzazione dei filtro ed anche le modalità di inserimento dei valori necessari per poter o meno verificare la specifica condizione.
Una volta definite tutte le condizioni desiderate il pulsante “Use Segment” imposterà la campagna in modo tale da inviarla ai soli utenti che soddisfano il filtro impostato.
In ogni caso prima di inviare una campagna ad un’intera lista o solo ad alcuni utenti, sarà necessario terminare la configurazione della campagna stessa.
Una volta selezionata la lista desiderata, ed eventualmente impostato il filtro di selezione utenti, occorrerà quindi cliccare sul pulsante “Next”, presente nella parte bassa della pagina per passare allo step successivo