Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE ED UTILIZZO DEI TEMPLATE

In determinate condizioni i template creati e gestiti in MailChimp possono anche essere sincronizzati e importati all’interno del proprio sito Passweb, in maniera tale da poter poi essere utilizzati nel momento in cui si dovesse decidere di inviare una campagna direttamente dal proprio sito, prelevando magari i contenuti della Newsletter inviata direttamente dai Contenuti CMS o dai prodotti gestiti e pubblicati sul proprio sito Passweb.

In quest’ottica è bene chiarire subito alcuni concetti di fondamentale importanza:

  • E’ possibile sincronizzare ed importare in Passweb solo ed esclusivamente quei template precedentemente salvati, in MailChimp, nella sezione “My Templates”
  • Il layout del template (struttura, colori di sfondo, elementi o immagini propri del template) potrà essere modificato solo ed esclusivamente all’interno di MailChimp.
  • A seguito di ogni modifica apportata ad un template sarà necessario sincronizzare nuovamente i template presenti sul proprio sito con quelli gestiti in MailChimp in modo tale da riportare anche in Passweb le variazioni appena effettuate
  • Ogni template creato in MailChimp ha delle sezioni (Section) ben definite. E’ all’interno di queste sezioni che andranno poi inseriti i vari contenuti della Newsletter. I contenuti di queste sezioni potranno essere editati direttamente all’interno di Passweb
  • Passweb si preoccuperà di inviare a MailChimp tutti i dati necessari per inviare la Campagna definita all’interno del proprio sito. L’invio delle relative Newsletter avverrà comunque sempre ed esclusivamente dai server di MailChimp

Per informazioni più dettagliate e/o aggiornate rispetto a quanto nei successivi capitoli di questo manuale, si consiglia sempre di fare riferimento alla specifica manualistica presente su sito di MailChimp. Si ricorda inoltre che la costruzione di un template è un operazione che può essere fatta solo ed esclusivamente su MailChimp e per questo totalmente indipendente da Passweb

Prima di iniziare a vedere come poter creare e gestire Template all’interno di MailChimp, è bene chiarire inoltre anche la differenza che intercorre tra Template e Campagne:

  • Template: un Template in MailChimp altro non è se non un layout grafico predefinito che potrà essere utilizzato per le Newsletter inviate durante le varie campagne. All’interno del Template non vanno inseriti, dunque, i contenuti della specifica mail che dovrà essere inviata durante la specifica campagna. Il Template è solo il contenitore; gli specifici contenuti andranno inseriti, all’interno di questo stesso contenitore in fase di creazione ed invio della specifica Campagna.
  • Campagna: una campagna altro non è se non l’invio di una determinata Newsletter ad un intera lista di iscritti o solamente ad alcuni gruppi. Nella creazione di ogni campagna va scelto un determinato Template da utilizzare per la Newsletter che verrà inviata con la campagna stessa. Il Template scelto andrà poi popolato, ove possibile, con i contenuti specifici della campagna, e quindi della Newsletter, che si vuole inviare.

In base a quanto detto è quindi abbastanza semplice comprendere che, a livello di Template, sarà necessario impostare, ad esempio, il logo dell’azienda, i colori di sfondo, gli stili e i caratteri che dovranno essere utilizzati all’interno della Newsletter. Sarà inoltre possibile inserire direttamente nel Template anche delle immagini e/o dei testi ricorrenti che verranno quindi sempre inseriti nelle relative Newsletter indipendentemente dalla Campagna considerata.

NOTA BENE: nell’ottica di utilizzare i template costruiti in MailChimp per l’invio di Campagne direttamente da Passweb bisogna sempre considerare che eventuali immagini inserite come parte integrante del Template stesso non potranno essere personalizzate e/o modificate all’interno del proprio sito Passweb.

Nel momento in cui si andrà a selezionare, in fase di generazione di una Campagna (e indipendentemente dal fatto che questa operazione venga effettuata in Passweb o in MailChimp) uno specifico Template, si avrà dunque a disposizione immediatamente una bozza della Newsletter da inviare già pronta, in cui andranno inseriti solo ed esclusivamente gli specifici contenuti della specifica Newsletter che si vuole inviare.

Una volta aggiunti, in fase di generazione della campagna, al Template selezionato, gli specifici contenuti, non sarà necessario salvare nuovamente il lavoro fatto in un nuovo Template proprio perché i contenuti appena inseriti sono relativi solo alla specifica Campagna che si sta inviando.

Nel momento in cui lo stesso Template dovesse essere utilizzato in una nuova Campagna infatti, quello che ci servirebbe sarebbe solo ed esclusivamente l’involucro (il Template privo di contenuti) proprio perché questa volta i contenuti da inserire saranno diversi rispetto alla campagna precedente.