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FORM DI ISCRIZIONE

Come precedentemente evidenziato una delle maniere più immediate per popolare le proprie liste di iscritti è indubbiamente quella di creare un form di iscrizione da inserire all’interno del proprio sito, in maniera tale che i visitatori possano registrarsi al servizio di Mailing-list andando a popolare automaticamente la lista MailChimp collegata al form di iscrizione stesso.

Una volta realizzato un form di iscrizione, questo potrà poi essere inserito all’interno del sito Passweb grazie al relativo componente “Iscrizione Newsletter”.

Per realizzare un nuovo form di registrazione alla lista è necessario, innanzitutto, aprire il menu contestuale alla lista stessa cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso il basso; occorre poi cliccare sulla voce “Signup Forms

In questo modo verremo quindi ricondotti ad una maschera all’interno della quale poter selezionare la tipologia di form che ci interessa realizzare.

Ai fini di una corretta integrazione del form di iscrizione alla Newsletter all’interno del proprio sito Passweb, mediante la relativa componentistica, sarà necessario selezionare la voce “General Forms”

In questo modo verremo ricondotti alla maschera di creazione dei form, la cui tipologia potrà essere selezionata all’interno dell’apposito campo “Forms and response emails”

All’interno del tab “Build It” sarà possibile personalizzare il form di iscrizione secondo le proprie specifiche esigenze aggiungendo o rimuovendo i vari campi.

Per aggiungere un nuovo campo al form di iscrizione occorre selezionare, innanzi tutto, dall’elenco presente sulla destra della pagina (tab “Add a Field”) la tipologia del campo che si intende realizzare.

NOTA BENE: ai fini dell’integrazione del form di registrazione con il sito Passweb, attualmente sono gestiti esclusivamente i campi di tipo; TEXT, NUMBER, MULTIPLE CHOICE, CHECK BOXES, DROP DOWN, DATE. Nel caso in cui venga dunque inserito all’interno del form, ad esempio, un campo di tipo immagine, questo non verrà poi riportato all’interno del form integrato in Passweb.

NOTA BENE: nel caso in cui all’interno del form di iscrizione venga inserito un campo di tipo DATA, ai fini di una corretta integrazione con Passweb, il formato di data da utilizzare dovrà necessariamente essere quello europeo.

Una volta effettuata questa scelta il nuovo campo verrà inserito all’interno del form immediatamente al di sopra della sezione relativa ai gruppi; nella parte destra delle pagina (tab “Field Settings”) verranno poi visualizzate le impostazioni del nuovo campo.

Sarà quindi necessario definire, ad esempio, il nome del campo (Field Label), la sua visibilità (Field Visibility) oppure se il campo in esame dovrà o meno essere obbligatorio (check “Requie Field”).

Una volta impostati i parametri richiesti il pulsante “Save Field” consentirà di salvare il nuovo campo aggiungendolo al nostro form di iscrizione.

Per modificare le impostazioni di un campo già inserito all’interno del form è sufficiente selezionarlo e agire poi dalla relativa sezione della pagina contenente tutte le impostazioni del campo stesso.

Allo stesso modo per eliminare un campo dal form è sufficiente selezionarlo e cliccare sul relativo pulsante raffigurante un piccolo - .

Volendo è inoltre possibile decidere di modificare l’ordinamento dei campi presenti nel form, con semplici operazioni di drag and drop.

NOTA BENE: l’ordinamento dei campi del form potrà comunque essere modificato direttamente all’interno del sito Passweb. Inoltre l’ordinamento, eventualmente impostato in Passweb, sarà prioritario rispetto a quello definito all’interno di MailChimp.

Il menu a tendina presente nella parte alta della pagina in corrispondenza della voce “Forms and Response Emails” consente, come detto di selezionare la tipologia di form che si intende realizzare.

Ai fini dell’integrazione con Passweb sono comunque gestite le sole tipologie “Singup Form” (Form di inscrizione) e “Unscribe fomr” (Form di cancellazione). Altre condizioni come ad esempio la visualizzazione di messaggi di errore o il reindirizzamento ad una “Thank You Page” (che richiederebbero una specifica tipologia di form all’interno di MailChimp) vengono gestite direttamente all’interno di Passweb.

All’interno del tab “Design It” sarà invece possibile personalizzare direttamente in MailChimp il layout grafico del proprio form di iscrizione.

In ogni caso, ai fini dell’integrazione con Passweb, eventuali personalizzazioni grafiche realizzate in MailChimp al proprio form di iscrizione, non verranno considerate. Il form di iscrizione integrato in Passweb dovrà essere personalizzato graficamente direttamente all’interno di Passweb.