Come indicato nei precedenti capitoli di questo manuale l’integrazione Passweb – Mailchimp offre agli amministratori del sito la possibilità di inviare a Mailchimp stesso tutta una serie di dati Ecommerce relativamente a ordini, carrelli abbandonati, articoli e clienti presenti all’interno del proprio sito, dati questi di fondamentale importanza per chiunque volesse sfruttare le azioni di marketing automation messe a disposizione dalla piattaforma MailChimp.
ATTENZIONE! In questo senso l’integrazione Passweb – Mailchimp prevede l’invio alla piattaforma terza dei dati Ecommerce secondo la configurazione impostata all’interno della corrispondente sezione del Wizard.
Eventuali azioni di marketing automation andranno quindi attivate e configurate (anche e soprattutto a livello di template email) direttamente all’interno di MailChimp.
Per poter attivare e configurare l’invio dei dati Ecommerce a MailChimp è necessario agire all’interno della sezione “Sito – Gestione Newsletter – Stores” del Wizard sezione questa da cui sarà possibile attivare e configurare il proprio Store Mailchimp.
Uno Store in MailChimp è una risorsa di primo livello all’interno della quale verranno raccolti tutti i dati Ecommerce (carrelli abbandonati, prodotti, clienti e ordini) inviati dal sito collegato allo Store in questione.
Ogni Store, in MailChimp deve essere associato ad una specifica Lista, inoltre una volta creato lo Store ed effettuata l’associazione con la Lista desiderata, tale associazione non potrà più essere modificata. Nel caso in cui si dovesse agire in questo senso sarà quindi necessario disconnettere ed eliminare lo Store per poi crearne uno nuovo associato alla nuova Lista.
Peri i siti multilingua, e soprattutto nel caso in cui il sito in multilingua gestisca liste di iscrizione diverse per singola lingua, Passweb offre anche la possibilità di creare uno specifico Store per ciascuna delle lingue gestite in maniera tale che ciascuno di essi possa essere effettivamente collegato alla lista corretta.
Supponendo dunque di gestire il nostro sito in Italiano, Inglese e Francese, e di voler gestire per ciascuna lingua una diverse Lista MailChimp, sarà anche possibile creare tre distinti Store uno collegato alla lista Italiana, uno alla lista Inglese ed uno alla lista Francese.
In queste condizioni i dati Ecommerce verranno poi trasmessi allo Store Italiano, a quello Inglese o a quello francese secondo la seguente logica: