Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE DELL’INSERZIONE

Per poter pubblicare sui Marketplace Amazon articoli con un massimo di due elementi varianti (es. taglie e colori) è necessario utilizzare apposite inserzioni definendo in maniera corretta tutte le specifiche necessarie per poter consentire all’inserzione stessa di gestire questa ben precisa tipologia di articoli.

In particolare dunque una volta indicate la Categoria Articoli e la Tipologia di Prodotto gestita per l’inserzione, sarà necessario individuare dal successivo elenco le seguenti specifiche (specifiche queste che dovranno essere obbligatoriamente aggiunte all’interno dell’inserzione):

  • Parentage: consente di abilitare l’inserzione che si sta realizzando per la gestione di articoli a Taglie

ATTENZIONE! In assenza di tale specifica l’inserzione potrà essere utilizzata per pubblicare solo ed esclusivamente articoli di magazzino “tradizionali”

La specifica Parentage può assumere solo ed esclusivamente il valore child che sarà quindi l’unica opzione possibile in fase di valorizzazione della specifica stessa

  • Variation Theme: consente di indicare quali sono gli elementi di variazione degli articoli (es. taglia, colore, taglia e colore, colore e taglia ecc…)

ATTENZIONE! E’ possibile gestire fino ad un massimo di due diversi elementi di variazione

Tale specifica deve essere mappata con un “Attributo Amazon” e dovrà quindi assumere necessariamente uno dei valori proposti nel relativo menu a tendina, valori questi forniti direttamente da Amazon e variabili in relazione alla particolare Categoria di articoli utilizzata.

Una volta definiti, mediante la specifica “Variation Theme”, gli elementi di variazione, sarà poi necessario inserire anche le corrispondenti specifiche della sezione “Variation Data” in maniera tale da avere poi a disposizione i campi necessari per valorizzare, articolo per articolo, i suddetti elementi.

Supponendo dunque di aver impostato la specifica “Variation Theme” sul valore SizeColor, indicando di fatto che i due elementi di variazione degli articoli sono rispettivamente la Taglia e il Colore, sarà poi necessario cercare e inserire all’interno dell’inserzione anche le specifiche Size e Color della sezione “Variation Data”

  • Size (Nome categoria > Variation Data > Size )
  • Color (Nome categoria > Variation Data > Color )

indicando inoltre da dove dovranno essere prelevati i valori sia per l’una che per l’altra specifica.

In questo senso le opzioni possibili saranno, per i siti Ecommerce collegati a Mexal, “Tabella Taglie” e “Ultimo campo Struttura”.

Per i siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. le opzioni possibili saranno invece “Ultimo campo Struttura” e “Penultimo campo struttura

Facendo riferimento, ad esempio, alla configurazione indicata in figura il colore (Color) degli articoli pubblicati sul marketplace coinciderà con i valori, indicati lato gestionale, nell’ultimo livello della struttura utilizzata mentre le taglie (Size) verranno prelevate direttamente dai valori indicati nella tabella taglie di Mexal.

Infine, per poter completare correttamente l’inserzione, sarà necessario inserire, se non già presenti tra le specifiche attuali e sempre relativamente agli elementi di variazione indicati, le corrispondenti specifiche di tipo “Map

Facendo riferimento, ancora una volta, alla configurazione indicata in figura sarà quindi necessario gestire anche le due specifiche

  • Size Map
  • Color Map

Tali specifiche sono necessarie per poter strutturare correttamente il file xml che verrà poi inviato ad Amazon in fase di pubblicazione articoli e verranno valorizzate automaticamente da Passweb.

In fase di configurazione dell’inserzione queste ultime due specifiche possono quindi essere mappate tranquillamente su valori “Personalizzati” di qualsiasi tipo, in quanto, come detto, la loro effettiva valorizzazione verrà poi effettuata direttamente da Passweb in fase di pubblicazione.

ATTENZIONE! Le inserzioni configurate con le specifiche indicate all’interno di questo capitolo, e abilitate quindi per poter gestire articoli a taglie / colori, potranno essere utilizzate solo ed esclusivamente per la pubblicazione di questa particolare tipologia di articoli

Allo stesso modo inserzioni “tradizionali”, utilizzate cioè per pubblicare normali articoli di magazzino, non potranno mai essere utilizzate per pubblicare articoli a taglie / colori