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ORDINI

All’interno della sezione “Ordini” è possibile decidere se l’Account in esame dovrà interagire o meno con Amazon anche a livello di ordini ed eventualmente in che modo.

Nello specifico il campo:

Creare ordini in Passweb: consente di decidere se l’Account in esame dovrà o meno interagire con Amazon a livello di ordini. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • No: selezionando questa opzione l’Account in esame potrà interagire con i Marketplace Amazon solo ed esclusivamente a livello di esportazione articoli.

ATTENZIONE! In queste condizioni eventuali ordini acquisiti su Amazon a seguito dell’acquisto di articoli messi in vendita a partire da sito Passweb non potranno in alcun modo essere importati su Passweb, ne tanto meno, all’interno del gestionale.

  • Si: selezionando questa opzione l’integrazione tra Passweb e Amazon sarà completa.

Sarà quindi possibile non solo esportare articoli ma anche importare all’interno del proprio sito Passweb e da qui all’interno del gestionali, eventuali nuovi ordini (e relativi clienti) acquisiti direttamente sul marketplace di Amazon

Data Ultima Sincronizzazione Ordini: consente di visualizzare ed eventualmente reimpostare secondo le proprie esigenze quella che verrà poi considerata da Passweb come la data in cui è stata effettuata l’ultima sincronizzazione ordini tra Passweb stesso ed il Marketplace.

Tale campo potrebbe quindi rivelarsi particolarmente utile nel momento in cui, ad esempio, si dovesse rendere necessaria una sincronizzazione manuale per forzare la lettura e l’eventuale importazione dal marketplace di ordini effettuati in una data successiva a quella impostata all’interno di questo campo.

Magazzino degli articoli gestiti (MFN): consente di indicare lo specifico magazzino che dovrà essere utilizzato e quindi movimentato in relazione ad ordini provenienti dal Marketplace e contenenti articoli gestiti in modalità MFN

Magazzino Ordini degli Articoli gestiti AFN: consente di indicare lo specifico magazzino che dovrà essere utilizzato e quindi movimentato in relazione ad ordini provenienti dal Marketplace e contenenti articoli gestiti in modalità AFN.

Si ricorda inoltre che nel caso di ordini contenenti articoli gestiti in modalità AFN, per ragioni di privacy, Amazon non fornisce a piattaforme esterne dati inerenti ad esempio il nominativo o l’indirizzo dell’utente che ha effettuato l’ordine sul Marketplace. Tali ordini potranno comunque essere acquisiti su Passweb ma, in conseguenza di quanto appena detto, saranno ovviamente incompleti e, di base, prima di poterli inserire nel gestionale sarà quindi necessario inserire manualmente i dati mancanti.

Nel momento in cui si volesse comunque acquisire comunque in maniera automatica anche questi ordini incompleti, ad esempio perché l’unica esigenza in merito ad essi è quella di averli nel gestionale per poter così aggiornare in maniera corretta i progressivi degli articoli, sarà necessario attivare il relativo modulo presente su Passstore (Amazon Gestione Ordini AFN)

Per maggior informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Amazon – Gestione Ordini – Ordini AFN di questo manuale)

Nel passaggio dalla modalità di gestione MFN a quella AFN Amazon azzera le quantità degli articoli per cui il magazzino in oggetto verrà utilizzato solo ed esclusivamente come magazzino di testata per gli ordini provenienti dal Marketplace e contenenti articoli gestiti da Amazon.

Su tale magazzino non verrà effettuato nessun tipo di calcolo per le regole di pubblicazione automatica degli articoli.

ATTENZIONE! A default i due campi sopra indicati verranno valorizzati con il magazzino impostato a livello generale come magazzino degli ordini Passweb alla pagina “Ordini – Gestione Ordini – Configurazione Ordini” del Wizard

Sezionale degli Ordini: consente di indicare uno specifico sezionale, tra quelli codificati all’interno del gestionale, in cui verranno memorizzati gli ordini acquisiti direttamente dal relativo marketplace Amazon

Codici Mastro dei Clienti: consente di indicare lo specifico codice Mastro del gestionale in cui verranno poi memorizzati i clienti acquisiti direttamente dal relativo marketplace Amazon

Codice Cliente per Ordini Incompleti da Logistica Amazon: utilizzabile solo nel caso in cui si sia deciso di attivare il modulo Passstore Amazon Gestione Ordini AFN. Consente di indicare il codice conto di un cliente fittizio (che dovrà ovviamente esistere all’interno del gestionale) cui verranno associati tutti gli ordini prelevati dal marketplace che dovessero venire a trovarsi nello stato “Incompleto da Logistica Amazon” in maniera tale da poterli così inserire comunque nel gestionale in maniera completamente automatica aggiornando i progressivi dei relativi articoli.

Per maggiori informazioni relativamente al modulo “Amazon Gestione Ordini AFN” si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Marketplace – Amazon – Gestione Ordini – Ordini AFN”)

Numero Causale Movimento di Magazzino Documento: consente di indicare il numero della Causale che dovrà essere utilizzata, all’interno del gestionale, per indicare che l’ordine corrispondente è stato originato sui marketplace Amazon

ATTENZIONE! Nel momento in cui per il campo in esame non dovesse essere indicato uno specifico valore, come Numero della Causale del Movimento di Magazzino verrà utilizzato quello impostato in corrispondenza dello stesso parametro presente alla pagina “Ordini – Configurazione Ordini” del Wizard

Numero del centro di Costo/Ricavo: consente di indicare il numero da attribuire al campo Costi/ricavi”, presente nella testata del relativo documento gestionale, nel caso in cui l’ordine provenga da un marketplace Amazon

ATTENZIONE! Nel momento in cui per il campo in esame non dovesse essere indicato uno specifico valore, come Numero del Centro di Costo/Ricavo verrà utilizzato quello impostato in corrispondenza dello stesso parametro presente alla pagina “Ordini – Configurazione Ordini” del Wizard

Vettore del Documento: consente di impostare il Vettore che dovrà essere inserito a default nel piede del documento gestionale generato a seguito di ordini, acquisiti direttamente da Amazon, con spese di spedizione maggiori di 0.

ATTENZIONE! E’ possibile selezionare solo ed esclusivamente Vettori codificati all’interno del gestionale ed esportati all’interno del proprio sito Passweb.

Vettore del Documento per spedizioni gratis: consente di impostare il Vettore che dovrà essere inserito a default nel piede del documento gestionale generato a seguito di ordini, acquisiti direttamente da Amazon, con spese di spedizione nulle.

Anche in questo caso sarà possibile selezionare solo ed esclusivamente Vettori codificati all’interno del gestionale ed esportati all’interno del proprio sito Passweb

Articolo Spesa per Spedizione Standard: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, l’articolo Spesa da utilizzare per gestire le spese di spedizione di articoli venduti all’interno del Marketplace con “Spedizioni Standard”

Articolo Spesa per Spedizione Express: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, l’articolo Spesa da utilizzare per gestire le spese di spedizione di articoli venduti all’interno del Marketplace con “Spedizioni Express”

ATTENZIONE! Il costo delle spese di spedizione può essere definito solo ed esclusivamente all’interno del Back end di Amazon dalla relativa sezione “Impostazioni di Spedizione”.

All’interno di questa sezione sarà infatti possibile impostare diversi “Gruppi di costi di spedizione” definendo per ciascuno di essi specifici costi sia per le spedizioni di tipo Standard che per quelle di tipo Express.

Nel momento in cui un cliente dovesse acquistare sul marketplace un determinato articolo selezionando per esso, ad esempio, una spedizione “Standard”, nel corpo del relativo documento gestionale verrà inserito l’articolo spesa indicato all’interno del campo “Articolo Spesa per Spedizione Standard” con un valore pari a quello definito, su Amazon, per la spedizione di tipo standard all’interno del gruppo dei costi di spedizione associato all’articolo in esame.

ATTENZIONE! Gli stessi parametri possono anche essere impostati a livello di singola inserzione e, in questo caso, avranno priorità rispetto a quelli definiti in generale livello di account

In conseguenza di ciò, nel momento in cui si dovesse decidere di impostare , ad esempio, per il parametro “Articolo Spesa per Spedizione Standard l’articolo “Spesa A” a livello di account e l’articolo “Spesa B” a livello invece di singola inserzione, nel momento in cui dovesse poi entrare un ordine Amazon con un articolo appartenente all’inserzione in esame, all’interno del relativo documento gestionale le spese di spedizione saranno gestite con l’articolo “Spesa B”

La sezione “Stati Ordine” consente, infine, di definire gli stati degli ordini Amazon che dovranno essere utilizzati come filtro di importazione sul Gestionale.

Nel box di sinistra sono elencati gli stati degli ordini Amazon che possono essere gestiti da Passweb in fase di importazione.

Per fare in modo che gli ordini che si trovano, su Amazon, in uno degli stati indicati possano essere importati in Passweb (e quindi nel gestionale Passepartout) sarà sufficiente selezionare lo stato in questione tra quelli presenti in elenco e inserirlo nel box di destra cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia verde rivolta verso destra.

ATTENZIONE! In fase di sincronizzazione verranno prelevati da Amazon ed inseriti, tramite Passweb, nel gestionale Passepartout, solo ed esclusivamente quegli ordini che si trovano in uno degli stati indicati all’interno del box di destra

Indipendentemente dagli stati gestiti, nel momento in cui un determinato documento dovesse essere importato in Passweb e conseguentemente nel gestionale Passepartout, questo verrà ovviamente considerato come un normale ordine.

In altri termini dunque se si dovesse decidere, ad esempio, di importare anche ordini in stato “Shipped” (ossia ordini che per Amazon sono già stati spediti) questi verranno poi inseriti nel gestionale Passepartout allo stesso modo degli ordini in stato “Unshipped”. Non verranno quindi create automaticamente bolle / fatture o altri tipi di documento ne tanto meno questi ordini verranno posti automaticamente in uno stato particolare.

Nel corpo del documento verrà comunque inserita una nota con l’indicazione dello stato in cui si trovava l’ordine Amazon nel momento in cui quello stesso ordine è stato effettivamente importato

ATTENZIONE! In ogni caso occorre sempre prestare particolare attenzione alle operazioni e ad eventuali cambi di stato che verranno poi effettuati lato gestionale sugli ordini importati. Al fine di evitare problemi tali operazioni dovranno infatti essere sempre coerenti con quello che è lo stato in cui si trovano gli stessi documenti all’interno della piattaforma terza

Tornando all’esempio precedente, se si dovesse decidere di importare anche gli ordini già spediti questi, una volta inseriti nel gestionale, potrebbero anche essere trasformati in bolla o fattura (se necessario) ma prestando particolare attenzione a non scatenare poi, a seguito di questa trasformazione, eventuali cambi di stato anche sull’ordine Amazon che, a questo punto, potrebbero anche non essere corretti.